Il segreto della sensualità femminile ? Gli ormoni !

Perchè riteniamo che alcune donne siano sexy ? E’ soltanto una questione prettamente "estetica" , o c’è dell’altro ?
La risposta ci arriva da uno studio condotto da Kristina Durante della University of Texas : il segreto della maggiore sensualità di certe donne rispetto alle altre è costituito da un’elevato livello di ormoni femminili estrogeni che sarebbero i principali responsabili delle dinamiche che portano , poi , a rendere sexy e attraente una donna , scatenando "vampàte" di vario titolo e genere negli uomini che le guardano !
Dalla ricerca , inoltre , emerge che le donne che sono consapevoli di piacere approfittano della loro arma seduttiva , non disdegnando flirt o tradimenti .
In fondo , che l’attrazione si basi , principalmente , su un gioco di ormoni è risaputo da diverso tempo : quel che non si è mai saputo è che le donne che sanno di piacere hanno stili di vita maggiormente libertini e , decisamente , più "movimentati" .
Attenzione , però , a non considerare gli ormoni la sola causa di questi comportamenti : non dimentichiamoci che ci sono comunque dei fattori esogeni , se così li possiamo definire , che giocano un ruolo importante nei comportamenti che le donne assumono ! La cultura , il vissuto personale , e tanti altri fattori , sono paramentri che influiscono sensibilmente , insieme , appunto , al lato ormonale della vicenda .
La ricerca ha coinvolto 52 donne , dai 17 ai 30 anni , che sono state sottoposte a misurazione dell’estradiolo (gli ormoni estrogeni femminili , N.D.Giomba) durante due diversi momenti del loro ciclo mestruale : è stata poi fatta una comparazione con il livello di apprezzamento di se stessi da parte della donna , analizzandone i cambiamenti durante i vari momenti del ciclo .

La prova del nove ? E’ stato , poi , chiesto ad alcuni uomini di giudicare , partendo da alcune foto , le donne più sensuali . Risultato ? Quelle con livelli più alti di estradiolo erano considerate maggiormente attraenti . Se , a tutto questo , aggiungete che la maggiore produzione di estradiolo coincide con la maggire produzione di feromoni , ottenete la spiegazione dell’alchmia che sta alla base delle dinamiche dell’attrazione fisica , sinonimo di maggiore successo riproduttivo e riprova di come l’istinto riproduttivo , ovvero l’istinto alla procreazione , alla continuità della spceie , che affonda le sue radici in epoche lontane , vuoi o non vuoi , torna sempre a galla !

Marilyn Monroe , icona della sensualità femminile

18 Commenti

  1. Ciao !

    Come riportato sul Blog Ufficiale di Tiscali Blog 2.0 , è normale !

    Infatti , i Blog , prima di essere approvati , rimangono per una settimana in monitoraggio , per vedere se i post pubblicati sono conformi alla policy della Community . Dopo una settimana dall’apertura , i post vengono “abilitati . Stai tranquilla quindi ! :-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!