La fierezza e l'onore di avere sempre avuto una sola faccia


Alle volte ,
quando si ha tempo per restare un pò in solitudine con se stessi , la mente comincia a ragionare su molte cose , su molte sfaccettature , e solitamente si arriva quasi sempre a delle conclusioni che ti fanno capire , ancora meglio se ce ne fosse bisogno , la realtà intorno a te . E’ come una sorta di “solitudine con se stessi” per capire meglio le situazioni , per studiare a fondo quel che è stato , come una specie di “introspezione” in se stessi , un’accezione molto “psicologica” nell’affrontare determinate situazioni .
E così arriva un istante che capisci quanto puoi essere fiero di te stesso : per una persona che ha sempre ripudiato l’ipocrisia , chi fa “due facce” , di cui una sempre di convenienza , è facile essere fieri di se stessi , e io lo sono !

Penso , infatti ,
di essermi comportato sempre nel miglior modo possibile , senza per questo cercare degli “appigli” , delle giustificazioni inutili (che poi non servono , mica c’è nulla da giustificarsi ! °_O) , o delle frasi per liberarsi da responsabilità che poi non ci sono .
I fatti parlano sempre : le parole sono belle , ma non restano ! I fatti , invece , puoi sempre averli a portata di mano e confrontarli quando meglio ne hai bisogno .
Oltremodo , fa male vedere di persone che hanno cancellato la loro vita precedente e adesso si godono una vita che non gli appartiene , solo perchè è cambiato un nick ! , oppure , senza per forza dover scomodare il mondo dei blog , quante persone , ogni giorno , scopriamo essere persone che ti fanno due facce ? Un’infinità !

Quindi , checchè se ne dica , c’è sempre qualcosa di cui andare fieri … E in me ne trovo più di quante io stesso possa immaginare ! Vado troppo fiero di me stesso ? No , semplicemente è stima in se stessi e nelle proprie capacità !

14 Commenti

  1. Caro Danie, mi piace sempre sentirti convinto di te stesso, fa bene una buona e sana dose di autostima, hai ragione il tempo e il mondo daranno ragione delle proprie azioni…
    Daranno a Cesare ciò che è di Cesare e non continuo per non essere blasfema
    Un bacio e buon fine settimana
    Anna

  2. Caro Giomba, ho sentito grandi cose su di te. So che aiuti chi ha bisogno in questo mondo virtuale. So che sei anche coetaneo di mia nipote, e quindi ti considero un anche un po’ nipotino. Se avrò bisogno mi aiuterai. Grazie mille

  3. Ti ringrazio e ti chiede con piacere di darmi del tu, voglio sentirmi vostra coetanea!!
    .
    Certo la Sicilia e la Sardegna hanno tante cose in comune come il bellissimo mare che ho sempre frequentato sin da piccola.
    Un caro saluto
    Tiana

  4. se nel mondo virtuale ti riveli con più nick non ha importanza perchè in un blog non rivelerai mai te stesso in maniera piena e quindi magari hai bisogno di attribuirti più identità.
    ma essere veri nella vita reale dove ti puoi rivelare in tutte le tue sfaccettature è sicuramente qualcosa di cui andar fierissimi.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!