Il raffreddore di Celentano : questa fu la fortuna di "Azzurro"

"Azzurro" : chi non conosce questa celebre canzone ?
Chi almeno una volta nella vita non ha mai cantato questi versi , magari tra amici , magari strimpellando le note di una chitarra , magari con il Karaoke ?
Girando per il Web , ho scoperto una curiosità su questa celebre canzone del "Molleggiato" più famoso d’Italia , che proprio il 6 Gennaio ha compiuto 70 anni : la particolarità di questa canzone fù che il giorno in cui Celentano incise la canzone aveva il raffreddore , il che produsse una voce così particolare da rendere unica questa splendida canzone !
"Azzurro" è , insieme ad altre canzoni di Celentano , come ad esempio "Il ragazzo della via Gluck" , una sorta di "cult" della canzone italiana , che anche i bambini conoscono e cantano : una marcetta dal testo simpatico e dal sapore tipico di quegli anni .
Personalmente ,
ho sempre apprezzato Celentano , aldilà di tutte le polemiche che possa suscitare quando lo vediamo in TV , e basta citare programmi come RockPolitick , 125 Milioni di Ca**ate e tanti altri , perchè è un cantante che riesce sempre a stare al passo con i tempi , e la sua musica è sempre al passo con le tendenze dell’epoca che si sta vivendo .
Ecco che negli anni 60 Celentano scrive canzoni con i ritmi tipici di quegli anni , mentre negli anni 80 le sue canzoni hanno più una connotazione "Disco" , per arrivare fino ad oggi , in cui i suoi brani sono diventati sempre più orecchiabili ed "Easy Listening" , con testi che tutti noi conosciamo e che , esattamente come quaranta e passa anni fà , cantano sia gli adulti che i bambini !



9 Commenti

  1. CELENTANO: RAIUNO 6 MLN PER “BUON COMPLEANNO ADRIANO” Grandi ascolti ieri sera su Raiuno per “Buon compleanno Adriano”, lo speciale che la rete ammiraglia Rai ha dedicato ai 70 anni del ‘molleggiato’: sono stati 6 milioni e 147mila i telespettatori, con share al 28,65%. larepubblica.it

    .

    ciao

    v

  2. Non è una canzone alta e poi lui ha già la voce nasale quindi non mi sembra che Celentano abbia bisogno del raffreddore per fare successo. Comunque sul video c’è scritto “Azzuro”. Ma chi l’ha scritto un romano? :-D Quanto al Celentano televisivo, mi ricordo ancora la sua battaglia ridicola contro il silenzio-assenso nella donazione di organi… E c’era pure un’altra che non mi ricordo. Meglio quello cinematografico

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!