La figura del "prevaricatore sociale" : ode al "lecchino"


Tutti noi , almeno una volta , tra gli amici o sul lavoro , abbiamo avuto a che fare con questa singolare figura . Molti si apprestano a chiamarlo “lecchino” , ma invece occupa una precisa figura sociale : il “prevaricatore sociale” .

Questa figura , di cui personalmente conosco molti esponenti , occupa un ruolo ben preciso nel panorama della nostra società . Il più delle volte è gente anonima , riservata , magari un pò “sulle sue” . Ma , come si suol dire , è proprio “l’acqua cheta a far crollare i ponti” : al momento guisto , infatti , il prevaricatore sociale sfoggia la sua “arma segreta” , cominciando a rendersi “odioso” agli occhi di amici o colleghi , che lo vedono assumere comportamenti spudoratamente da “lacchè” nei confornti dei direttori , o di chi comunque può dargli migliori condizioni di lavoro , maggiore rispetto e così via …

Non si accorge di rendersi odioso agli occhi di chi , silenziosamente e senza fiatare , guarda le scene del suo “lecchinismo spudorato” e commenta in tutti i modi e maniere , odiando le sue gesta , ma non sapendo che , invece , gli da soltanto gloria e soddisfazione per quel che fà .

Pare che la gente con comportamenti “lecchinistici” non si preoccupi certo di essere spudorata agli occhi delle persone . Deve soltanto arrivare al suo obiettivo , costi quel che costi . Con buona pace di chi , guardandolo , afferma “che stronzo !”

49 Commenti

  1. Buongiorno Daniele!
    Anch’io ne conosco tantissimi di simili soggetti che adulano pur di farsi benvolere,sono persone capaci di tutto,io non ne sarei mai capace e per questo spesso mi rendo antipatico.
    Dico sempre ciò che penso senza peli sulla lingua facendomi tantissimi nemici ma chi mi conosce a fondo mi apprezza proprio per la mia schiettezza!

  2. buongiorno! anche io penso che prima o poi
    chi lecca … rimane a secco!

    preferisco avere il rispetto … degli altri
    ma sopratutto di me stessa!

    ciao bello! te abbraccio fortissimamente forte!
    samckkk occhiolino!

  3. Niente male nemmeno la tua! :-)
    Ora devo andare io,mangio un pò prima perchè devo passare dai bisnonni con mamma e papà,se mi libero per un’ra decente vengo nel blog,altrimenti ci sentiamo domani matti,sempre se ci sei1
    Buon pranzo! ^__^

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!