In Italia esiste o no il "problema arbitrale" ?


Dalle notizie che ci giungono dall’ultima giornata di campionato , la domanda nasce spontanea a tutti i tifosi : in Italia esiste o no un “problema arbitrale” che ammala gavemente il calcio italiano ? Quali secondo voi le cure per risolverlo ?

Non so se avete seguito ieri “Il Processo di Biscardi” , ma se lo avete fatto avete notato come Biscardi abbia (giustamente) sparato a zero sugli arbitraggi italiani , riferendosi sopratutto a quegli arbitri che hanno commesso gravissimi errori in partite importanti , che adesso analizzeremo insieme .
Ritorna perciò la richiesta della “moviola in campo” : voi sareste favorevoli ? Pensate che gli errori arbitrali possano diminuire in questo modo ?

Passiamo ai fatti …

Nell’ultima giornata di campionato si sono consumati alcuni errori gravissimi da parte degli arbirti : giudicate voi , e dite la vostra se vi va :

Napoli – Torres : Il Napoli “affonda” a causa dei gol annullati che , alla prova dei fatti (vedi moviola) risultano essere validi : il primo , annullato per un “probabile” fallo di mano , che si è poi rivelato inesistente , il secondo per fuorigioco (ovviamente inesistente) .
Okay , l’arbitro non ha visto , e i guardalinee ?
E non finisce qua : un giocatore del Napoli viene “atterrato” in area di rigore , quindi il rigore ci stava tutto , ma come è facile immaginare … NISBA !

Cagliari – Messina : Gol non segnalato , in quanto la palla entra di 13 cm all’interno della porta , ma il giocatore riesce comunque a far tornare indietro il pallone e farlo uscire dalla porta (e qua posso capire , anche perchè 13 cm non sono evidenti a distanza , e quindi l’arbitro può non aver visto …)

Ma il caso su cui si deve porre attenzione è Livorno – Roma : in area di rigore il giocatore si butta sul pallone come il portiere e stoppa la palla con il braccio : il rigore c’era tutto (e come il solito : i guardalinee … dov’erano ?)

A qeusto punto , tifosi e non , dite la vostra : cosa proponete per limitare gli errori arbitrali ? Quali sanzioni dareste agli arbitri che sbagliano ? Quanto pensate che gli errori arbitrali influiscano nel far “ammalare” il calcio italiano ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba

;-)

6 Commenti

Scrivi un commento