Le "Suricate" : la dimostrazione del "tutti per uno" in natura

Qualche giorno fa ho visto un documentario su dei simpatici animaletti del quale ignoravo completamente l’esistenza , ma che mi hanno fatto rimanere senza parole per il grande spirito di gruppo e l’unione "familiare" che li contraddistingue .
Stiamo parlando delle "Suricate" , di cui potete vedere una simpatica foto qui a lato : sono animali alti 25 centimetri che vivono nel Deserto del Kalahari .
Fin qui , a parte per la simpatia e per il fatto di essere molto "cordiali" e poco "violenti" niente di strano : studiandoli a fondo , però , si scopre che sono delle vere e proprie "famiglie" con uno spirito di "coesione" , di "familiarità" estremamente accentuato . Se , ad esempio , un cucciolo è in pericolo , subito centinaia di esemplari fanno quadrato intorno a lui , scoraggiando l’attacco di prede come serpenti o aquile !
Grazie a dei richiami specifici , ognuno diverso per ogni tipo di pericolo che si presenta , questi animali riescono a vivere in gruppi ben organizzati , dove c’è chi fa la sentinella mentre gli altri cacciano , chi da il cambio alla sentinella , chi da l’allarme in caso di predatori … Insomma : una vera e propria organizzazione familiare che rendono questi simpatici animaletti molto simpatici e per niente aggressivi , almeno finchè non si tratta di combattere contro gruppi avversari , magari per la conquista dei territori . In quel caso riescono a combattere molto ferocemente , talvolta fino alla morte !
La femmina più anziana è quella che tiene in mano le sorti del gruppo , e l’unica a cui spetta il diritto di procreare . Le altre femmine sono sottomesse a lei e se osano sfidarla , rimanendo gravide , si accende una lotta che designa una nuova "leader" del gruppo .

Insomma : quando assisto a queste meraviglie continuo a rimanere sorpreso dalla perfezione che la natura , spesso , riesce a creare , con i suoi delicati equilibri e , come nel caso delle Suricate , con le sue arzigogolate , ma efficaci , dinamiche familiari !

8 Commenti

  1. Ciao Giomba, è da tanto che non passo nel tuo mondo, a dir la verità sono assente dal web da diverso tempo, per tutta una serie di motivi che prima o poi spiegherò…

    Uno di questi motivi è legato anche al mio blog.

    Purtroppo non riesco più a visualizzare delle voci nella colonna personalizzabile del mio mondo… Ho già chiesto diverse volte AIUTO a Tiscali sul blog 2.0, ma NIENTE!!!!

    Questo silenzio mi sta mandando in crisi perchè sono una “precisina” ed ogni volta che entro nella mia homepage mi vien voglia di chiudere tutto :(((((((

    Spero che tu mi possa aiutare… Se provi ad entrare vedrai che sono le prime 4 voci quelle incriminate.

    Ti aspetto anche su insideofme@tiscali.it

    Bacio e buona giornata.

    Barbara

  2. Grazie Giombino per la risposta… Ho provato a fare le modifiche che mi hai indicato… ma niente, il risultato non cambia e non cambia neanche selezionando uno dei template standard offerto da Tiscali. Non riesco proprio a capire, proverò ad inviare una mail all’indirizzo che mi hai indicato, intanto tengo le dita incrociate.

    Grazie, grazie ed ancora grazie e scusami se ti rispondo qui, ma la mia mail di tiscali oggi non vuole proprio funzionare.

  3. gli animali vivono d’istinto.. la natura ha dato loro l’istinto e loro seguendolo fanno ciò che è meglio per il loro gruppo

    la natura ha dato invece agli uomini la razionalità.. la scelta.. e qui sta la fregatura perchè uno può scegliere di fregarsene della famiglia e mandare moglie e figli in malora..

    superiori per scelta ma dipende dalla scelta

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!