Internet : la palestra per il cervello

HTTP : è questa la sigla di un’importante palestra per il nostro cervello .
E’ questo il risultato di una ricerca condotta dall’Istituto di Neuroscienze e comportamento Umano dell’Università di Los Angeles , secondo la quale le prestazioni cognitive di anziani e bambini che usano Internet migliorano sensibilmente , grazie ad una positiva stimolazione cerebrale .
Ciò , spiega il ricercatore Gary Small , è dovuto al fatto che per effettuare ricerche online il cervello viene sottoposto ad una intensa attività , che , quindi , ne migliora le prestazioni , proprio come l’attività fisica . In pratica , una vera e propria palestra per tenere il cervello sempre attivo e ben allenato !
Inoltre , sembra che Internet sia un toccasana per il cervello ancor più della lettura , visto che , grazie alle ricerche online , vengono stimolate parti del cervello , principalmente quelle del ragionamento complesso , che , altrimenti , resterebbero "impigrite" .

Insomma : è l’ulteriore conferma che , come accade con il cibo , che se assunto con moderazione e in maniera corretta , aiuta a combattere importanti patologie in età adulta (si è sempre detto , ad esempio , che un buon bicchiere di vino fa "Buon sangue" , cosa confermata dai dottori , visto che un’assunzione corretta di un bicchiere di vino ai pasti combatte le patologie cardiache ! N.D.Giomba) , un’uso giusto e moderato di questa importante tecnologia migliora le prestazioni cerebrali di chi lo usa ma , sopratutto , tiene allenato e giovane il cervello . Cosa , sicuramente , molto importante !

11 Commenti

  1. Son d’accordo con te sul fatto che internet stimoli delle parti del cervello al ragionare e che sopratutto preso a moderate dosi nn succede nulla e anzi faccia bene come il vino, ma c’e anche la parte negativa della questione ed e questa che come il vino molti ne abusano piu del necessario e questo nn va bene. Le informazioni possono essere prese anche dai quotidiani cartacei o dai bei libri… in piu facendo questo potremmo prendere anche una boccata d’aria “se spera sempre che quella boccata nn sia inquinata)

    Ciao Danye da il tuo (CO-CONDUCTOR Alessio)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!