La cattiveria dell'uomo è senza limiti , e ora ne ho le prove ...


Sono triste e arrabbiato .
Ho assistito ad una scena triste , ma nel contempo significativa , perchè ci fa capire che l’uomo , in fondo , è avvolto dalla cattiveria , da questa rete che lo avvolge , e lui rimane lì , che non sa come uscirne fuori …

Ero giù per il viale che giravo per negozi , e , d’improvviso , accanto a me c’era un vecchietto , che evidentemente (poverino) non era molto sano di mente .
Camminava lì , con una borsetta , e di tanto in tanto borbottava da solo , come se parlasse con un amico immaginario .
Era tutto sudato , e di tanto in tanto si arrabbiava , e poi rideva .
D’improvviso , di scatto , si volta , e si accorge che stava per passare di lì l’autobus .
Allora comincia a correre , zoppicando sotto il sole rovente .
Si avvicina all’autobus , alza la mano come per dire “può fermarsi ?” ma l’autista non si ferma , e se ne va via , lasciando il vecchietto in mezzo ad una nube di smog .

Lui ne esce fuori , tossisce , e si siede alla fermata .
Dopo pochi attimi , ricomincia a parlare con il suo amico immaginario , e una scena mi ha colpito , e mi ha lasciato di pietra :

ad un certo punto fa spallucce , come epr dire al suo amico “ma io che gli ho fatto ? Perchè mi ha trattato così ? Non lo merito !

Ecco che , dopo un attimo , ricomincia a zoppicare e se ne va via , finchè scompare all’orizzonte sotto il sole bollente del pomeriggio …

Ragazzi , sono davvero schifato .
Ma lo capite ?
Perchè gli uomini alle volte siamo così insensibili , e ci comportiamo così male anche nei confronti di chi non sta bene , di chi soffre ?
Perchè chi sta male per noi è di troppo ? >Perchè ci conportiamo così ?

Sono davvero schifato …

18 Commenti

  1. Non si può dare una risposta a questo episodio…
    si può solo trovare il coraggio di urlare il disdegno
    se capita davanti, all’occasione.
    In quanto alla situazione di questi “malati”,
    un’altra domanda mi sono fatta tante volte:
    Che ci fa da solo in giro?…
    Ci sono tante risposte a questa:
    le risposte di una società che ignora molte realtà diverse.

    ^:^Jana

  2. -Gli anziani…oggi sono l’autunno, ma ieri anche loro hanno donato sguardi vivi,teneri come fiori di biancospino,hanno lottato,seminato carezze, costruito…L’autista dell’autobus ha dimenticato che un giorno diventerà autunno anche lui,e che forse, anche lui si troverà a vagare per le strade con l’amico invisibile…Ciao Giomba, un abbraccio :***

  3. Ma guarda gli autisti dei pulman sn una categoria a parte,sn ignoranti per natura,li devono aver scelti tutti per fare quel lavoro.
    Ci si divertono a nn fermarsi.
    Hai posta,quando vuoi rispondimi per favore!Buon week-end!

  4. che post giombetto. mi ha messo tristezza. però il vecchietto che parlava all’amico immaginario è dolce. a volte per certe persone emerginate il mondo è così duro che possono sfogarsi solo con se stassi , che preferiscono vivere in un mondo immaginario. è brutto che la gente non riesca a mettersi nei panni degli altri. ma io volevo dire, un pò di tempo fa ho letto dello scoop di bennyna, finalmente! e io che non capivo mai chi fosse la tua puci. io sono tornata al mio vecchio indirizzo. non mi importa più se il giappo dovesse leggere. in fondo o mi accetta così pazza come sono o meglio finirla. però lui sembra che mi capisce :P baci

  5. A volte basta essere un pò più gentili e che cavolo!!! )))):((((

    x fiordiluna
    eheheheh alla fine abbiamo deciso di dirlo apertamente :)
    Un bacio :*

    X il mio tesorino
    :***********************……………

  6. A volte non ci rendiamo conto di quanta poca importanza si da alle persone bisognose. Penso che molta gente abbia persino paura di esporsi per non dover poi sentirsi coinvolto. Ti lascio un sorriso.

  7. Malgrado scienziati, psicologi e tanti altri abbiano cercato per anni, secoli, di spiegare la superiorità dell’uomo, alla fine i fatti dimostrano sempre il contrario…

    L’uomo è un animale e come gli animali, quando nel branco c’è un elemento debole o malato, il branco si accanisce contro fino a farlo morire…

    E’ tutto molto triste.

  8. Buona sera cari amici .
    E’ bello vedere la vostra sensibilità . Siete davvero delle splendide persone !

    Dunque , lasciate che anche io dica la mia .
    Come ha giustamente detto Tosca , l’autista dovrebbe ricordarsi che un giorno , forse , anche lui sarà come il vecchietto , ed è anche vero , purtroppo , che come ha detto Wilson , l’uomo per sua natura è potenzialmente tendente a seguire l’impostazione Darwiniana secondo cui il più forte sopravvive , il debole soccombe .
    Credetemi . Tutto ciò è davvero molto molto triste .
    Sono schifato come mai prima d’ora .

    Unbacio per tutti voi , sopratutto per Fiordiluna , visto che è davvero molto tempo che non la vedevo ! :-D

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!