La lampadina va in pensione !

La lampadina , almeno quella a cui siamo abituati da sempre , va in pensione !

Infatti , dal 1 Settembre 2009 , l’Unione Europea ha deciso di mettere al bando le lampadine classiche , partendo da quelle da 100 Watt , a incandescenza , per poi eliminarle tutte gradualmente , secondo un calendario già prefissato .
Alla base della decisione la troppa energia consumata da questo tipo di lampadine : al loro posto , dovremo cominciare ad abituarci alle cosidette "lampadine a basso consumo" che garantiranno sensibili risparmi per le famiglie .
Insomma : dovremo abituarci alla nuova abitudine delle "lampadine a risparmio energetico" .
Le lampadine classiche saranno in commercio fino all’esaurimento delle scorte , dopodichè , i commercianti , si vedranno costretti ad acquistare solo ed esclusivamente quelle a risparmio energetico : dopo quelle da 100 Watt , andranno in pensione quelle da 75 , 60 , 40 e 25 , fino allo smaltimento completo di tutte le vecchie lampadine ad incandescenza .

Insomma : una scelta che garantirà non soltanto minori consumi ma una maggiore tutela dell’ambiente , con minori emissioni di CO2 . Staremo a vedere quali saranno le reazioni dei consumatori .

6 Commenti

  1. Sul sito dell’unione europea c’è anche la notizia che se sbatti con la macchina parte la chiamata al 112. Un ottimo spunto per uno dei tuoi prossimi pezzi.

    Attendo trepidante la tua opinione.

    P.S.: attento come mi rispunni che in questi giorni ho mammina a Palermo. Finisce a schifìo ;-)

    Oggi Tiscali è più intuitiva del solito. C’ho da digità tenem. Tenem? Ma… se tenem duro da non so quanto tempo :-DDD

Scrivi un commento