L'Italia va avanti e il Sud resta al palo

 

 

C’è, di certo, qualcosa che non và…

Una delle notizie che ci da più speranza arriva dall’OCSE, l’organismo incaricato di dare notizie sullo status economico cui versano le varie nazioni: ebbene, è proprio quest’ultimo a darci delle ottime notizie, in quanto s’intravedono all’orizzonte i primi segnali di ripresa economica dopo la recessione dei mesi scorsi e la crisi globale che ha visto colare a picco i mercati azionari di mezzo mondo, e anche qualcosina di più.
Fin qui la notizia potrebbe farci piacere, ma resterete ancor più soprpresi nel sapere che, tra i primi Paesi che "guidano" la ripresa c’è proprio l’Italia: aria di ottimismo insomma, ma non per tutti…

C’è una cosa, infatti, che proprio non riesco a capire: ma se l’Italia tutta avrà ottime prospettive di ripresa, perchè tutti, compreso il Capo dello Stato, si sono subito affrettati a parlare di "Politiche per il Sud"?
Intendo dire: sembra quasi che l’Italia sia tale solo fino a Roma. Da Roma in gui non è più "Sud Italia" ma "Nord Africa", quasi come se il Sud dell’Italia fosse una regione a se stante, che non fa quasi parte dello Stivale: non parlo, ovviamente, dal lato dello Stato, che tanto ha fatto per il Sud e tanto continua a fare ma, piuttosto, parlo dal lato "economico"! Proprio non si riesce a spiegare come mai l’Itaia va avanti e sente i primi segni della ripresa, mentre il Sud resta al palo: sembra che la ripresa globale riguardi soltanto il Nord dell’Italia mentre il Sud vada per conto suo!

Paradossi tricolore: valla a capire sta Nazione…

4 Commenti

  1. caro Dani l’Italia va avanti solo per i ricchi,che siano del nord o del sud ma ricchi,io abito in lombardia,penso sia il nord,vedo solo gente senza lavoro e ogni giorno fabbriche che chiudono e operai in cassa integrazione,il lavoro che diminuisce tutti i giorni,i prezzi alle stelle se questa è la ripresa dell’Italia preferisco la recessione.Per giudicare bisogna ascoltare la gente comune non i vari Berlusconi Casini Dalema insomma i politici,per loro si che l’Italia risorge,già si aumentano gli stipendi,ma chiedi alla gente,ed è tantissima che come me deve vivere con 1000€ al mese in Lombardia poi mi saprai dire come stiamo bene al nord…scusa sai ma non ne posso più di certe frasi che esaltano il nord come se fosse la terra di Bengodi ciao Ida

Scrivi un commento