L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi

Oggi ho il piacere di presentarvi un simpatico animaletto , che il più delle volte abbiamo visto nei documentari , ma anche in certi film e nei cartoni animati : ecco a voi il signor Castoro !
Il signor Castoro è un simpatico animaletto la cui abitudine , e di certo il "connotato saliente" è quello di … Rosicare !
Il Castoro rosica e rosicchia il legno , ed è per questo che il Castoro è , da sempre , diventato la metafora di tutti gli invidiosi , di coloro affetti da questo peccato capitale sempre più sviluppato . Il buon Dante , il sommo poeta , puniva questi simpatici personaggi cucendogli gli occhi con il fil di ferro .
Se ne è parlato diverse volte , e tante volte si è parlato degli aneddoti che anche importanti scrittori hanno scritto su questo sentimento che rovina inevitabilmente anche la migliore della persona , come un tarlo che sale dal di dentro bucandone le viscere e facendo crescere sempre più la rabbia .
"L’invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi" : un giorno , non ricordo dove , ricordo di aver letto questa frase , e mi è tornata in mente , insieme ad una risata .
La cosa che mi fa impazzire , è domandarmi "che senso ha" : ma dico , con tutti i problemi che ci sono , con tutta la mondezza , il governo da ricreare , l’inflazione , la povertà , la guerra , le elezioni in Sicilia e nel Lazio , il Cagliari che a momenti va in serie B ed è sull’orlo , ma dico … Ma che ca**o di pensieri vi create ?
Me lo sono sempre domandato : ma se ognuno si facesse una bella manciata di fattacci suoi , vivendo umilmente la propria vita , i propri giorni , ma ognuno per la sua strada senza mettere in mezzo altre persone che , francamente , se ne sbattono di giudicarle , dico … Ma non sarebbe una bella cosa ? Si collaborerebbe tutti insieme , in santa pace , senza creare inutili discussioni e guerriglie .
Oh , sia chiaro che parlo in generale eh , mica mi riferisco a qualcuno in particolare … (?) Però molti dovrebbero fare un passo indietro e capire che non ne vale la pena , anche perchè si fa una figura davvero povera !
E allora , ognuno per la sua strada , a vivere la propria vita … Senza triturare le balle al prossimo !

7 Commenti

  1. L’invidia è una brutta bestia, ma l’ermetismo è pure peggio. Perché Dante non diceva “tarmente rosichi che nun ce vedi” senza perifrasi?

    Dante era troppo “sommo” per i suoi tempi. Con tutti ‘sti (?) (?) (?) (?) (?) (?) pure tu non scherzi
    La collaborazione non è bella se non è litigarella!
    Il Cagliari a confronto della mondezza è nulla
    Povero castoro, se è impotente è incapace non solo di rassegnarsi ma anche di accoppiarsi :-)

  2. Il Cagliari ha già pronta la valigia … meschino!!! e la mondezza è alle porte!!!! Io ho messo lo slide e la giornata è finita!!! Evviva la vita!!!! A quest’ora mi ci vuole proprio una cioccolatina calda calda trabboccante di panna!!!! Baci a tutti!!!! Nenet

  3. ma il castorino poveretto non e affatto invidioso e il signor dante puo andare a bersi un caffe insieme a benigni ke peraltro apprezzo molto .)

    dici ke nn ti riferisci a nessuno ma non direi proprio ahah..

    del cagliari nn so nulla ma del mio coccolato 100% cacao so tutto.

    vuoi ?

    ciaoo

    v

  4. Volentieri Viola! invece io offro a tutti un pò del mio liquorino ai mirtilli comprato quetsa estate in distilleria a Cividale da Domenis!!! Viola senz’altro apprezzerai!!!! Un bacione a tutti e soprattutto al Barman number one!!!! mandi mandi Nenet

    parola antispan IMAGO!!!! di più non dico!!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!