La malattia del Terzo Millennio : la "Lagnusìa" (Pigrizia)

A Palermo si chiamano "Lagnùsi" : parliamo di chi non ha voglia di fare niente , di chi rimanda , rimanda , rimanda … Parliamo di coloro che hanno coniato un proverbio tutto loro : "non fare oggi quello che potresti fare domani" !
Stiamo , ovviamente , parlando della "Pigrizia" : pare , infatti , che la pigrizia stia diventando una vera e propria malattia di cui soffre il 20 % della popolazione . E’ il "popolo di chi rimanda" : rimanda le nozze , un’esame , una visita , qualsiasi cosa .
Alla base di ciò sembra ci siano motivazioni più serie di quanto non si possa immaginare : infatti , la paura del nuovo , di ciò che non si conosce , fa si che si resti nel proprio "guscio di sicurezza" , in cui almeno si conosce ciò che si ha e non si rischia di scoprire qualcosa di nuovo , che potrebbe anche essere poco piacevole !

E voi ? Cosa ne pensate ? Soffrite anche voi di "Pigrizia" , o riuscite a contrastarla ? E se si , in che modo ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !

Un bacio dal vostro Giomba !
;-)

 

11 Commenti

  1. Lagnusi è un termine intraducibile che ha mille significati.

    Tu ne dai il significato finale…cioè dici che i lagnusi sono pigri ed inerti,ed è vero.!!!

    Io invece do il siglificato di coloro che si MOSTRANO scontenti,che si dicono sfortunsti,perseguitati dalla malasorte ,e non fanno niente per cambiare,non fanno niente tutto il giorno,vogliono solo essere consolati e coccolati.

    Dalle mie parti c’è un detto abbastanza forte per definire i lagnusi (e ne chiedo scusa alle gentili lettrici di questo blog…)

    A jatta chiagne e fotte.

    Ciao Dani :)

  2. Però “Lagnuso” , “Lagnusia” ha come etimo la parola “Lagna” , “Lagnarsi” , quindi è vero che ci sono più significati annodati questa parola :-D

    “Pigro” è uno di questi :-)

    Parola da digitare : “Amici” :-)

  3. Buona giornata Dan,ma sto caldo mi fa venire la lagnusia.

    Cmq diamo anche un significato positivo a questa lagnusia.Ad es.mi piace in certe occasioni nella donna che è nel mio cuore.

    Ciao………..

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!