La paura di non farcela, lo sforzo di farcela ugualmente...

La paura di non farcela lo sforzo di farcela ugualmente

La paura di non farcela, lo sforzo di farcela ugualmente… Funziona così la vita della grande maggioranza di noi, e spesso è davvero difficile…

La paura di non farcela, lo sforzo di farcela ugualmente… Spesso ci ritroviamo, così, a doverci sforzare di mandare avanti tante responsabilità e tante cose, all’interno delle nostre vite, con la costante paura di non farcela, con la paura che qualcosa possa andare per il verso sbagliato, che qualcosa possa non andare come previsto, che possa sorgere un qualsiasi tipo di responsabilità che verrebbe a creare non pochi problemi.

Tutte ansie comprensibilissime, in fondo, ancor più esacerbate dal periodo che stiamo vivendo, che, oltre ad aggiungere altra ansia sopra quelle che abbiamo già, rappresenta un ulteriore, possibile, vettore di paura, perché può accadere tutto all’improvviso, senza che nemmeno te ne accorgi, e i guai sarebbero tanti, per te che devi andare avanti da solo, farcela a tutti  costi perché un fallimento non rientra tra le possibilità!

So bene che, a conti fatti, sono solo immagini partorite dalla nostra mente, che, probabilmente, potrebbero anche non accadere mai – si spera! – ma per la nostra mente sono tutte possibilità da prendere in considerazione. Ed ecco che comincia il rimuginio, la costante preoccupazione, la paura, l’ansia sopra l’ansia, il costante ripetersi che qualcosa potrebbe accadere, mentre i pensieri diventano sempre più intrusivi, e, a poco a poco, si finisce con il perdere completamente la forza, la concentrazione, la voglia, e a lasciarsi andare allo sconforto. Sbagliato, ma non posso non ammettere quanto sia comprensibile!

Lo sforzo sta esattamente in quello: uno sbaglio non è contemplato. Un passo falso non è contemplato: se sbagli sono guai, e la lotta è proprio quella. Cercare di farcela comunque, per quanto difficile sia. Trovando la forza e rendendoci conto che, probabilmente, siamo ben più forti e capaci di quanto noi stessi non immaginiamo!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!