La tranquillità di poter sorridere davanti allo specchio, perché, ancora una volta, ancora di più, non c’è niente di meglio di una coscienza davvero pulita!
La tranquillità di poter sorridere davanti allo specchio: di certo, non è roba per tutti!
Credo non esista nulla di più gratificante, bello, profondamente appagante, di poter tranquillamente passare davanti ad uno specchio con la consapevolezza di poter sorridere: non avere rimpianti, non avere rimorsi, ma, soprattutto, non dover fare i conti con la propria coscienza, con il proprio “giudice interiore”, è quanto di più sereno la vita possa offrire! Sia chiaro: esistono persone talmente tanto luride dentro, talmente tanto misere, talmente tanto piccole, da non avere nessuna forma di remora. Sono persone che, nonostante abbiano la consapevolezza di aver fatto del male a qualcuno (sempre ammesso che questa consapevolezza ce l’abbiano davvero!), se ne fregano altamente anche di dover fare i conti con se stessi, arrivando ad autoassolversi per le proprie malefatte, trovando scusanti, giustificandosi sempre e comunque, e continuando a passare davanti agli specchi autoconvincendosi di non aver nulla da doversi far perdonare.
Eppure, da farsi perdonare queste persone hanno davvero tanto: il loro miserevole comportamento, la loro stupida astuzia, la loro becera cattiveria, sono già aggravanti del loro comportamento così infido, del quale – molto probabilmente – non si rendono neppure conto, perché per loro tutto è lecito, tutto giustificabile, e guai a cercare di far comprendere i loro sbagli! Probabilmente, ti ritroveresti un nemico in più. Queste persone non si rendono neanche conto di quanto sono ridicole, di quanto lo siano diventate con il tempo: vivono quasi in una sorta di “realtà parallela” dove esistono soltanto le loro regole, dove esiste soltanto quell’ora di mostrare altezza Sita e superiorità, non rendendosi neanche conto di come il karma – prima o poi – saprà ritornare loro la pariglia di quei comportamenti così stupidi ed esecrabili.
E allora, cerchiamo davvero di non essere come queste persone: noi possiamo fare tanto e di più, perché la vera differenza la fa chi può passare serenamente davanti ad ogni specchio. Senza aver paura della propria coscienza!