La relatività del tempo : quando un'istante dura un frangente ... Oppure un'eternità !

Provate a fissare un’orologio per cinque minuti : vi accorgerete che vi sembreranno infiniti ! Provate , invece , a guardare la TV , cantare o sorridere : senza che ve ne accorgiate passeranno anche delle ore !
Questi sono alcuni dei tanti esempi della relatività del tempo : se volete è anche , sopratutto , un discorso psicologico , nel senso che la percezione temporale può variare anche a seconda degli stati d’animo e , appunto , della situazione in cui ci troviamo !
Se una persona sta affrontando un importante esame , vuoi per lo stress , vuoi per la tensione , avrà la percezione che il tempo non passi più . Al contrario , invece , quando stiamo bene , magari con la nostra ragazza/o oppure con nostro marito/nostra moglie , ci sembra che il tempo non sia mai abbastanza , quasi come se ci volasse tra le dita senza accorgercene !
Il tempo è di per se un concetto molto relativo : potrebbero entrare in gioco anche discorsi relativi , ad esempio , alla Fisica , e di certo il grande Albert Einstein , padre della fisica , sapeva parlare molto bene della relatività , anche temporale se volete , con l’introduzione del concetto di "Coordinata Temporale" , ma non andiamo a impelagarci in questi discorsi : se volete approfondire consultate la Wikipedia : ciò su cui stiamo focalizzando l’attenzione è più un discorso "psicologico" , relativo alle percezioni che noi stessi abbiamo del tempo : voi cosa ne pensate ? Capita anche a voi di accorgervi di questa "relatività" nella percezione che ognuno di noi ha del tempo ? Quali le vostre esperienze in merito ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

16 Commenti

  1. Ti dico solo che ho fato un esame, all’uni, con un libro con questo titolo: “Il sentimento del tempo e del luogo”.

    Il tempo è veramente un sentimento, e come tutti i sentimenti può sembrare ogn volta diverso.

    Buon weekend

  2. puoi dirlo forte, oggi per me è stata una giornata lunghissima: piove sabbia da ieri notte, sono andata al lavoro e mi son dimenticata di portarmi la giacca e meno male che avevo una sciarpa che non fa tanto caldo!!!! ridevo per stada come una cretina ripensando alla cosa e la gente che mi guardava avrà pensato che fossi mezza matta!!! Al lavoro ‘ste prove di regia sul piano inclinato sono terrbili per la schiena e i nostri movimenti sono vai avanti torna indietro gira su te stesso … tutto il quarto atto … cantando in russo!!! Non finiva mai …. ed ora non è ancora finita perchè devo ancora ritirare i piccoli e cenare …. Carlo aveva un concerto oltre il lavoro …. Non vedo l’ora di andare a dormire!!! Poi lo so che appena tutti sono a nanna e c’è il silenzio io non riesco a staccarmi dal pc …. e bonanotte!!!

    Un bacio Irene

  3. a giò… mò con sti frangenti… non he che son come prezzemolo…

    io conosco solo i frangenti delle onde del mare… XDDDDDDDDDD

    [Commento editato dal Giomba : scompaginava la pagina ! :-) ]

  4. Bè ragazzi, lo sappiamo: tutto è relativo, non solo il tempo. Dipende dall’approccio, da cosa stiamo facendo… ma ricordatevi che il tempo quando passa è … passato. No, no… non sono pazzo.. vengo e mi spiego. Quando i miei colleghi più giovani si lamentano sul lavoro perché il turno non finisce mai, sono solito dire loro che dovrebbero imparare a vivere il loro tempo più serenamente, anche se quello che stanno facendo li annoia; perché la nostra vita è fondata anche sul lento passare del tempo che, in quanto vissuto, non tornerà più; e quindi non è giusto sprecarlo o considerarlo inutile: bisogna sempre e comunque viverlo. Ciao Daniele.

  5. Buongiorno a tutti voi e a tra poco con il NUOVO POST !

    Ciao Barbara ! :-)

    Ciao Irene : effettivamente anche qui ha “piovigginato” sabbia ! Sembrava che le auto si siano fatte un giro tra le dune del deserto :-D

    Ciao Violaaa !

    Ciao Fè :-P

    Ciao Ago : risposto alla mail :-D

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!