Le battaglie che ho superato e vinto nonostante tutto e tutti

Le battaglie che ho superato e vinto nonostante tutto e tutti

Ognuno di noi ha, sicuramente, superato e vinto personali battaglie in cui abbiamo faticato per non soccombere, nonostante tutto e tutti…

Abbiamo tutti quelle personali battaglie che abbiamo vinto, nonostante decine e decine di difficoltà che la gente ci ha, gentilmente, posto in essere, nonostante qualcuno, forse, si sia anche divertito a metterci in difficoltà o, peggio ancora, a non credere in noi stessi.

Eppure, abbiamo lottato, senza mai perderci d’animo, soffrendo, specialmente quando le battaglie più importanti le abbiamo affrontate contro noi stessi, ma abbiamo sempre cercato un modo per venirne fuori, nonostante le mille e mille difficoltà che le vicissitudini ci han posto di fronte.

Giusto ieri, in un frangente di pausa, riflettevo su quante ne ho passate e quante ne ho vinte, nonostante, i primi tempi, quasi nessuno credesse in me: dico quasi nessuno perché, ad onor del vero, c’è sempre stato qualcuno che ha puntato sulle mie capacità, anche in un momento in cui potevano sembrare particolarmente sopite. Ad un certo punto, però, ho compreso che potevo stare bene anche senza l’approvazione necessaria di qualcuno: bastasse che io fossi in piace, sereno ed in equilibrio con me stesso.

Certo, sapere che c’è chi ti rema contro, probabilmente, rende più difficile il tutto, questo è innegabile, ma non posso non ammettere che, di contro, ti rende consapevole che puoi farcela, ti rende consapevole del fatto che, nonostante tutto e tutti puoi, comunque, riuscire a vincere quelle tue personali battaglie, superare i tuoi limiti o quei limiti che la tua mente si è imposto. Se lo desideri realmente, se realmente ci credi, se realmente superi la paura di aver paura di qualcosa!

E’ una gran soddisfazione riuscire a vincere le proprie personali battaglie, anche quando hai qualcuno contro, anche quando ben più di qualcuno non crede in te: il sapore della vittoria, in questi casi, è molto più forte!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!