La storia di “Bruno” , l’orso “fuggitivo” dal Trentino , che è stato al centro delle notizie di cronaca degli scorsi giorni , si è conclua nel peggiore dei modi . L’orso , infatti , è stato ucciso stamani da un cacciatore , dopo che era stato dato l’OK per l’uccisione a vista dell’animale . Da parte di tutte le associazioni in difesa degli animali si alzano aspre polemiche . Ma tutto ciò si poteva evitare ?
Il povero Bruno , fuggito dal Trentino ed arrivato in Baviera , ha il primato di essere stato il primo orso visto in quella zona dopo 170 anni .
E’ stato al centro delle cronache degli scorsi giorni per le sue “marachelle” , cioè per aver mangiato dozzine di polli e pecore (che , a rifletterci bene , è anche normale per un orso che ha bisogno di cibo …) , anche se , a onor del vero , l’animale non ha mai dato segno di voler attaccare l’uomo .
Nei giorni scorsi , però , è stato dichiarato pericoloso in quanto si avvicinava spesso ai centri abitati , creando panico e scompiglio : dopo vari tentativi di recuperarlo senza abbatterlo , però , è stato dato l’OK per l’uccisione a vista del povero cucciolo di due anni , la cui storia ci ha appassionato nei giorni scorsi , e si è conclusa con la fine che nessuno di noi avrebbe voluto arrivasse .
A questo punto vi chiedo :
Il triste epilogo della storia di “Bruno” , era per voi evitabile ? Siete d’accordo con il suo abbattimento ? O lo ritenete giusto vista la situazione ? Pensate che il fatto sia ancora più grave visto che da 170 anni non si vedeva un orso bruno in quella zona ? Concordate con le associazioni a difesa degli animali e con le loro proteste ? Quali le vostre considerazioni a margine ?
Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !
12 Commenti
certo che era evitabile!
p.s.: uei giomba mi hai copiato la foto, vergogna! eheheheh
Non l’ho fatto apposta per la foto !
(Che poi nn ho copiato nemmeno da te :-D)
Saluti !
Sì che era evitabile: bastava che Pecoraro Scanio ci mettesse più impegno.
Notizia dell’ultima’ora: il NO è in vantaggio col 59,4%, prima proiezione Nexus
Ciao Peppino !!! :-DDD
non ho seguito bene la vicenda, non posso fare un commento, forse certo si poteva fare qualcosa …
per non ucciderlo …
ne approfitto e ti lascio un caldo abbraccio …
e una dolce notte … ciao ò guerriero …
bacio e sorriso …
_ mavee _
tutto si può se si vuole davvero… quindi era davvero impossibile procurarsi fucili non a pallottole mortali ma a dosi di sonniferi? probabilmente non si voleva davvero salvare l’orso… e la pelle ora va come trofeo a quel cacciatore?
ciaoooo
Buongiorno Daniele!
per evitare si poteva evitare, ma molto probabilmente hanno preferito abbatterlo per non rischiare troppo nel catturarlo vivo!!!! ciao Giombetto e buona giornata!!!!
Ciao ragazzi : a tra poco con un nuovo post (se ci riesco …. :-D)
A più tardi allora!
PRIMA DI TUTTO, visto ke sn un’animalista, il mio parere è scontato…
NON DOVEVANO UCCIDERLO anche perché gli orsi nel trentino mica sn così tanti….
Potevano addormentarlo e portarlo in qualche area protetta, in qualche parco naturale dove nn poteva creare disturbo e farlo stare lo stesso libero…
secondo:
grazie Giomba, devo prendere 2autobus!!! Ce la posso fare, sperando ke nn mi perdo!!!!
Ps oggi, domani e dopodomani sn a Palermo, fa caldo lì oppure si sta bene (improbabile) ??
baci!
Ciao carissssima !
Ascolta : qui c’è un caldo “ca si mùare”
Senti una cosa : visto che sei a Palermo , anche vicino casa mia , perchè non ci incontriamo ! Dai sarebbe bellissimo , così dopo tre anni ci possiamo conoscere !!!
Dai che ne dici ? Dai dai dai dai dai !
Inviami una mail , anche tramite “contattami” , anche se la mia mail ce l’hai !
Dai dai dai !