Le api vincono contro ... I Pesticidi !

Qualche settimana fà , a Report , la trasmissione di Rai Tre condotta da Milena Gabanelli , ho seguito un’interessante reportage su alcuni pesticidi usati in agricoltura che stanno provocando una enorme morìa di api .
I danni per gli agricoltori ammontano a circa 250 Milioni di Euro con interi alveari morti a causa di queste sostanze : più in particolare , seguivo la storia raccontata da un’uomo che ha visto morire tutte le sue api poche ore dopo la distribuzione di questi pesticidi in un campo poco distante .
Essendo amici , l’uomo è andato dal vicino per chiedergli la confezione del pesticida usato alfine di effettuare delle analisi tossicologiche sulle api morte .
Ebbene : la causa di quella morìa incontrollata era proprio dovuto ad una particolare sostanza contenuta in un pesticida .

Pare che , adesso , ci siano delle novità : è stato confermato , infatti , il blocco di queste sostanze nocive per le api , per la gioia degli apicoltori … E delle api stesse , che potranno , finalmente , tornare a svolazzare tranquille succhiando il nettare da questo o da quel fiore !
Dovremmo ricordarci che quando facciamo un danno alla natura lo facciamo , prima di tutto , a noi stessi ! Ricordiamoci cosa disse Einstein a tal proposito : "se morissero tutte le api della Terra , all’uomo resterebbero quattro giorni di vita !"

… Pensiamoci !

7 Commenti

Scrivi un commento