Istinti primordiali

Sono passati miliardi di anni dalla nostra evoluzione , eppure nell’uomo vivono ancora adesso istinti che possono tranquillamente essere definiti "primordiali" .
Magari non erano proprio come i "Flinstone" , con la clava in mano pronti a dare mazzate , o come gli "Slag Brothers" , nella foto , con auto fatta in pietra e clava al seguito , ma quel che è certo è che gli uomini primordiali avevano istinti che ancora adesso rivivono negli uomini . Certo , sono passati miliardi e miliardi di anni : l’Uomo di Neanderthal adesso è un "business man" , e quella che era la clava adesso è un’I Pod , ma per certi versi ci sono ancora parti che , paradossalmente , ricordano quegli uomini dai modi di fare tanto rozzi e rudi !
"Ma come" , direte voi , "ma così se ne vanno via in ciapp miliardi di anni di evoluzione" : mannò , niente allarmismi ! Non siamo di certo qui a stravolgere la storia evolutiva dell’uomo ne tantomeno ad elaborare intricate teorie pseudo evoluzionistiche che spiegano come mai qualcosa del passato rivive ancora in noi … Piuttosto siamo qui ad osservare determinati comportamenti che l’uomo si porta dentro nel suo "fardello evolutivo" , nel suo "patrimonio genetico" .
Anche agli uomini presitorici , magari in forma diversa , sarà capitato di ritrovarsi in situazioni che viviamo ancora oggi : mettiamo caso che , ad esempio , un uomo abbia "fregato" , diciamo così , la ragazza ad un’altro . E’ una cosa quantomai attuale , no ? Quante volte capitano cose del genere ?
Vediamo cosa sarebbe successo nella preistoria : ovviamente , in quel caso non ci si era ancora civilizzati , e si viveva quasi in "clan" , quindi quasi in forme più "animalesche" , diciamo così , in cui ogni membro apparteneva ad un determinato gruppo , e la conquista di un membro femminile appartenente ad un altro gruppo scatenava vere e proprie guerriglie , come accade in natura , con accese lotte a colpi di clava e ruzzoloni nel fango … Il vinciore aveva come premio la donna !
Passano gli anni , i secoli , i millenni , e l’Homo Erectus diventa un uomo d’affari con macchinone e roba griffata , o forse è diventato uno che si sente "troppu ‘spertu" , come si dice da noi , cioè che si sente un gran figone , esperto nell’arte del sedurre , che si sente padrone di prendere e lasciare come gli pare e piace .
Oppure c’è chi si sente grande : "mi sono preso la ragazza e adesso rodi di gusto" – questa è la frase che si ripetono perchè si sentono dei vincenti , come fossero gladiatori dopo una vittoria . E anche qui si potrebbero aprire centinaia di discussioni sul tema , visto che , spesso , personaggi simili si sentono tali perchè sono certe donne a permettergli di sentirsi "esperti in materia" , ma non fuorviamo il discorso principale , cioè vedere come si affronta oggi la situazione .
Supponiamo di trovarci in una situazione per cui s’incontrano la ragazza , il ragazzo che si è "preso" la ragazza e l’altro : dipende molto dal modo di agire delle persone , ma minimo che può accadere è che ci esca un occhio nero , a dimostrazione dell’istinto primordiale che prende il sopravvento anche sulla ragione ! E’ come quelle sfide per "accaparrarsi" il membro femminile del branco , solo che prima si combatteva a colpi di clava , ora volano gli occhi neri … E gli insulti !
Eh già : l’insulto era un arma su cui gli uomini preistorici non potevano contare , visto che non avevano ancora l’alfabeto fonetico e , sebbene avessero le corde vocali con le quali articolavano strani suoni , forse più "animaleschi" che umani , non potevano di certo usare la voce per sfogarsi a suon di "Porcaccia di quella porcaccia di quella #?%&£@~ " e via dicendo !

Insomma : che lo si voglia ammettere o no , c’è sempre qualcosa del nostro passato nei gesti di tutti i giorni , specialmente se li facciamo e non ci chiediamo il perchè !

L’evoluzione umana spiegata da Homer Simpson

24 Commenti

  1. ciao, come stai?

    senti volevo chiederti se potevi passarmi tramite email, il codice da inserire su tiscali per potere inserire uno sfondo personalizzato… io utilizzavo questo codice e fine a poco tempo fa andava bene… ma ora non funziona più…

    Riusciresti ad aiutarmi…?

    grazie

    Muriel

  2. Un pò di basso istinti ci vuole….sennò saremmo delle macchine…non ti pare?…poi ci sono gli aspetti positivi e quelli negativi…ma il mondo perfetto non l’hanno ancora inventato…:-(
    Buona giornata…:-)

  3. ma da che parte si trova il bar Giomba, magari potrei venire a prendere un caffè!

    Ciao Whollock ci risentiamo eh!….

    Riguardo al tema di oggi in discussione..vorrei aggiungere…e che ne pensate dei clan che dirigono le zone dei quartieri ?…

    ognuno ha il proprio pezzetto di territorio da dirigere, all’insaputa del cittadino che inconsapevole vive quotidianamente la propria vita…magari con il figlio che coltiva l’erba nel balcone o sniffa coca chiuso nel bagno..e chi più ne ha più ne metta…e chi osa sfidare…son guai seri , almeno che non si conosca il ..capo…Va bè..meglio confidare nel buon Dio che sà come agire..””Il Signore non paga tutti i sabati, ma quando lo fà…si salvi chi può!!!Che illumini le menti di ognuno di noi ad agire per il bene…e non mi si venga a dire però che Dio si fà gli affari suoi..perchè mi adiro…se un padre ha due figli e li educa allo stesso modo, perchè l’uno è onesto e l’altro invece…delinguente?va beh!..questo è un’altro discorso, meglio non tergiversare..ciao a tutti

    Stella

  4. Ciao Dani. Una cosa è certa che i cafoni maleducati penso siano sempre esistiti almeno fra quelli che si definiscono umani. Forse tra le bestie poi ce ne sono anche più educati degli uomini.

    A proposito, non ho ricevuta nessuna mail. In più non capisco come non riesco ad entrare su MSN. Ora riprovo

    baci

  5. A questo punto ti dovrei consigliare di andare a vedere il film “10.000 A.C.” sull’amore ai tempi della preistoria :-) però onestamente non è sto gran bel film.. quindi puoi evitartelo

    (p.s.: scusa per la mancata telefonata my friend, tra pranzi e roba varia non c’è stata tregua.. un abbraccio)

  6. Ciao Dani cucciolo!!! Passo in notturna come sempre e ora sono veramente stanca!!! Vieni a vedere cosa ho combinato nelle ultime due notti insonni!!! Immaginami: Stampa del CSS in una mano, la tua guida nell’altra, la mappa colori HTML …. e il cervello che fumava !!!! Spero ti piaccia!!!! Notte Nenet :-****

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!