La guerra del futuro viaggia sul Web

Qualche giorno fa ,
ho seguito con particolare interesse "Scenari : L’inchiesta Web" di Roberto Speciale su Rai News 24 , il canale del Sigitale Terrestre che trasmette informazione giornalistica 24 ore su 24 .
Il programma affrontava un tema molto particolare , che profila inquietanti scenari per il futuro : sembra , infatti , che in un futuro forse neanche troppo lontano , le guerre non si combatteranno più sui campi di battaglia , ma sul campo virtuale del Web !

Manco a dirlo , infatti ,
potrebbero essere sferrati attacchi di rete capaci di paralizzare intere dorsali , con conseguenze dirette sulle vite dei cittadini : niente più armi , quindi , ma attacchi mirati alle reti , capaci di isolare interi paesi .
Un pò come certi film hanno immaginato , lo scenario che si presenterebbe potrebbe essere simile a quello di una vera e propria guerra , dove le armi sono le sfilze di bit che scorrono lungo i cavi e le centrali , e le pallottole sono gli attacchi diretti , con le conseguenze che tutti possiamo immaginare .

Non si sa se è un’ipotesi esagerata o veritiera : di certo , anche la guerra diventa "digitale" . La Pace , è l’unica cosa che resta immutata al trascorrere del tempo …

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No cliccando sull’immagine.

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

 

2 Commenti

Scrivi un commento