Lancia Delta : Storia di una campionessa


Sapete bene che , tra le mie tante passioni , c’è anche quella per il Campionato Mondiale di Rally , che grazie anche a emittenti come SI riesco a seguire , ed anche spesso . Era già da un pò di tempo che volevo parlarvi del mio grande mito , di un auto da sono che ho sempre sperato , un giorno , di guidare : la mitica Lancia Delta .

Sicuramente tutti ne avremo vista almeno una girare in città (magari è l’auto del nostro vicino , o di nostro fratello :-) , ma la sua storia è ancora più interessante .
Nasce nel 1979 dalla penna di Giorgietto Giugiaro , come “successore” della Lancia Fulvia .
Ebbe da subito tantissimo successo , tanto da diventare “Auto dell’anno 1980” .
Ma il grande successo , così come il rombo del suo mitico motore , che è musica per gli appassionati , era solo all’inizio : nel 1982 esce la prima versione sportiva , la 1600 GT seguita dalla fantastica HF Turbo .
Ne uscirono tante versioni più o meno “cittadine” , compresa una simpatica (e rara) “versione 4X4” .

Ma eravamo solo all’inizio : un mostro assetato d’assalto stava per varcare la soglia del mondiale di rally .

Correva l’anno 1985 .
La Lancia doveva fronteggiare la concorrenza di altre auto pluruvincitrici , tra cui la mitica 131 Abarth , oltre alle più classiche Audi Quattro e la stessa Lancia Stratos: nasceva così il “mostro” : la LANCIA DELTA S4 .
“S4” era una sigla che significava “Sovralimentata a 4 Ruote motrici” : era un mostro di potenza , capace di erogare quasi 500 cavalli a 2000 giri al minuto !
Ovviamente , la tecnologia della S4 andò avanti , fino a fare raggiungere , alla Lancia Delta S4 del 1986 la bellezza di 600 Cavalli ! , anche se ufficialmente sembrava fossero 550 !
Ovviamente è inutile dire che la Lancia Delta è stata l’auto che ha vinto più mondiali di rally in assoluto (senza rinunciare nemmeno agli incidenti , come quello del 1986 in cui morirono due piloti …)
Ma la Lancia Delta non si fermava , e voleva andare oltre : era la nascita di un nuovo mito : la Lancia Delta HF Integrale nella versione “Evoluzione” e “Collezione” .
Con queste auto , il “Team Lancia” vincerà sei Mondiali di Rally , quattro Mondiali Piloti , oltre ai cinque Mondiali già vinti in precedenza !
L’HF integrale erogava inizialmente 166 Cavalli , passando poi a 181 nel 1988 e a 200 nella versione stradale e 340 per quella da gara , vincendo altri due Mondiali .
La bella storia della Lancia Delta si conclude nel 1992 quando , nonostante la Delta Evoluzione fosse vincitrice di altri titoli Mondiali , il team “Martini Racing” , che getiva il mondiale per la Lancia , decide il ritiro dalle corse .

Un mito per gli appassionati , una gioia per gli occhi : Lancia Delta.

2 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!