
Illudere il cuore non dura per sempre, e chi si ostina a non volerlo capire, non fa altro che procrastinare la sua sofferenza…
Illudere il cuore non dura per sempre, e serve solo a soffrire ancora di più…
Conosco tanta gente convinta che basti illudere il cuore per non sentire il peso dei propri sbagli e del dolore cagionato alle anime buone e piene d’amore. Anche se sembra totalmente folle – e per certi versi sono assolutamente certo che lo sia! – conosco tante persone convinte di poter illudere il proprio cuore ed i propri sentimenti quasi prendendoli in giro, quasi prendendo in giro se stessi, raccontandosi la stupida barzelletta del fatto che vada tutto bene e che non c’è nulla di sbagliato.
La verità è differente: quando fai del male a qualcuno, quando ti allontani da qualcuno solo per rabbia e ripicca, ma quella persona ha fatto tanto per te, al punto da rimanere indelebile nel tuo cuore, l’illusione non serve affatto, ma non fa altro che lasciare il proverbiale “tempo che trova”, specialmente se si è talmente stupidi e ingenui da credere che basti davvero soltanto raccontarsi una bugia per superare il dolore a pie pari, per andare avanti felici e contenti e fare finta di nulla. Ebbene: non funziona così. Non è mai funzionato così, e nessun essere umano è mai davvero stato felice e libero raccontandosi inutili e sporche bugie solo e soltanto per scappare dai propri sbagli, ma, soprattutto, da quell’unica azione che basterebbe a ripristinare la propria tranquillità e la propria serenità, ovvero ammettere i propri errori. In fondo, errare fa parte dell’esperienza umana, ma soltanto chi è davvero maturo sa ammetterlo e porre un rimedio. Tutto il resto delle persone cercano di scappare, trovare sotterfugi, scuse e scorciatoie, ma sono inutili panacee che non risolvono ciò che davvero resta insoluto nel cuore.
E nessuna scorciatoia può davvero servire a scappare dalla responsabilità di aver fatto del male a qualcuno, di provare rabbia e rancore verso una persona, pur con la consapevolezza di quanto quella persona possa essere importante per noi. Si tratta solo di una stupida e misera illusione portata avanti da un orgoglio che può soltanto distruggere quella gente nel dolore di quelle stesse responsabilità che non hanno il coraggio di assumersi. Basterebbe soltanto avere il coraggio di chiedere scusa, guardarsi negli occhi ed ammettere quanto una persona possa davvero essere importante e viva nel proprio cuore. E se ciò che resta è soltanto orgoglio, rabbia e rancore, allora non può esserci altro che inutile sofferenza. Ed una triste vita vissuta con la maschera di una falsa felicità e soddisfazione. Ma quando si fa sera, quella maschera cade e si distrugge, e ciò che resta è il dolore. Quel dolore cui quei poveri codardi sono costretti a sottostare.
Perché chi è causa del suo male non può che piangere se stesso!




