La chiarezza è la "chiave di volta" di ogni rapporto!

La chiarezza e la chiave di volta di ogni rapporto

La chiarezza è la “chiave di volta” di ogni rapporto! Bisogna sempre essere chiari, trasparenti, onesti, per evitarsi dolori e guai successivi!

La chiarezza è la “chiave di volta” di ogni rapporto! E’ dalla chiarezza che si capisce la trasparenza di chi abbiamo davanti, che si evitano liti, dolori, incomprensioni, discussioni, che tante, troppe volte possono essere serenamente evitati semplicemente rendendosi conto di quanto sia importante parlare sempre nella maniera più trasparente e serena possibile, senza troppi problemi, senza troppe domande, senza troppi perché. Semplicemente, bisogna dire sempre tutto in maniera palese, senza sottesi, senza parole dette a metà, senza quello strano “alone di mistero” che tanto sembra piacere alle persone, ma che, a conti fatti, è tutto tranne che piacevole!

Bisogna, insomma, imparare a dire sempre le cose come stanno, da subito, senza giri di parole: essere chiari, infatti, ci permette fin da subito di capire chi sono le persone a noi più affini, a noi più vicine, anche a livello sentimentale, ma, più semplicemente, prettamente a livello “ideale”, di comportamento, di affinità, di “cose in comune”, che, il più delle volte, si scoprono con il tempo, ma che, nella maggior parte dei casi, bisogna subito chiarire, non fosse altro che per evitare stupide e banali incomprensioni che spesso, lo ripeto, portano a litigi facilmente evitabili!

E poi, vuoi mettere la meraviglia dell’essere sempre sinceri, dell’essere trasparenti come l’acqua pura, del non aver nulla da nascondere, nulla da recriminare, nulla da dover ricordare per evitare di contraddirsi, come spesso fa chi della bugia fa una ragione di vita? E allora, ancora una volta, viva la sincerità e la chiarezza in tutti i rapporti, non fosse altro che per far ragione ad un famoso proverbio siciliano, una santissima verità che spesso, nella vita, ho imparato ad apprezzare!

“Meglio ingiallire una volta che arrossire cento!”

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!