Insistere sui propri sogni, non demordere nonostante tutte le asperità e le difficoltà che la vita pone in essere: non è semplice, ma neanche impossibile!
Insistere sui propri sogni, giorno dopo giorno, cercando di non demordere, cercando di continuare a crederci, ancora ancora ed ancora, nonostante la vita giochi fin troppo spesso a buttar giù le nostre aspettative, i nostri sogni, le nostre idee, le nostre speranze. E’ esattamente ciò che la vita, normalmente, fa: cerca di buttarti giù, cerca di affossarti, cerca di farti demordere dall’idea e dalla speranza di portare avanti un preciso progetto, una precisa strada. La differenza la fa esattamente la voglia di non farsi tirare appresso dal tempo e dalle situazioni, che tante e troppe volte ci distruggono (mentre tante altre siamo noi stessi a farci distruggere, che è ben diverso! N.D.Giomba)
Cosa fa davvero la differenza? Credo che ciò che davvero cambia stia nella tenacia, nel continuare, senza paura, imperterriti, diritti, sulla nostra strada, sul nostro cammino, sul nostro pensiero. La vita tenta di farci cadere? La società, le persone, la quotidianità ci sono contro? E noi proseguiamo lo stesso, e cerchiamo, ugualmente, di andare avanti, dritti per la meta che ci siamo prefissati.
Saremo presi anche per stupidi, forse per matti, ma questo non ci deve intimorire: sapete quanta gente, presa per matta, si è rivelata essere geniale, arrivando a cambiare la vita delle persone attraverso scoperte che hanno fatto la storia? Il giudizio altrui non ci deve ne interessare ne minimamente tangere: noi sappiamo chi siamo, cosa vogliamo, quanto valiamo e quale sia il nostro progetto. Conta la forza e la caparbietà che abbiamo dentro: tutto il resto è mero contorno di cui poter fare, serenamente, a meno!
Non arrendiamoci: facciamolo anzitutto per noi stessi, affinché nessuno di noi smetta mai di rinunciare ai sogni!