L'esempio delle Filippine : i detenuti scontano la pena ... a ritmo di musica !

In una società in cui spesso si parla di "metodi alternativi di rieducazione e reimmissione nella società" , mi ha molto colpito un servizio mandato in onda da Rai News 24 . Nelle Filippine , infatti , i 1600 detenuti del Cebu Provincial Detention and Rehabilitation Centre , che devono scontare la loro pena lo fanno … Ma a ritmo di musica !
Il Video dei "dancing prisoner" , i ballerini in prigione , ha gia spopolato su Internet , e dovrebbe fare davvero riflettere …

Intervistati su questa esperienza , i prigionieri ammettono che "tenendo la mente allenata in questa esperienza , passa loro la voglia di commettere reati" !
Forse davvero si dovrebbe riflettere su un metodo rieducativo alternativo e di certo non coercitivo : i detenuti , infatti , si sono cimentati in "Thriller" di Micheal Jackson e in "Radio GaGa" … Anche le donne detenute nel carcere hanno dato il loro contributo reinterpretando "Sister Act" .
Insomma , davvero un esempio che dovrebbe essere preso in considerazione , che dovrebbe farci riflettere sulla difficile situazione in cui si viene a trovare chi deve seguire un percorso riabilitativo dopo aver vissuto l’esperienza del carcere … Insomma , se è vero che il carcere dev’essere un luogo in cui scontare una pena , è anche vero che questo è un metodo alternativo , in cui il "regime totalitario" (in senso sociologico del termine) che è il carcere , può anche diventare una forma di aggregazione e comunque un modo per tenere la mente in continuo allenamento !
Byron Garcia , il responsabile della sicurezza del carcere , è molto soddisfatto dei risultati positivi di questa iniziativa , che riesce a mettere d’accordo un pò tutti , aiutando nella rieducazione e nel reinserimento chi ne ha bisogno !

Torna su

8 Commenti

  1. Ciao scusa se vi disturbo,ho bisogno del vostro aiuto,leggete l’ultimo post del mio blog e aderite all’iniziativa in corso,non costa niente solo 10 secondi,se poi decidete di fare il copia incolla del mio ultimo post (come hanno già fatto altri blogger) e quindi portare il post sul vostro blog,bhe sarebbe un grosso aiuto per il mio piccolo bambino.fatelo in molti,vi prego.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!