Lasciare andare è, spesso, la miglior soluzione possibile!

Lasciare andare è, spesso, la miglior soluzione possibile!

Lasciare andare è, spesso, la miglior soluzione possibile: non ha alcun senso trattenere persone e situazioni che vogliono solamente scappare via!

Lasciare andare è, spesso, la miglior soluzione possibile: ci incaponiamo per lasciare che tutto resti com’è, che nessuno vada via, che tutto rimanga tale, che nessun frangente della nostra vita diventi diverso da come pretendiamo che sia, e continuiamo a sbattere la testa perché nulla cambi, accettando situazioni e persone che, semplicemente, talvolta vogliono solamente andarsene, scomparire dalla nostra vita e dalla nostra routine.

È proprio in questi precisi momenti che ti rendi conto di come lasciare andare sia l’unica cosa giusta e sensata da fare: spesso non te ne rendi conto subito, e, anzi, ci rifletti un po’, forse anche anni, e non capisci come mai le cose siano andate in un determinato modo nonostante tu abbia messo tutta la buona volontà per far sì che andassero diversamente. Poi, un bel giorno, il tempo e la vita ti mettono di fronte a situazioni paradossali in cui l’unica cosa che puoi fare è prenderla a ridere. Ed è proprio li che tutto si fa chiaro e palese, che tutto diventa lineare, e ti rendi conto che, probabilmente, avresti dovuto lasciare perdere tutto molto tempo prima, perché, quasi sempre, il tuo esserti così maledettamente incaponito ti ha danneggiato, nella mente e nel corpo, con tutto quel dolore silenzioso che ti sei portato appresso per tanto e tanto tempo, senza mai fiatare, senza mai mettere in discussione le tue scelte ed il tuo futuro.

E ad un certo istante, ti rendi conto che avresti dovuto mollare la presa molto tempo prima e per molto meno: avresti, semplicemente, dovuto lasciar perdere quello che non aveva un futuro e che, probabilmente, non avrebbe mai potuto averlo. Perché lasciare andare è, spesso, la sola cosa giusta da fare!

Scrivi un commento