
HTTP : è questa la sigla di un’importante palestra per il nostro cervello .
E’ questo il risultato di una ricerca condotta dall’Istituto di Neuroscienze e comportamento Umano dell’Università di Los Angeles , secondo la quale le prestazioni cognitive di anziani e bambini che usano Internet migliorano sensibilmente , grazie ad una positiva stimolazione cerebrale .
Ciò , spiega il ricercatore Gary Small , è dovuto al fatto che per effettuare ricerche online il cervello viene sottoposto ad una intensa attività , che , quindi , ne migliora le prestazioni , proprio come l’attività fisica . In pratica , una vera e propria palestra per tenere il cervello sempre attivo e ben allenato !
Inoltre , sembra che Internet sia un toccasana per il cervello ancor più della lettura , visto che , grazie alle ricerche online , vengono stimolate parti del cervello , principalmente quelle del ragionamento complesso , che , altrimenti , resterebbero "impigrite" .
Insomma : è l’ulteriore conferma che , come accade con il cibo , che se assunto con moderazione e in maniera corretta , aiuta a combattere importanti patologie in età adulta (si è sempre detto , ad esempio , che un buon bicchiere di vino fa "Buon sangue" , cosa confermata dai dottori , visto che un’assunzione corretta di un bicchiere di vino ai pasti combatte le patologie cardiache ! N.D.Giomba) , un’uso giusto e moderato di questa importante tecnologia migliora le prestazioni cerebrali di chi lo usa ma , sopratutto , tiene allenato e giovane il cervello . Cosa , sicuramente , molto importante !
11 Commenti
veroooo
puo diventare anke una dipendenza
ciao dani
v
Naturalmente , se ne abusi diventa una dipndenza
Ciao cara
…mhhh…resta il problema di chi il cervello …non ce l’ha…:-D
battuta battuta…ma se ci pensi bene non è tanto lontana dalla realtà…:-)
Eh eh eh … Bella battuta
Un po’ come avere sempre il cervello “on line”
Bel post Giomba.
E la foto? SPETTACOLO!
(ma questo lo sai già)
GraZZZZ
cos’è che hai detto per radio SUL MIO LENTICCHIA???
:::::::::::::::::::::::::::::
non si può più stare senza internet… ma in ogni caso mi pare ovvio che stimoli il cervello molto più che la televisione..
C’è una NANA RASTA COMUNISTA, che sta starnazzando nel mio post sui tacchi a spillo….
Dio che palle!
*****
Son d’accordo con te sul fatto che internet stimoli delle parti del cervello al ragionare e che sopratutto preso a moderate dosi nn succede nulla e anzi faccia bene come il vino, ma c’e anche la parte negativa della questione ed e questa che come il vino molti ne abusano piu del necessario e questo nn va bene. Le informazioni possono essere prese anche dai quotidiani cartacei o dai bei libri… in piu facendo questo potremmo prendere anche una boccata d’aria “se spera sempre che quella boccata nn sia inquinata)
Ciao Danye da il tuo (CO-CONDUCTOR Alessio)
Mmmmhhh …. Questo Alessio “Co Conduttore” mi sa di conoscerlo