La forza della mente per vivere sereni

La forza della mente per vivere sereni

La forza della mente per vivere sereni: un così importante organo per la nostra vita che può portarci su oppure farci, rovinosamente, cadere!

La forza della mente per vivere sereni: in fondo, non è una cosa così assurda da pensare e da concepire. Molta della nostra forza e della nostra serenità arriva proprio dalla mente: si sa che quando siamo felici, quando stiamo bene, quando ci sentiamo davvero in equilibrio con noi stessi e con gli altri, la vita ci sorride, tutto ci appare facile ed accessibile, e, magicamente, viviamo il nostro tempo con  una marcia in più. Appare evidente, quindi, che la forza della nostra mente può fare tanto per renderci la vita migliore, e permetterci di vivere, forse, più serenamente! 

Può sembrare quasi impossibile da realizzare per certuni, ma bastano pochi accorgimenti, e molti nascono dal nostro dialogo interiore, dal riuscire a mettere in discussione quelle che sono le nostre credenze più assodate ed affermate, spesso deleterie perché nate da assunti errati, da idee distorte che ci rovinano la vita e il tempo che viviamo. Avere il coraggio, però, di mettere in discussione tali regole, di chiedersi: “ma davvero è tutto così disastroso come lo sto immaginando?” significa mettere in discussione anche le nostre paure, avendo il coraggio di cambiare, avendo il coraggio di mettersi in discussione in prima persona!

E’ una sorta di sforzo necessario al cambiamento, specialmente nell’ottica di una importante crescita personale che possa renderci più sereni e più felici, perché ognuno di noi ha diritto di vivere una vita serena, priva di ansie e paure che – lo ripeto – spesso nascono da noi stessi e non hanno alcun fondamento di esistere!

E allora, siamo pronti a metterci in discussione? Siamo pronti a chiederci se, davvero, le nostre idee possono bloccarci al suolo o farci volare davvero in alto?

Scrivi un commento