La "Netiquette" : il "galateo di Internet" riveduto e corretto dal Giomba


Beh , ormai tutti sanno cos’è la “netiquette” : i “dettami delle buone maniere su Internet” , infatti , sono una serie di regole da seguire per mantenere il “buon senso” sui “luoghi virtuali” che gli utenti visitano (forum , blog , “internet cafè” eccetra eccetra …) .
D’accordo : analizziamo insieme queste regole , e sopratutto , analizziamo insieme i “commenti” (simpatici – lo sottolineo perchè non voglio assolutamente avere la superbia di “cambiare” le regole che sono gia scritte e sono in vigore da un sacco di tempo) che , come dicevo poc’anzi , simpaticamente ho aggiunto alle varie “regole del buon senso virtuale” :-)

Chat :

Una delle regole basilari delle chat è comportarsi come se si fosse tra gente reale : quindi salutare quando si entra , non essere volgari e non urlare (per chi non lo sapesse , infatti , nel linguaggio di Internet SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO equivale ad urlare , e quindi questo và contro il buon senso) .

Okay , queste le regole : ora diamo uno sguardo a come stanno realmente le cose :

Siete mai capitati su qualche chat ? Magari una interna ad un sito poco conosciuto , o meglio ancora , una “chat gratuita” di qualche sito sperduto nei meandri del Web ?
Forse vi sarà capitato , magari dopo aver digitato qualcosa su un motore di ricerca .
Ebbene , questi sono i luoghi in cui , di norma , la netiquette va a farsi benedire , ma sopratutto , sono i luoghi in cui ci si può fare le migliori risate . Non ci credete ? Ecco un esempio :
(Premessa : le chat , di solito , sono suddivise in “stanze” , ovvero i “luoghi virtuali” di cui si può parlare di un determinato argomento . Inoltre , nelle chat , è di buon grado usare le abbreviazioni , tipiche anche di chi scrive gli SMS (“Km t kiami” per dire “Come ti chiami” eccetra …)

Entra in chat “Giovanna” – Stanza : “Internet”

_Giovanna : Ciao a ttt
_Fetecchia : Ciao Giovanna
_Giovanna : Da dove dgt ?
_Fetecchia : Che t frega ?
_Giovanna : Kiedevo x dire
_Fetecchia : Giovanna : dove te la metto la panna ?
_Giovana : :-O (Il simbolo vuol dire “Senza parole – N.D.Giomba :-)

Giovanna è uscita dalla chat

Vi sembra una esagerazione ? Magari pensate che sia scritto solo per farvi ridere ? Beh , sappiate che la mia descrizione non si allontana tanto dalla realtà !
Bene : passiamo oltre …

Posta elettronica :

Ah , qui il discorso si fa moooolto complicato : per la posta elettronica , infatti , vige una regola : “le e mail devono essere scritte in formato “solo testo” , in caso di ripsosta ad una mail si deve utilizzare il comando “rispondi a” , lasciando , nel corpo del messaggio , la citazione della e mail a cui si sta rispondendo , e , come oggetto , deve avere lo stesso nome della e mail a cui si sta rispondendo seguito da “RE”

Voi dite che è così ? Vediamo come stanno le cose …

Allora , prima vi spiego un pò : il formato solo testo , è il formato delle e mail a cui non viene applicata nessuna formattazione .
Di noema , è consigliabile usare quello per due motivi principali : innanzitutto , perchè la persona che riceve la nostra mail potrebbe non riuscire a leggere correttamente la nostra e mail se è in formato “HTML” (il contrario del “solo testo” : nel formato HTML si può fomrattare il testo , inserire immagini eccetra …) , ed inoltre , è consigliabile usare il “solo testo” in maniera da ridurre notevolmente il “peso” della e mail (ed evitare di far finire lo spazio sulle caselle di posta !)
Inoltre , sarebbe buona norma usare il comando “Rispondi” , in maniera da far si che , nel messaggio che invieremo come risposta , verrà citata anche la mail che ci è stata inviata , e al volo , chi legge , può capire a cosa stiamo rispondendo , e si può creare una sorta di “dialogo” (nel linguaggio di Internet , riportare un discorso per creare una specie di “dialogo” , come nel caso delle e mail , si dice “quotare” , dal verbo inglese “To Quote” (citare) – è una tecnica usata sopratutto nei Forum di discussione , in cui si può trovare proprio questa opzione)

Dite che è così ?
Beh , qui davanti a voi avete Il Giomba , che è un classico esempio di utente che manda a quel paese la “netiquette” applicata alla corrispondenza elettronica !
Di norma sono solito formatare le mie e mail , inserire immagini , e alla fine mi ritrovo ad inviare “zibaldoni” di e mail da 100 Kb (per la gioia di chi le riceve che , se non ha un collegamento veloce , potrebbe impiegare un bel pò per aprire la mia e mail :-)

Insomma : a giudicare dalle abitudini degli utenti , non mi pare che la “netiquette” sia molto applicata ! Voi cosa ne pensate ? Siete soliti applicare i “dettami” della netiquette ? Oppure fate un pò come vi pare , in barba al “galateo di Internet” ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vsotro Giomba !

;-)

(P.S. Mi sa che ho fatto un’altra “infrazione alla Netiquette” : ho scritto un post lunghissimo !!! :-)))

4 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!