La post@ del cuore , sul blog del Giomba


Per la rubrica “La post@ del cuore sul blog del Giomba” , rispondo oggi ad un mio lettore , che mi ha scritto questa interessante e mail :

Da : Bongi
(E mail criptata per rispetto della privacy)

Caro Daniele ,
sono un vecchio amico , ma proprio di vecchia data . Seguo questo blog dagli albori , fin dai primi post , dalle primi “vagiti” che questo piccolo grande “spazio virtuale” ha emesso .
Forse non potrai ricordarti di me , e non me ne meraviglio che sia così : anche se , ad un certo punto , ho pensato bene di “mollare” il mio blog , e diventare un semplice lettore , non ho commentato ma ho letto silenziosamente .
C’era un periodo in cui il tuo blog aveva preso una certa “dinamicità” , solarità , che si vedeva anche nei tuoi scritti , in quel che tu stesso scrivevi , quindi , vado a pensare , si rifletteva di certo anche in te . Mi riferisco al periodo in cui condividevi il tuo amore con la tua EX ragazza , Benny .
Ora , non sono qui a chiederti le dinamiche che abbiano portato a certe situazioni , anche perchè penso di aver visto abbastanza , considerato che , come dici sempre tu , sei una persona dal cuore troppo grande , e io che , passo dopo passo , ho seguito la tua vicenda , posso dirti che capisco come hai sofferto , posso dirti che lo so , e che lo capisco , perchè anche io ci sono passato .
Ma no , non è questo che voglio chiederti . La mia domanda è un altra : “perchè tu e lei non siete rimasti amici se anche lei te lo aveva proposto ?”
Mi piacerebbe parlarne , e da tempo te lo volevo chiedere . Pubblica pure questa mail se vuoi .
Infine , vorrei anche farti una proposta : perchè non crei sul tuo blog una rubrica della “Posta del cuore” ? Di certo , non sono soltanto io a scriverti , e sarebbe bello sapere la tua e fare in modo che anche altre persone possano commentare !
Ciao carissimo , sei sempre mitico ! Rimani comunque una delle voci più importanti che il mondo del web possa ospitare !

Con stima
Bongi (Nome ovviamente di fantasia per “ovvie ragioni” :-)

Risponde Il Giomba

Caro Bongi ,
innanzitutto grazie per le parole che mi hai scritto ! Come vedi ne ho fatto tesoro e , grazie al tuo suggerimento , ho creato questa nuova rubrica !
Decisamente mi fai rimanere senza fiato , e se rileggoora la tua mail sento un brivido lungo la schiena , non solo per quanto mi hai scritto , quanto per la forza delle tue parole !
Quanti ricordi dietro le tue frasi , quanti pensieri scritti , quante pensieri dal cuore !
Di certo non è facile parlarne ora , anche se sai , come credo si possa sempre vedere , che rimango in qualche modo “legato” a questa persona , per il bene che posso volerle , perchè di certo tre anni non li puoi cancellare con un colpo di spugna , ne tantomeno puoi “formattare i ricordi” (e lo vengo pure a dire a te , che di certo sai cosa intendo ! :-)
Vedi amico caro ,
che posso dirti ? Se adesso lei mi chiedesse di tornare , forse non le direi di no . Ma allora perchè ho negato la sua amicizia ?
Per il semplice motivo che , come molti ti potranno confermare , per me non era , non è mai stata e non sarà mai un amicizia !
Perchè dovevo prenderla in giro ? Perchè dovevo fingere di chiamarla amica se alla fine la amavo ? Meritava di essere presa in giro ? Credo di no !
Ecco , ci vorrebbero più persone come te : almeno non ti sei fermato all’apparenza , come molti dicono !
Certo , è facile dire che “Il Giomba è il mostro senza cuore” , “Il Giomba di qua , Il Giomba di là” : ma veramente cosa c’è dentro me ? Se lo è mai chiesto nessuno ?
Tu forse te lo sei chiesto , e quindi è per questo che ti scrivo qui , che ti rispondo , e ti dico che ancora adesso non mi dispiacerebbe !
Forse ritroverei quella serenità che ho perduto , e non lo dico tantoa cuor leggero !
Magari le cose tornerebbero a funzionare , magari si tornerebbe a ridere e scherzare , e forse potrei farmi due risate !
Vedi caro amico ,
raramente la gente si chiede “ma Daniele , chi è veramente ?”
Ecco … Se più gente comincasse a chiederselo , saremmo gia sulla buona strada per far tornare la purezza che questo blog aveva un tempo , e rispecchiarsi ancora nella sua limpidità !
Ti ringrazio amichevolmente per quanto mi hai scritto , e ti porgo un abbraccio !

Daniele

9 Commenti

  1. Adesso magari mi odierai ma devo proprio dirtelo:
    NO la posta del cuore NO, ti prego… non diventare la succursale di “C’è posta per te” o cose simili… ti prego! :-D
    E’ vero che non ci sto più tanto sul tuo blog, per motivi legati al mio lavoro (questa sera son fuggita alle 21:30 senza nemmeno aver finito le cose da fare..) e anche ai tuoi tremila impegni.. sapendo che sei all’univ non sto a collegarmi..
    Buona serata, baciotto (appena finito di bere il caffè, tra poco mi metto a studiare)

  2. Ciao Giomba e buongiorno,
    ho letto questo tuo articolo a mò di “la posta del cuore” ed alcune cose sono poco chiare (che vuoi… uno Sciacallo difficilmente comprende le “ragioni del cuore”) sia perchè sono arrivato a leggere il tuo Blog solo recentemente (quindi non so gli antefatti anche se sono intuibili), sia perchè un pò, a questi punti, sfugge il “senso” di molte tue scritture. E’ pur vero che ogni cosa muta ed il cambiamento è comunque movimento continuo, ma si perde il “senso” del moto. A volte ho come l’impressione che tu sia ancora innamorato di questa ragazza/donna e che, in realtà, tu stia convincendo te stesso nella via opposta. Questo pensiero mi arriva da quanto hai scritto: non può essere un’amica perchè per te non lo è, ma molto di più…. Amico mio, stai attento a non prendere in giro te stesso! Quella sarebbe un’ingiusta punizione per un grande cuore ! Scusa se questo Sciacallo è diretto, ma gli amici, credo, lo debbono esser sempre, anche quando si sbagliano (come sicuramente sto facendo io).
    Ti abbraccio forte

  3. Pure io sono d’accordo con Jackal.. l’unica persona che non devi mai prendere in giro sei tu. Vedo che la cosa della posta del cuore suscita un piccolo dibattito… Ami, sono d’accordissimo con te!
    Buona giornata, baciotto

  4. sms ricevuto dal Giomba in cui mi chiede di scrivere esattamente così:

    ALL’ATTENZIONE DI TUTTI.
    SCUSATEMI MA SONO MOLTO IMPEGNATO E NON POSSO POSTARE.

    Ambasciator non porta pena!!
    Ciaoooooooo a todos

  5. Ma che è stà mail?
    E basta con stà ragazza, ma chissà che gli frega a questo?
    E daiiiiiiii.
    E poi? La posta del cuore?
    Maria de Filippi???

    MA PER FAVOREEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!