Innamorarsi di un robot ? In futuro sarà possibile !

Se pensate che "Futurama" sia solo un cartone animato inventato dallo stesso creatore della famiglia Simpson in cui , in un futuro forse lontano , uomini e robot convivono nella vita di tutti i giorni , sappiate che vi sbagliate : in futuro , infatti , sarà davvero possibile innamorarsi dei robot !
Ad una recente conferenza , infatti , è stato annunciato che nel 2050 l’intelligenza artificiale dei robot sarà così sviluppata che potranno innamorarsi , provare sentimenti , dire "ti amo" , far sorridere e far emozionare .
La cosa mi lascia senza parole …
Non tanto per il fatto che la tecnologia vada avanti a ritmo sempre più veloce , quanto perchè si potranno creare dei "cloni della personalità umana" ma con la particolarità di essere dei robot .
Per i miei valori , una cosa del genere mi lascia amareggiato e sorpreso , infastidito e incuriosito . Ho sempre imparato che l’amore nasce dal cuore di due persone che s’incontrano e condividono lo stesso sentimento che ti fa brillare gli occhi , che è fatto di batticuori , di contatto fisico , di reciproco scambio di emozioni e sensazioni .
Pensare che un’ammasso di ferraglia e fili potrà riprodurre quelle sensazioni mi infastidisce , mi sembra quasi come "prostituire" i sentimenti . Robot che proveranno sentimenti solo perchè programmati per amare , pronti ad amare dietro comandi di un programmatore , dietro infinite file di numeri e codici che si ripetono , istruzioni per amare , per far sorridere .
E’ paradossale per me che adoro la tecnologia e le scoperte , ma stavolta no , stavolta sono davvero contrario

Nulla può sostituire la bellezza e l’unicitià dell’amore tra un uomo e una donna , del sentimento , dello scambio di amore , di sguardi , di piacere , della gioia del concepire un figlio , cosa che mai potrà accadere con un robot . Stavolta sono , per una volta , veramente contrario alla tecnologia usata in questo modo !

 

5 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!