La vita non ti fa sconti: sei da solo!

La vita non ti fa sconti sei da solo

La vita non ti fa sconti: sei da solo! Dobbiamo iniziare a mettercelo bene in testa, e c’è davvero poco da fare tranne che prenderne coscienza!

La vita non ti fa sconti: sei da solo! E’ tempo di rendersene conto!

Mi dispiace davvero, purtroppo, essere giunto a conclusioni così estreme e radicali, ma dopo tutto quello che, in questo periodo, sto vivendo sulla mia pelle, e che continuo a vivere, mi rendo conto che la vita ci pone di fronte a verità che non possiamo certo ignorare o far finta che siano diverse così: sei da solo. Questo è, sei da solo.

Sei da solo nelle difficoltà: quando vivi una problematica grave, importante, sei da solo a doverla affrontare e da solo a doverla risolvere. Almeno che, alle spalle, tu non abbia una la più italica delle “raccomandazioni”, almeno che tu non abbia chi, letteralmente, vive per te e muove i fili della tua vita, almeno che tu non abbia qualcuno che, senza il minimo sforzo, ti da tutto quello che ti serve, lavoro, successo, divertimento, allegria, senza che tu debba fare nulla, sei DA SOLO, e da solo devi renderti conto che devi andare avanti. Soffrirai come un cane e a nessuno interesserà nulla, perché ti sentirai dire: “si, mi dispiace, ma che ci posso fare?”, e tu, nelle tue lacrime, nel tuo dolore, nell’ansia e nella paura di un domani che non sai nemmeno se esiste, dovrai continuare a tenere tutto dentro, cercare di cambiare le cose, ma sempre nella più totale solitudine, e sapendo, di fatto, di non poter fare affidamento su alcuna persona.

Sei da solo nel vivere quotidiano: certa gente ha la pretesa di muoverti attraverso sensi di colpa e manipolazione. Se vuoi essere loro amico, se vuoi andare d’accordo con questa gente, devi sempre assumerti colpe che nemmeno hai, devi sempre vivere abbassando la testa anche di fronte a cose che non hai nemmeno fatto, ma solamente subito. Il prezzo da pagare è l’abbandono e la solitudine: aspettati che siano proprio quelle persone a farti del male usando le tue debolezze, usando le tue ferite, usando quello che sanno possa farti del male, perché lo useranno per punirti, perché lo useranno per muovere i tuoi fili e cercare di piegarti al loro dovere. Eppure, dovrebbe esserci rispetto e reciprocità, ma non può esistere laddove c’è egoismo e preclusione, laddove c’è soltanto la cura dei propri interessi, laddove non esiste altro se non il coltivare il proprio tornaconto ed interesse personale. E ti ritroverai da solo, lungo giornate infinite, in cui dovrai, per forza, inventare il tempo, cambiare l’ordine delle cose.

Sei da solo nelle speranze distrutte: ti renderai conto di quanto amore hai gettato nel vento, di quanti sentimenti tu abbia dato ad un inganno, di quanto stupido credere, progettare, vivere insieme tu abbia messo in atto verso qualcuno che, a conti fatti, ha poi svelato la sua vera maschera manipolatrice, spietata e senza nessun rispetto. L’amore dovrebbe essere un venirsi incontro, un rispettare l’altro, ma l’amore è essere presenti e poter sempre dire la propria, rispettando le proprie necessità. Ti accorgerai molto presto che quando chiederai soltanto quello che serve a rispettarti, quando chiederai soltanto presenza viva, soltanto maggiore capacità di poter stare insieme, di poter vivere il reciproco sentimento che ci rende vivi, verrai abbandonato, e ti abbandonerà la stessa persona che criticava aspramente chi ti ha abbandonato, e ti strapperà la pelle usando le tue ferite, usando quello che ti fa più male. Ed è la stessa persona che ha criticato, in passato, chiunque si fosse comportato in questa stessa maniera nei tuoi confronti.

E allora, smettetela, smettiamola di illuderci e vedere una realtà che non c’è. Sei da solo, resti da solo. Ma veramente da solo. E almeno che tu non sia una persona senza carattere, una persona che non fa altro che preferire la mortificazione al ragionamento, e almeno che tu non sia coadiuvato da persone che vivono per te, e senza nessuno sforzo ti portano tra le mani tutti gli aspetti cardini e principali della vita, dal lavoro, ai sentimenti, dall’amicizia al divertimento, dal relax ai viaggi, sappi che nessuno lo farà mai.

Sei da solo, perché si nasce soli e, troppo spesso, si muore soli.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!