La "Raccomandazione" : quando la Laurea non basta (sopratutto al sud) ...

Sempre in tema di laurea , parliamo di una simpatica notizia apparsa in questi giorni sui giornali : pare , infatti , che la "Raccomandazione" sia , sopratutto al sud , il mezzo più "in voga" per ottenere lavoro dopo la laurea . Insomma , la proverbiale "spintarella" che potrebbe aiutare tanti validi giovani che non hanno un posto di lavoro …

Da uno studio condotto , infatti , gran parte dei giovani che lavorano al Sud dopo essersi laureati , ha acquisito il posto di lavoro per via di conoscenze e spintarelle varie , mentre una fetta di loro ha trovato un lavoro attraverso l’invio di un Curriculum che presenti le proprie conoscenze , mentre una parte ridotta lo ha trovato attraverso le inserzioni sui giornali di avvisi "Offro Lavoro" .
C’è poi una parte di giovani che han tentato la strada del "Concorso Pubblico" , mentre hanno dei "trend bassi" gli "Uffici di collocamento" e le cosidette "Agenzie di lavoro interinale" .
A tutto questo , si aggiunge il fatto che la Laurea aiuta di certo a trovare un lavoro , ma non aiuta a trovarne uno retribuito correttamente . Spesso , infatti , chi ha una laurea si trova ad affrontare lavori sottopagati o mal retribuiti .

Insomma , in questo organigramma dei "mezzi utili per trovare un lavoro" , la classica "spintarella" , o segnalazione , o più semplicemente "Raccomandazione" , resta il mezzo più "in voga" e , pare , anche il più utile : quali le vostre opinioni in merito ? Credete che davvero la raccomandazione sia utile per trovare un lavoro ? Non si corre il rischio di creare dei "vantaggi" di alcuni rispetto ad altri , che magari non hanno nessuno che "li raccomandi" ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

24 Commenti

  1. Se c’è una cosa che mi fa incazzare è la raccomandazione…. Mi sono presa una stupenda rivincita qualche anno fa. Io e una mia amica presentammo domanda di assunzione presso la stessa azienda. Lei mi disse molto candidamente di essere raccomandata….. Ok, pensai, non riuscirò mai ad avere questo lavoro…. Dopo circa una settimana mi chiamarono offrendomi il lavoro. Lei non ha mai ricevuto alcuna chiamata…. Evvai!!!!

  2. penso che ognuno debba farsi avanti nella vita con le proprie forze e non dover essere debitore nei confronti di nessuno…nè calpestare nessuno ….poter dire ” è merito mio” è una gran soddisfazione

  3. Tutte le forme di raccomandazione offendono la ragione e l’ intelligenza !

    E’ triste ammetterlo . ma per questo motivo molti giovani di grande talento sono poi costretti ad andare altrove .

    Maya

  4. hai detto si corre il rischio di creare dei vantaggi…non si corre il rischio…è così…se vali che senso ha la raccomandazione…nessuno…credo…ma resta il fatto che il mercato del lavoro non è certo quanto di più giusto e moralmente accettabile ci sia…insieme alle tante altre cose basate sulla corruzione, su cui poggia il nostro bel paese…

  5. Ciao, invece oggi mi trovi d’accordo… una sola domanda: ma le tue domande sono sempre retoriche? :-)
    Esatto, per la precisione uno su quattro laureati al Sud è raccomandato. Aggiungo la riduzione del divario di stipendio tra diplomati e laureati: 22.364 contro 24.179 cioè un laureato in ingegneria studia per imparare che questa differenza è trascurabile…

    http:// qn.quotidiano.net/ lavoro/ 2007/08/14/15913- stipendi_ riduce_ laureati_ diplomati. shtml
    (x visitare togli spazi)

    Cercando su internet scoprirai che l’Italia è quasi quella messa peggio in Europa quanto a questa differenza. E in Italia i concorsi sono truccati.

    INVESTIRE NELLO STUDIO PER LAVORARE IN ITALIA E’ UNA PAZZIA TOTALE!!!!
    E il caro libri? e gli affitti, invece? (compresi gli studenti in affitto) Roma e Montecarlo le più care del mondo. Sarò pessimista e catastrofista ma si salvi chi può, emigrate tutti all’estero in massa. Ciao

  6. Eilà,hai inserito la musica!Bellina,è uno dei generi che mi piace !Anche io finalmente l’ho inserita ieri!!

    Però mentre scrivo la musica non la sento piu’!Boh!?

    Voglio chiederti una informazione:circa dieci giorni fa ho fatto l’iscrizione ad Altervista;ieri notte all’improvviso sono sparite quattro immagini sostituite da una paginetta con su scritto Altervista;ora due immagini me le ha rese,ma due sono rimaste come ieri.

    Inoltre appena entro nel blog mi si apre un banner pubblicitario,sempre di Altervista che mi infastidisce.

    Insomma,quelle immagini ci sono sempre state!

    Che faccio?

    Grazie,ciao faraluna

  7. Non sei ancora passato.

    Ti aggiungo che esco con difficoltà dal blg;inoltre ieri notte un’amica mi ha lasciato un commento su Splinder per avvertirmi che su Tiscali non è riuscita ad entrare nei commenti.

    Pensavo ad un problema suo,ma a questo punto mi sa che il problema è mio.

    Grazie ciao faraluna

    P.S.:la parola è:calci;a chi?ad Altervista?

  8. Ti ringrazio.Guarderò il tutto con calma;ho necessità di assimilare quando entro in una cosa nuova.

    Tra l’altro non sono ancora riusita ad entrare nella mia area personale di Altervista,poichè non corrispondono il nick con la password;sicuramente ho fatto qualche errore,e vedrò di risolvere.

    Un bacio faraluna

  9. a Palermo si lavora solo nei call center.. questo dice tutto.. ragazzi laureati in lettere e fiosofia che stanno ore con la cuffia in testa.. io faccio il dottorato e non sono nemmeno retribuito..

    Ho sentito che domani è il blog day, chi vuole aderire può scrivere 5 o più blog che consiglia ad altri, scrivendo “blog day” nel tag.. io lo farò in ritardo al ritorno dal congresso di catania

    Su “help 2.0” del 4 settembre, invece, il mistero è sempre più fitto…

  10. He…he …he….

    Sono ancora qui che aspetto il lavoro:)….che mai arriverà……

    Senza spinte..non si va da nessuna partePurtroppo……..

    Un bacio…. :)*

    Luly

    [Commento modificato dal Giomba alle ore 9.58 in quanto scompaginava tutto il blog – Tolti un paio di puntini !]

  11. Non è detto che tutte le brave persone capaci ed efficienti siano anche spigliate, raccomandare qualcuno che vale può essere utile sia all’azienda sia al raccomandato; farlo per un lazzarone,lavativo e scansafatiche allora si diventa deleterio per tutti.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!