La storia (vera) di un cane divenuto folle per un addio


Spesso noi umani , siamo soliti dare a degli animali delle caratteristiche “umane” . E’ il classico esempio di quando , guardando le evoluzioni di un cane ammaestrato , esclamiamo : “ma quanto è bravo , gli manca solo la parola !” Questo comportamento è studiato dagli scienziati . La storia che vado a raccontarvi adesso , ne è un esempio pratico : anche gli animali provano sentimenti umani , come la sofferenza o la tristezza . Continuate a leggere per capire il perchè …

Quando ieri l’ho sentito , non volevo crederci …
Eppure quel cagnolotto è sempre là : lo vedo fermo , sotto la fermata dell’autobus , per ripararsi dalla pioggia , con le zampe sulla faccia per non bagnarsi … Poi una grattatina e ricomincia a camminare , per fermarsi poco più in la , annusando qualcosa in giardino , e risedendosi di nuovo , stavolta sotto un albero , con le gocce di pioggia che filtrano attraverso i rami . Ma lui resta immobile a guardare in alto , come se cercasse qualcosa , qualcuno …
Forse cerca proprio la cagnetta di cui era innamorato , investita un giorno da un’auto che correva veloce . Ma andiamo per gradi .

Lui è un bastardino , forse un incrocio . Era piccolo quando nacque in uno scantinato , e prontamente trovò qualcuno che gli diede da subito delle cure , qualcosa da mangiare , e una copertina calda su cui rotolarsi … Il tempo passava , e lui diventava sempre più grande .
Ricordo che una mattina d’estate , d’improvviso , lo vidi camminare insieme ad una cagnetta nera … Stavano insieme tutto il giorno : li vedevo correre insieme lungo il giardino , giocare tra di loro , rotolarsi nella terra e poi di nuovo insieme a camminare . La sera dormivano insieme , quasi abbracciati , sotto un lampione della luce , con le zampe unite : era davvero uno spettacolo ! :-)
Poi venne quel giorno , quel terribile giorno in cui la cagnetta nera fu investita da un auto : da subito , anche lo stesso conducente tentò di aiutare il povero cane , ma non c’era nulla da fare … Per il povero cagnolone rimasto solo , cominciava un periodo assolutamente terribile … Non era più lui : passava il tempo a piangere , accucciato in un angolo della strada , con le zampe sotto il viso , come a volerlo reggere … Chi gli passava accanto vedeva scendere le lacrime dal suo viso , ed era una cosa davvero incredibile … Non mangiava ne beveva più … Spesso ululava tutta la notte , e poi di nuovo accucciato … I gatti gli passavano accanto , quasi a volerlo prendere in giro , ma lui restava lì , sdraiato , indifferente …
Ieri ho sentito un signore , un veterinario , che parlava di questo cane : incredibile ma vero : sembra che lo shock della perdita della cagnolina lo abbia reso “mentalmente instabile” , folle se preferite . I suoi comportamenti sono simili soltanto a cani che hanno problemi di questo tipo … Sono rimasto senza parole nel sentirlo dire …

Questo è un esempio di come anche i cani , ma forse gli animali in genere , possano avere comportamenti “umani” , e soffrire allo stesso modo dei padroni …

135 Commenti

  1. Non è una novità che i cani,sempre,abbiano dei sentimenti autentici verso tutto ciò che li circonda..i cani che salvano i padroni,o gli sconosciuti..i cani che ti leccano il viso se ti scende una lacrima,i cani che saltellano con te se sentono che sei felici,i cani che capiscono da lontano di cosa hai bisogno..ed è inutile addestrarli,non si può insegnare loro ad amare..loro lo fanno costantemente a prescindere..
    Odio tutte le persone che sfruttano la loro intelligenza per farli diventare mostri e assassini..
    Un saluto,

  2. mi son scese le lacrime…adoro i cani(ne ho 3) e sono daccordo con te nel dire che hanno comportamenti simili ai nostri…black…il mio cane maschio di quasi 10 anni come sta invecchiando è ritornato cucciolo viziato e dispettoso…a noi fa troppo ridere e poi piange e si diverte come noi…qundo son giù mi si avvicina e mi guarda con quell aria del tipo:”ci sono io con te…”bacio dani,miss

  3. Ciao Fragile :-D
    Sai cosa mi fa più … come dire … rimanere senza parole ? Sapere che la sofferenza di quel cane è nata da questa specie di amore ! Noi , noi che pensiamo che l’amore sia un sentimento prettamente umano , dovremmo pensarci ! :-)

    Saluti !!!

  4. Ciao Miss :-) E’ bellissimo tutto cio ! Noto questo comportamento anche nei gatti ! Tante volte quel micioso di un gattino che conosco , mi ha guardato negli occhi come a volermi dire “guarda che lo capisco che sei triste” ! :-)

    Baciotto :-*

  5. Eh sì! Non è il primo caso che sensto del genere!
    A volte è anche capitato che quando muore la persona al quale sono affezionati, si lasciano morire d’inedia! Questo è capitato a me con un bel pastore tedesco, lo presi in affido io visto che era morto il sig. V e non volle mangiare più nonostante tutto l’amore, l’affetto e le cure!
    Si lasciò morire e per noi fu una immensa!
    Gli animali hanno una sensibilità molto più spiccata di noi umani, proprio perchè non conoscono cattiveria lasciatemelo dire!
    Daniele il tuo raffreddore va meglio spero!
    Baciotto

  6. Davvero molto commovente la storia di questo cane,non mi meraviglio affatto che un’animale possa comportarsi come gli uomini.Sono convintissimo che non solo abbiamo un’anima ma anche un’intelligenza se non superiore almeno pari alla nostra.
    Bellissimo post Danielino,forse uno dei più belli :-)

  7. Ciao cara ! :-)
    La loro sensibilità è davvero una cosa spettacolare e bellissima ! :-) Poi io che sono un miciottU , Ber AlDRo Bure raffreDDaDo Ber ora , sono mooooooooolto sensibile :-D Una ciccina di mia conoscenza me lo dice sempre :-DDDD

    Bacio , ECCCCCCCCCIUUUUUUUUUU

  8. Amiiiiiiiiii !!!!!!!
    Che pena mi fa vedere quel cagnolotto che resta lì , con le lacrime che gli scendono dagli occhi , che si fa accarezzare e resta lì , indifferente … Mi fa davvero riflettere ….

  9. Che storia ! Ma che i cani siano migliori d tanti uomini credo sia un fatto, un cane non ti abbandonerà mai mentre il contrario avviene tutti i giorni ! Cmq già nell’odissea il cane di Ulisse muore nn appena vede il padrone dopo 20 anni… ciao luana

  10. Vorrei fare una precisazione,il veterinario che ha detto che il cane è “mentalmente instabile” si è espresso a dir poco male,il suo comportamento è molto semplicemente quello di un can molto sensibile,che sioffre per la perdita della sua compagna,non c’è niente di folle in questo.Gli animali hanno molto da insegnarci e noi molto da imparare da loro.
    Oggi anche il mio post vuole insegnarci qualcosa che spesso ignoriamo!

  11. è vero, anche i gatti sono grandiosi. ma io con cani mi riferivo anche ai mici, ai cavalli e ai delfini… a tutti, insomma. Ho letto un libro sui babbuini, di sipolsky mi pare, e insomma, si può piangere anche per la morte di uno scimmione ! ciao luana

  12. Se perdere il senno per lo shock subito vuol dire impazzire di dolore,sono d’accordo ma il mentalmente instabile vuol dire una cosa completamente diversa,in quel caso il cane dovrebbe fare cose assurde e non mi sembra il suo caso.

  13. Non credo che gli animali si innamorino, non sono stupidi come gli uomini..Vabbè questa storia ha un po’ commosso anche me, ti odio Giomba! Cordialmente, Guiro.

  14. Beh Ami , posso dirti che forse non è esattamente il termine corretto , quindi penso che hai ragione !

    Ciao Guiro : eh eh eh , se ha emozionato anche te , vuol dire che è fatto proprio bene :-DDD

  15. Sono sincero,anche se ho dovuto fare quella precisazione che non riguarda il tuo stupendo post ma l’affermazione del veterinario.
    Sono il nipote di un veterinario e sono certo delle mie affermazioni :-)

  16. Basta che stai attento agli sbalzi di temperatura,non è indispensabile stare a letto,prova a bere del latte caldo con il miele,andrebbe bene anche il cognac ma tu sei astemio!

  17. Speriamo che possa sentirmi meglio nei prossimi giorni ! Qua c’è un tempaccio unico ! °_O Vento , pioggia , e FREDDO ! Strano a dirsi , visto che domani comincia la primavera , ma è così ! :-)
    Vabbè che in fondo non è una cosa anormale : ricordo quando due anni fà , in questo periodo , sono andato a Roma per …. vabbè , lasciamo perdere và , manco per dire sempre le stesse cose e definire sempre le solite persone :-D , c’era un tempaccio accio accio accio !

  18. Ogi la temperatura minima è stata quasi uguale alla massima,siamo passati da circa 13 gradi a 15 ma domani dovrebbe abbassarsi.
    Spesso quando ci sono i cambi di stagione ci sono delle pertubazioni.
    I miei sono arrivati,vado a pranzo ma ci sentiamo dopo se ti colleghi,ciao Danielino e buon pranzo ^__^

  19. Buongiornooo…mhhh che amore questo cagnolino…io sono sempre stata convinta che abbiano una sensibilità, magari non paragonabile alla nostra, nel senso di diversa, non inferiore, ma non sono solo ciccia e ossa per me…anche gli animali hanno una loro…anima se vogliamo…e quello che hai raccontato ne è la prova…
    riguardati se non ti senti bene…con questo freddo poi…:-)
    Baci..:-)

  20. Ciao Giomba!
    Ma che tenero che sei….oltre agli esseri umani ti preoccupi anche degli animali…..e quindi ti posso anche paragonare a “San Francesco”…scommetto che anche se non l’hai scritto nel post,perchè si vede benissimo che sei un ragazzo al quale non piace vantarsi e mettersi in mostra,riesci persino a dialogare con gli animali…proprio come Francesco…ah….sei un ragazzo dalle mille risorse..ancora mi chiedo il perchè non ti abbiano fatto una statua,ma perchè non lo capiscono i palermitani che da loro vive un’eroina!!!!

  21. Guarda , io non voglio sembrare scortese , anche se presto lo diventerò , vorrei farti notare che dal tuo IP si capisce benissimo chi sei , ma a aprte questo , posso dirti che mi stai stancando :

    1) Perchè mi sono triturato le balle di essere preso in giro

    2) Perchè se blasfema

    3) Eroina magari lo dici su un altro blog : semmai eroe :-)

    Non per sembrarti scortese , ma fai più figura se metti il tuo vero nick . So benissimo chi sei , ho tutti i referrer e gli IP che mi dimostrano la ta identità … Per cui se magari eviti di prenderci in giro ti ringrazio !

  22. Gradirei , inoltre , e la cosa mi infastidisce alquanto , più della presa in giro CHE NON TOLLERO , che eviti di essere così blasfema (parlo a Gwenda , anche se dietro Gwenda c’è ……………………..) . Per cortesia gradirei non leggere più queste cose , chiaro ?

    Ste cose a me danno fastidio : se hai voglia di prendere in giro le persone , ti indico un blog di mia conoscenza dove poter rompere in tutta tranquillità ;-)

    Senza alcuna offesa e senza voglia di litigare , ne tantomeno senza essere scortese .

    Inoltre , perchè non metti il tuo nick originale anzichè nasconderti dietro un Proxy ? Conosco gia una certa persona che fà questo giochetto solitamente … E salutami “proxy.rupa.it”

  23. Capisco che ciò che ho scritto è oltremodo azzardato , ma siccome penso di essere alquanto sicuro visto che ho i dati alla mano , penso di poterlo dire .. E’ comunque sono giorni che mi sento preso in giro , ma sopratutto CHE LEGGO QUESTE BLASFEMITA che mi danno fastidio , quindi ad ogni modo , anche se non sei chi i dati dimostrano tu sia (e non penso sia così) hai comunque un punto da chiarire con me , cioè non voglio leggere cose così blasfeme . E stop .

  24. Mi dispiace Giomba che tu reagisca così…ti reputo veramente un idolo,sei incredibile,fantastico e meraviglioso,tu sei un mito! xchè non vuoi crederci???
    Sei un fenomeno e degno di essere paragonato a tanti eroi tipo Spiderman, Batman, Superman…solo che loro sono fantasia…mentre tu esisti davvero,tu sei realtà!
    EVVIVA!!!! :)

  25. Guarda , anche l’emoticon finale che hai fatto ti classifica dando ragione alle mie idee … FUORI DA QUESTO BLOG ! Adesso !

    Non prenderla come un offesa personale : nessuno la prenda come un offesa , sapete che non sono solo trattare così i miei visitatori , ma adesso che ti ho sgamato , dati alla mano , ne approfitto per togliermi sto peso che ho da giorni … Ieri ho chiarito le mie posizioni con Leon , oggi con te … Cortesemente , se ti accomodi fai cosa gradita , grazie !

  26. Caro Daniele, non so cosa ti capiti ma, lascia perdere, di solito chi ha manie di protagonismo a discapito degli altri li si combatte proprio con l’indifferenza. Tornando al tuo post: è vero, sotto tutti i punti di vista che specialmente tra la razza canina ci sono comportamenti dettati da emozioni e sentimenti che alcune volte possono addirittura superare quelli umani…a cominciare dall’abnegazione e la fiducia incondizionata.
    Un saluto A.

  27. perchè?Le emoticons non sono tutte uguali?L’unica differenza ora che osservo bene tra la mia e la tua è che tu hai fatto il nasino….
    cmq è vero,questo post è uno dei più belli che hai scritto…si vede che sei un ragazzo tenero…..che si spezza con un grissino…come il tonno….

  28. Ho letto questa vicenda… Mi sono venute le lacrime e tutti i brividi addosso… Io ho sempre pensato e detto che gli animali sono migliori di noi in tutto! Purtroppo la mancanza della cagnolina ha portato questo cucciolo ad un vero trauma… lo posso capire. Ma dove si trova adesso? Non si occupa nessuno di lui? Io spero che non sia solo come sempre… Deve esserci un modo per aiutarlo! Fammi sapere! Ciao da Sery.

  29. Sta tranquilla :-)
    Il cucciolotto (azzo , mica tanto cucciolo : pesa una quintalata :-)))) in questione è riverito e servito di tutto punto da una persona che gli sta vicino e lo cura :-)

    Bacio :-*

  30. Ciao, in effetti ti faccio la stessa domanda di sery qua sotto….il cagnolino ha qualcuno che si occupa di lui? pare da quello che scrivi che sia un randa che vive senza padroni, in mezzo alla strada. Sono già passata di qui tanto tempo fa per chiederti dei micetti davanti a casa tua e mi hai rassicurato sulla loro sorte. Io abito lontano da te, ma se c’è bisogno posso informarmi.
    Ciao grazie
    margot

  31. Anacronisticamente, quando dimostriamo umanità, siamo noi che assomigliamo agli animali e non il contrario. Io apprezzo molto gli aminali ed impazzisco di furia quando qualche stronzo/a umano/a fa loro del male. in quei momenti vorrei veramente essere il giustiziere mascherato.
    Un ciao a te ed un bacio sul nasotto del povero cagnolino che vorrei abbracciare forte.
    P.S. Se posso permettermi un piccolo consiglio… ma ignorare non è meglio che polemizzare? Visto che il blog è tuo e noi siamo ospiti, perchè non elimini sul nascere i commenti che ritieni inopportuni?

  32. Si Margherita , mi ricordo perfettamente ! Sta tranquilla : c’è gia una persona che si occupa di lui , e che lo fa visitare da un veterinario , come scritto nel post :-) Tutto Ok ! Tranquilla :-)

    P.S. Per la cronaca , il post a cui si riferisce Margherita è questo : http://pensierifrasiedemozioni2.blog.tiscali.it/cz2752237/ Volevo solo fare una precisazione : quando nel post dell’Otto Agosto 2006 scrivevo “Nel giardinetto qui davanti sono nati sei miciotti” non parlavo di “davanti casa mia” , ma del luogo in cui mi trovavo nel momento in cui scrivevo :-) Piccola precisazione :-)

    MiaU

  33. Ciao AMIIIIIII !!!!!!!!!!!! :-) Ma la senti sta puzza ? Si vero ? :-DDDDD Più che insetticida qua ci vuole “Glade Microsray” , come quello della pubblicità in cui c’è il bimbo che sta facendo la popò e dice “Uffa , è finito !!!!”
    Al Bar Giomba per fortuna non finisce : lo tengo sempre in serbo per quando c’è “puzza nell’aria” , ghghghghgh :-D

    Ciao Stregagatta : ma perchè eliminare i commenti ? Io non faccio come certe persone che conosco , che hanno paura dei commenti di chi va contro di loro e quindi li cancella … Tsè … Io li lascio …. In fondo “i cinque minuti di successo non si negano a nessuno” , manco a certe persone :-DDDD
    Baci :-**

  34. Ciao Dany…….
    ho visto il tuo commento nel prec.post
    Per me non ci son problemi!!!!!!!!
    se vuoi ci possiam sentire tranquillamente su msn…
    Passami il tuo indirizzo!!!!!!!!!!
    Ora leggo il tuo post….non l’ho ancora fatto….. Il cane è un beagle!!!!!!!!!!

  35. Ciao Daniele, questa storia ha dell’incredibile. Molti umani dovrebbero prendere esempio per quanto riguarda gli affetti.
    Che tempo fa a Palermo?
    Fra qualche giorno, come ti ho detto, devo andarci in aereo ed ho un po’ di paura per il brutto tempo.
    Da domani ti chiederò aggiornamenti fino al giorno dell’arrivo.
    Un bacione

  36. Ecco , cè anche Ami ! :-)

    Essì Loen , così puoi sempre passare a salutare tutti , vedere come stanno … Salutare “la tua amica” eccetra eccetra :-D (Scusa la battutina ina ina , ma non me la potevo tenere :-D)

    A proposito , ora che mi ricordo : ma con la tua ragazza ehm ……… come và ? Se posso chiedere !

  37. Purtroppo anche qi il tempo è bruttissimo. Sta nevischiando.Pare debba durare ancora qualche giorno.
    Haimè, per una volta che decido di vedere la Sicilia. L’ultima volta a Palermo è stato 9 anni fa, ero incinta di mia figlia piccola e nonostante i 40 gradi all’ombra mi sono divertita tanto.

  38. Paso a salutare solamente chi reputo amico/a…
    da qualcuno ormai non passo più……….dal momento che fan finta di non vederti su msn…..
    Comunque lasciamo perdere…non perdo fiato per certa gente!!!
    Qua il tempo fa cagare!!!!!!il cielo è incazzato nero!!! In zona sta pure nevicando. °_0
    …ma domani non è primavera????????????????
    Che fretta c’era maledetta primaveraaaaaaaaaaaaaa

  39. No, Dani…..fanno proprio finta di niente!!!
    ERo sempre il primo a salutare, un giorno ho fatto la prova…e niente!!!!!!!!!!!!
    Ma io faccio presto a cancellar certe persone!!!!!!

  40. Dani, il punto è che tu una di queste la stimi!!!
    ahahahah =D
    ci son state delle incomprensioni…….ho preferito credere così, di conseguenza ho voluto interrompere i contatti!

  41. Leon tu sai perchè io e Ami non siamo d’accordo ! In fondo , tu capisci che sentirsi dire che siamo degli stronzi da chi fa della stronzaggine un “must” beh …. Capirai ! Poi sai che anche tu spesso sei al centro delle loro discussioni … Vabbè …

    Ciao Otto : mi raccomando , falle i miei auguri !

    Ciao Sery :-*****

    Ami , come vedi gli strunzi non penso siamo noi !

  42. Leon io penso che Al sia un grandissimo amico ed una grandissima persona , anche se so che tu non sei d’accordo (siamo nella stessa situazione ;-) Però penso anche che dovresti ricrederti sul conto di chi credi amico … Privatamente , al limite , ti dirò meglio , anche se non so dove contattarti ! So che tu ed Al vi siete litigati , ma penso che sia l’unico con il sale in zucca tra quella mannara !
    Io guarda che non mi tengo dal fare nomi , sai ? Per esempio prendi Dave , che sicuramente leggerà questo commento (forse meglio , servirà a chiarire le nostre posizioni) , che non si sa bene come si è sentito di colpo “alzato di categoria” e ha cominciato a schifarmi , non rispondendo nemmeno ai miei commenti in cui gli dicevo dell’iniziativa per Azzurra (e poi il giorno successivo ci scrive un post , ma quello precedente se ne fotte del commento :-) Per esempio lui , o anche altri . Tu non sai che a lui e ad altri ancora , come Gio ad esempio , avevo iniato delle e mail per chiedere di far pace , e se ne sono fottuti ! E allora li mando A QUERRRRRRRR PAESEEEEEEEEEEEEEE ! A sto punto scusami ma non è giusto ! Ho fatto il primo passo ? Se ne sono fottuti ? che rimangano nei loro gusci ! Io sto bene così , ho una mia vita , e rido pensando a tante cose ….

  43. Ami la questione non è di stronzaggine , o quantomeno lo è fino ad un certo punto . Io , ad esempio , come ho detto ieri a Leon (che sicuramente , come è normale che sia , parlerà sia a quel monster della mia EX di questa chiacchierata – non importa se lo fa , arrivato ad un certo punto è anche normale) non ho sopportato il sentirmi dire che NOI insultavamo e loro rispondevano ! Leon io non parlo perchè sennò trunìo , ma guarda che non è così , e tu lo sai bene , come tutte quelle volte che venivamo accusati di cose che non si facevano . E perchè tutto questo ? Solo perchè si è chiusi in un guscio … A me certe cose danno fastidio , e di tutti loro l’unico maturo da capire come vanno le cose è Albè . E’ l’unica persona in cui nutro una stima profondisssssima ! Vedrai , mi darai ragione ;-)

  44. ok c’hai provato…… hai fatto quello che sentivi di fare e non hai sbagliato!!!
    Loro hanno deciso……..
    Però dai, che palle attaccarsi in continuazione, a questo punto non sarebbe meglio ignorarsi???
    Dave non lo conosco….. non sò che tipo è…
    quindi non posso giudicarlo………

  45. Ma infatti io non ti dico che le due triccheballacche lì non devi considerarle amiche ! Ci mancherebbe altro :-) Per me Al è un amico , tutto qui ! Non ti metto dei bastoni icendo “se parli con loro non parlare con me” , solo ti faccio notare che si sono sempre comportate da stronze , nient’altro !

  46. Ben detto Ami !

    Leon , difatti ci si ignora alla grande ! Il mio amoruccio , ad esempio , è quella che la tua amica definiva una tr***** solo perchè un giorno LEI ha letto la mia posta e sempre LEI gliene ha dette di tutti i colori , gelosa matta com’era !!!! Una cosa troppo assurda , credimi ! Sono contento che il mio amore , il mio amoruSCio , che anche Ami conosce , sia proprio la persona che ha sempre fatto schiattare di rabbia la mia ex ! Sai come si permettea di chiamarla ? MANU LA PAZZA ! Ma come si permette ?
    Inoltre , ripeto : hai perfettamente ragione sul’ignorare , ma io la metto sulla buona educazione . Ne faccio un principio di educazione , nient’altro !

  47. Io ben poco che sono RaffreDDaDo !

    Leoooooooooo , unni si ? Tu che fai stasera ? Fammi avere il tuo contatto che ti aggiungo ! :-) Puoi inviare il tutto tramite “Contatta l’Autore” :-P

  48. scusate ero al tel………

    dani puoi avere il mio contatto da AL….
    Lui dovrebbe averlo ancora…credo!

    Ami stasera vado in palestra..come al solito…
    anche se poi ho un lieve torcicollo……spero non aumenti!

  49. Leo purtroppo Al è offline quasi sempre … Ti chiedo molto se , per favore , ti chiedo di inviarmelo attraverso il “Contatta l’autore” ? se vuoi/puoi :-)

    Ciao Infondoaimieiocchi :-******

  50. Leo ti ho risposto giù ! Penso che sarà difficile che mi faccia avere il tuo contatto ? Ma è per caso quello della tua casella di Tiscali ? Quello che comincia con “n” ?

  51. Ciao Danielino!
    Grazie per l’ospitalità :-9
    Io vado 5 minuti nel mio blog e poi esco con le guardie del corpo.
    Ci sentiamo domani mattina,ok?
    Buon proseguimento di serata ^__^
    Ciao a tutti i presenti!

  52. buondi dani…qui piove a dirotto…ho letto un po’ di cose nei vari commenti non ci ho capito granchè perchè non mi sono voluta soffermare più di tanto non amo tanto le cose poco chiare e le persone che hanno il coraggio di scrivere stronzate,passami il termine, dovrebbero aver il coraggio anche di venir alla luce con i veri nomi….un baciotto…miss

  53. sai qual è l’errore più grande dell’essere umano?
    pensare di essere migliore di qualsiasi altra specie.
    e questo perchè?
    perchè abbiamo “la parola” e perchè, secondo noi, sappiamo ragionare!!
    se ancora dobbiamo fare sforzi immani semplicemente per capire il linguaggio di uccelli, orsi, giraffe, cani e compagnia bella (detto in parole povere: “non ci capiamo una mazza!”)…perchè abbiamo la presunzione di dire “Sembra un essere umano: gli manca la parola!”???
    …e se sembrasse semplicemente un cane che, come essere sensibile e intelligente quale E’, prova emozioni, sentimenti…ragiona e deduce, proprio come noi???
    ;)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!