La vita va vissuta oggi, non ieri ne domani!

La vita va vissuta oggi non ieri ne domani

La vita va vissuta oggi, non ieri ne domani: il tempo da vivere è quello attuale, non certo quello del passato ne quello di un futuro a noi sconosciuto!

La vita va vissuta oggi, non ieri ne domani: smettiamola di preoccuparci sempre e comunque!

È una trappola psicologica in cui cadiamo spesso – è capitato anche a me! – ma dovremmo ricordarci che la vita va vissuta oggi! Il vero vivere è quello che stai mettendo in atto ora, qui, adesso: non è il vivere di ieri, non è il tuo passato, non è il vivere di domani, non è il tuo futuro! D’altronde, Il passato è già alle spalle: ha dato – nel bene o nel male – tutto quello che poteva dare, e adesso ed è depauperato, esausto: di contro, il futuro non esiste ancora. Di conseguenza, è impossibile pensare che possa rappresentare una qualsiasi forma produttiva di vivere!

Dobbiamo tutti imparare a migliorare la nostra capacità di lasciarci il futuro alle spalle o di farci prendere dall’ansia per il futuro: la vita, con i suoi problemi, con le sue ansie, con le sue paure, con le sue emozioni, con i suoi tormenti, è quella di oggi, è quella di adesso, è quella di questo momento, non quella che abbiamo già vissuto, che conosciamo già, che ci ha già fatto soffrire, né tantomeno quella che dobbiamo ancora vivere e che neppure conosciamo! Purtroppo, però, farci “acchiappare” dall’ansia del tempo che passa, dalla paura di un futuro che spesso non riusciamo neanche ad immaginare, o – peggio ancora – restare ingabbiati, intrappolati, in un passato che ha già dato tutto quello che poteva, è decisamente facile, ed è esattamente ciò che dobbiamo imparare a combattere! Di fatto, è proprio quella trappola in cui dobbiamo imparare a non cadere!

Sì, lo so che tutto tranne che semplice: ci vuole pazienza, studio, abilità, ma quando ci riesci, e ti rendi conto di quanto tempo hai sprecato restando nel passato, o tormentandoti il presente pensando ad un futuro che nemmeno conosci, ad una certa ti rendi conto che il tempo è poco e sempre di meno, e per viverlo a pieno, devi viverlo ora, in questo momento!

Tutto il resto lo conosci già o non lo conosci ancora: ad ogni modo, allo stato attuale, di certo non ti riguarda!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!