La luce che filtra dai giardini

Stamattina sono passato di nuovo da quel giardinetto , mentre la luce filtrava dalle foglie e dai cancelli di acciaio grigio chiaro .
Mi sono fermato per un’istante , un solo istante , ad ascoltare il suono delle foglie che sbattono le une sulle altre in direzione del vento fresco che anche adesso si abbatte sulla città .
Per un’istante mi sono sentito bene , tornato a tanti anni fà quando correvo per quei giardinetti e giocavo con gli amici , e mi divertivo sereno , senza troppe preoccupazioni . Eh , beata età , quando l’unico pensiero è tornare a casa e fare i compiti , imparare a memoria una poesia e poi la libertà , senza preoccupazioni , senza pensieri , senza preoccupazioni di sorta a battere il tempo delle tue giornate .
Ricordo le mattine di Maggio a correre sotto il primo sole caldo , a divertirmi dietro ad un pallone . Ricordo l’odore dell’erba fresca della rugiada del mattino , ancora umida da una notte stellata di cielo sereno , con la luna che disegnava sul campetto l’ombra del muro .
Ricordo i giochi e le corse sfrenate , e mi sembrava di rivedermi tra quelle foglie che si muovevano in direzione del vento sbattendo tra loro , tra quegli stessi alberi sotto cui mi riparavo dal sole … E sorrido pensando a quanto tempo sia passato , ma mi sembra ieri quando sentivo l’odore della pioggia e delle foglie degli alberi . Ricordo tanti momeni trascorsi , e mille risate .
Poi , il vento accarezza il viso , e io torno alla realtà , guardando il cielo azzurro , lontano chilometri . Poco più in la sento le campane suonare , e ricordo quando camminai lì vicino in quella mattina d’estate , mentre rincorrevo un sogno , innamorato di tutto quel che è stato , di quei cieli immensi , di giornate calde ed assolate , e di un ricordo disegnato in un sorriso …

4 Commenti

  1. com’è lontano ieri .. dice la canzone ..

    .. come mai tanta rivoluzione di ricordi ? .)

    la befana ti ha portato carbone..lla ammettilo .

    vado a prepararmi la cioccolata che NON mi hai mandato. scommetto ke l hai inviata via mail e l ha bloccata l antivirus ! grrr

    eheh ciau

    a nn so qndo

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!