Le "Matrioske della discordia"

Da qualche settimana ,
circola una critica intorno ad uno strano , quanto simpatico , gadget , che più volte e capitato di vedere in giro (più sulla  carta stampata che in TV , a dir la verità , N.D.Gomba) : stiamo parlando delle "Matrioske" , già ribattezzate le "Matrioske della Discordia" che ritraggono il Presidente Berlusconi come Matrioska più grande che contiene , all’interno , i volti di tutti i leader "sconfitti" da quest’ultimo .
Inutile dire che la cosa ha scatenato un certo "polverone" : critiche dall’opposizione , risate , pensieri contrapposti . Ultima tra le critiche quella di Prodi , che non ci sta a vedere il suo volto tra quelli "sconfitti" da Berlusconi , in quanto , a detta di Prodi , "è stato proprio lui ad aver sconfitto il Premier alle elezioni" .

A parte il fatto
che il gadget è evidentemente simpatico e spiritoso , magari anche provocatorio , ma , onestamente , mi sembrano esagerate tutte queste critiche , che sanno tanto di gelosia verso il Presidente : è palese che , in un modo o nell’altro , i Leader raffigurati nelle Matrioske siano stati sconfitti da Berlusconi . Perchè cercare tante scuse , o trovare appigli per fare della sterile e facile critica ?

Forse è proprio il caso di dire che , spesso , bisognerebbe imparare a sorridere un pò di piùE criticare meno !

24 Commenti

  1. La tua ultima frase è illuminante e detta anzi scritta da te ha un non so che di strano. Perchè ovviamente bisogna davvero sorridere di più e criticare di meno e se sei tu a elargire tale consiglio va davvero bene.

    Gelosia verso il Presidente? Cioè tu stai dicendo che qualcuno o tutti o molti sono gelosi del Presidente del Consiglio? Questa si che è ironia! Bravo.

    Suvvia Giomba, come se tu dicessi che ci sono blogger gelosi di te. O lo hai già detto?

    Saluti!

  2. Oh certo , d’altronde a te non lo dico visto che la tua dose di “Preparazione H” la usi quotidianamente :-D

    Suvvia , non vorrai mica diventare come l'”Ultimo Blogger sulla faccia della terra” , che elargisce pillole di saggezza (maddeche – e poi chi glielo fa presente che è l’ultimo ? Certo , finchè non ci si guarda intorno :-D)

    O forse fai parte delle blogger della serie “Metti anche tu le chiappe sul tuo profilo ? :-D

    E che caratteraccio , e fatte na risata una volta tanto :-D

    Ah , dimenticavo : non cè bisogno di essere invidiosa di me . La realtà è già palese di chi è superiore , e chi no .

    Medita ;-)

  3. Non ho capito niente di quel che hai detto perchè oltre al fatto che usi un italiano tutto tuo la tua ironia (??!!) non si comprende.

    Spiegati bene. Cosa sarebbe quell’Ultimo scritto con la lettera maiuscola? “Ultimo blogger sulla faccia della terra”. Ti riferisci per caso a qualcuno?

    E “Metti anche tu le chiappe sul tuo profilo”?

    Quale profilo? Io non uso mettere chiappe, qualsiasi cosa voglia dire, nel mio profilo. Anche se non ci sarebbe niente di male. Forse ci sono persone che invece le chiappe non le mettono ma hanno ugualmente una faccia da culo, seppur virtuale.

    Medita.

    E la superiorità di cui parli te la puoi tenere tutta te la lascio volentieri. Sia mai che poi ti possa rendere conto di qualcosa. Io mi faccio risate eccome, passo qui per questo motivo. Sappilo.

  4. Infatti mica dovevi comprenderla tu : avevo giusto qualche sassolino da togliermi ;-)

    A proposito : ti consiglio , se vuoi , qualche buon blog dove farti tante di quelle risate , specialmente con le cose che si possono leggere :-D

    E in fondo , ridi pure quanto ti pare : la tua “piccolezza” è tale da concedermi di ignorarti completamente . L’importante è che ci sia tanta gente che mi apprezza . Soprtutto certuni ;-)

    … E ho detto tutto :-D

  5. Vengo qui su indicazione della bravissima e acutissima Celia Sanchez, la quale mi aveva suggerito che poteva esserci un riferimento a me nei tuoi commenti. Ho letto e escludo che ci siano riferimenti a me, dato che mi è arrivata per mail una tua richiesta di amicizia per facebook, quindi non si capirebbe il riferimento sottostante.
    Dato che sono qui ti avverto che il tuo blog è pesantissimo da aprire: deve essere per tutti quei quintali di roba che hai messo sulla colonna laterale. Naturalmente sono sicuro che è tutta roba vera: se tu dici che ti hanno premiato da qualche parte per il tuo blog, noi siamo obbligati a crederti perché è notorio che sei una persona stimata da tutti. Ciao.

  6. E su toglitelo questo sassolino. Dai raccontaci le cose. Fai nomi e cognomi cosi’ possiamo capire tutti. Trovo alquanto singolare che tu nella risposta al mio commento faccia riferimenti verso altre persone e dopo dici che non sono io quella che doveva capire. Cioè tu rispondi a me non rivolgendoti a me ma io ovvio devo capire le tue pippe mentali.

    Si io sono piccola è noto che i sardi siamo piccoli di statura. Come è noto a tutta la blogosfera che invece tu sia alto e dall’alto della tua ignoranza ci guardi. Fortunato tu! E ha ragione Penultimo alias Capitano il tuo blog è lentissimo da aprire tutti quei premi vinti e stravinti nella colonna devono essere d’oro massiccio.

    Bene. Commenti fatti. Ora se non te ne arrivano altri puoi sempre aumentare le visite e finire nei record dei record come blog più visitato facendo il solito trucchetto.

    Mica cotica!

    E i certuni che ti seguono? Ora non ricomincerai con la solita solfa della redazione di Tiscali. Io a quei signori la gli darei il premio del secolo della redazione per la pazienza senza limiti altro che premi per i blogger.

    Ciao

  7. Giomba lo sappiamo tutti del tuo rapporto privilegiato con “certuni”. Non è il caso che lo sottolinei sempre. Contento te, contenti tutti.E non sforzarti di apparire superiore perchè non ti riesce bene.

    Ah..saludos a certuni.)

  8. Parola da digitare STUDIA : un invito che ti rivolgo dopo averti , sonoramente , inviato verso quel posto che non dico per educazione , ma basta il pensiero … Dovresti aver capito :-D

    Ah , prima che mi dimentico : a parte che il Blog Pesante lo vedi solo tu e l’Ult… ehm… il Penultimo (battutaccia teRibbile :-D) , ma se anche fosse mi piace così .

    E in fondo , replico a dire : mi viene da ridere .

    E ho più di un motivo per farlo ;-)

    C’è una canzone , in dialetto siculo , che dice

    A MIAAAAA UNNI MI CHIOVI MI SCIDDICAAAAA

    ovvero “Da dove mi piove mi scivola” . Più direttamente “mi nni futtu” :-D

  9. Brucia ? Essì , brucia … :-D

    Guarda , siccome mi reputo una persona molto educata , e dal momento che ho centiaia di amici sardi , visto che tu hai messo in mezzo in modo “dispreggiativo” le tue origini , sono fortunato che i sardi che conosco io non siano come te e come qualcun’altro delle tue parti . Per la maggior parte , per fortuna , ripeto , sono persone intelligenti e molto avanti . Purtroppo , è ovvio che “non tutte le ciambelle riescono col buco” :-D

  10. Scusa fatti più in la’ che rido pure io. E che cosa ci dovrebbe bruciare? Io mica lo capisco di che parli. Non so tu, ma noi sardi se ci togliamo il sassolino dalla scarpa lo mostriamo.))

  11. Ti do un consiglio disinteressato. Leggi bene prima di formulare un commento di risposta. Io non ho detto niente di dispregiativo o forse mi vuoi dire che essere di bassa statura è qualcosa da disprezzare? Ti ho solo comunicato delle cose tramite i soliti luoghi comuni che i non sardi hanno verso di noi ma tu non hai colto la metafora e a dir la verità non hai colto nemmeno il messaggio successivo. Tu invece che hai scritto dispregiativo con due gg lo hai fatto per prendere per il culo i sardi quindi anche i tuoi amici sardi e è solo conseguenza della tua “alta” ignoranza? E di quali altre persone delle mie parti parli? Le mie parti quali sarebbero? Mi stai dicendo che siccome io sono di alcune parti della Sardegna sono peggio di altri e di conseguenza dei tuoi amici sardi? Le mie parti sono la Barbagia e il Supramonte. Hai qualcosa da dire in proposito? Mi vuoi comunicare delle cose? Non ti piacciono le mie parti? Da dove provengo?

    Se mi avessi letto solo una volta in tutta la tua esistenza di blogger non mi avresti detto che io disprezzo o ho disprezzato le mie origini primo perchè io non ho detto niente di simile e poi perchè io vado fiera delle mie origini e oramai lo sanno tutti anche le pietre. Ma c’è solo un piccolo problema. Tu hai scambiato la bassa statura per le origini. Cioè mi ha detto che poichè ho parlato della bassa statura ho preso in giro le mie origini e di conseguenza quelle dei tuoi amici sardi. Tu sai cosa stai dicendo? Cioè sei consapevole delle sciocchezze che scrivi? Io penso di no. Qui non brucia niente a nessuno mettitelo bene nella testa, mettiti bene in testa che qui dei tuoi rapporti amore-mail con i certuni non ce ne può fregà de meno, siamo contenti per te io sono un po’ meno contenta per loro visto che sei una lagna continua su tutto. E poi scusa, 3,5… tu faresti ridere di gusto anche il mio cane. Ora ti guarderai tutti gli indirizzi IP giusto per spulciare bene le cose, ma ti servono statistiche migliori, quelle che possibilmente ti dicono anche quante volte andiamo a fare la cacca, però io ne avrei di consigli da darti in merito. Le mie statistiche rilevano anche chi è intelligente e chi no e addirittura bannano nell’immediato gli sciocchi. Ti servirebbero solo che ti devo poi dare un javascript da inserire considerato che bannerebbero te e lascerebbero noi.

    Saluti ai certuni, avete tutta la mia comprensione :)

  12. A parte il fatto che :

    – Le “tue parti” non mi risulta siano quelle

    – dire “dalle tue parti” è un modo di dire per indicare “la tua zona” , non è una cosa offensiva !

    Personalmente , ti ripeto il mio invito a recarti in loco non menzionato ma pensato : parla quanto ti pare e piace . Fai spettacolo , una volta tanto ci vuole !

    Detto questo , libera pure di continuare : a me poco me ne frega . Poi pensa pure quello che vuoi : per educazione , non ti dico cosa me/ce ne faccio/facciamo del tuo pensiero ;-)

    A proposito : peccato non ci sia uno script che capisca quando una persona rode dal di dentro . A quest’ora , oltre te , sai quanti sarebbero stati bannati

    :-)

    Ma , come si dice dalle mie parti , alla tua “facciazza” , io sto sempre qua , fiero e contento di essere IL GIOMBA .

    E replico a dire : menomale che non tutti sono come te , peCCarità ! :-D

  13. Non ti risulta che le mie parti siano quelle? Perchè ci conosciamo? Hai fatto indagini su di me? Guarda che non si può, esiste la privacy, mi devo rivolgere al garante della privacy? Ah!!! Forse vuoi dire che non ti risulta dall’IP. Potrebbe essere, ma sai come è? Qui siamo tutti Giomba. Pensa che alcuni amici da me risultano da Gavoi e sono a Roma o da Stoccolma e sono a Torino. Scusa ma i certuni i segreti non te li dicono?

    Comunque grazie. Oggi è il mio giorno di riposo ed era da un po’ che non mi divertivo sul blog. Per fortuna che ci sei, tipo meno male che Giomba c’è, come Silvio, altrimenti aciderbolina bisognerebbe inventarti.

    Mi devi ringraziare e devi ringraziare Cleide e Mio Capitano perchè qui oltre a noi e te non ha commentato nessuno. E poi dicono che non siamo buoni noi. Facciamo buone azioni tutti i giorni, a me dovrebbero dare il premio dalla santa del blog. Anzi lo chiedo a Francone che è certo che me lo dara’. Alla facciazza tua ! :)

  14. Io non so se tu ti renda conto della qualità delle tue risposte.E’ difficile dare un senso compiuto alle tue articolazioni, così anche alle tue frecciate. Dico sul serio.Se devi sparare spara, ma spara senza nacondere la mano. Ci si diverte di più.)

  15. Ah dimenticavo : sai com’è , prima di essere gentilmente invitata a recarti fuori dalle …. porte , saresti così gentile da chiudere la porta ? Grazie ;-)

    Ah , sia chiaro: se vuoi continuare il tuo spettacolo con molto piacere ! In fondo , due risate , anzi più di due , le hai fatte fare anche a me . E menomale va : ci volevano proprio ;-)

  16. carissimo Giomba,

    vedo che questo anno le zanzare sono arrivate in anticipo ;))))))))

    la Matrioska Berlusconiana è una vera genialata, ovviamente quelli di sinistra non gradiscono, loro chiamano satira e ironia solo le offese e gli insulti indirizzati al premier

    forse non hanno ancora capito che è rinata la balena bianca e che staranno a rosicare per altri 50anni senza neanche più comandare in posti strategici come nel passato

    eppure continuano a preoccuparsi delle matrioske

Scrivi un commento