Le mie motivazioni

4/6/2009

Ritengo sensato scrivere questo post
una volta e per tutte, così da evitare di lasciare discorsi in sospeso, non essendo nella mia natura e nel mio costume farlo, in nome della mia sempre presente trasparenza, ma, sopratutto, per evitare che si parli sempre della solita solfa che, a dirla tutta, mi sta già abbastanza rompendo, per usare un francesismo e un termine abbastanza in voga tra i giovani, entrato ormai nel dizionario quotidiano d’uso comune.

In data 30/05/2009 ho inoltrato una formale richiesta di allontanamento dal Forum Tiscali Italia, nota in termine tecnico con il nome di "Ban".
Le motivazioni che mi hanno spinto ad allontanarmi dal Forum sono sotto gli occhi di tutti: ritengo che il rispetto della persona vada, prima di tutto, difeso. Non si deve mai permettere a nessuno di calpestarci o di usare ineducazione nei nostri confronti.
Questo è, sostanzialmente, quel che è successo sul Forum: la mia presenza è stata, pubblicamente, considerata più volte "non necessaria", essendo io stato accusato di "iperpresenza" sul Forum che, ribadisco ulteriormente, non viola nessuna norma del regolamento sottoscritto all’atto di accesso al Forum.
Sono, inoltre, stato accusato di sostituirmi agli addetti al Forum, Amministratori e Tecnici, solamente perchè ho messo al servizio di altre persone, in difficoltà, le mie esperienze, personali e di blog, maturate durante questi cinque anni.

La decisione è quindi stata presa in ottica di rispetto e difesa della mia persona, dal momento che, ritengo corretto, bisogna essere abbastanza maturi da capire quando la presenza di una persona non è gradita e, come tale, avere gli attributi di prendere le proprie cose e recarsi altrove, ove non si possa essere di intralcio ad alcuno.

Le cause, però, sono ben più profonde: ritengo ci siano troppe cose errate che non rientrano nei miei canoni di blog, dalle scelte di alcuni articoli pubblicati in questi giorni nella Prima Pagina di Tiscali Blog fino ai meccanismi di segnalazione.
Onestamente, e con questo credo di trovare il parere positivo di molti, almeno delle persone vere che odiano l’ipocrisia, tra essere costretto ad essere "un’utente come tutti gli altri" e un’utente valorizzato, preferisco la seconda.
E’ stata questa la scelta che mi ha portato ad accettare la serrata corte di una importante azienda da diversi anni operante nel settore Internet, Blog & Dintorni: ho avuto diverse proposte, in passato, sempre rifiutate. Ma, alla luce degli ultimi eventi accaduti, ho capito che non ne vale la pena.
Nonostante mi sia stato proposto di trasferire il dominio del Blog su un’altra piattaforma concorrente, in maniera totalmente gratuita, ho rinunciato. Non l’ho fatto, certo, per ragioni che riguardino la piattaforma in se stessa o qualcosa di particolare. Come ho avuto modo di dire più volte, l’ho fatto solo nel rispetto di cinque anni di lavoro che non posso permettere di vedere gettati al vento in maniera così facile… E stupida!
Ammetto, inoltre, di essermi sentito molto sminuito nelle ultime settimane: in parziale accordo con quanto scritto da qualcuno nelle settimane scorse, trovo ridicolo che un Bloggers debba autosegnalarsi per ottenere visibilità, e debba farlo pubblicamente!
Intendo dire: forse sono io che ho un concetto sbagliato di "meritocrazia", ma un Bloggers che dopo cinque anni, e come me tanti altri che hanno un blog su questa piattaforma da tempi immemori, ancor prima di me, è ancora su questa piattaforma, credo meriti di più del dover autosegnalare i propri articoli per vederne riconosciuto l’effettivo valore e avere visibilità.
E’ stata questa la causa che mi ha convinto, in via definitiva, se avevo altri dubbi, ad accettare la proposta che mi è stata fatta. Se io voglio visibilità su un mio articolo, non necessariamente devo elemosinarla qui: per fortuna, ci sono ancora persone che riconoscono il mio lavoro, la mia fatica, il mio modo di scrivere, e mi tributano la giusta visibilità senza che io lo chieda.
E’ stato, finalmente, riconosciuto il mio vero valore e talento, e io ne sono felice: sono riconosciuto come collaboratore, opinionista, critico, e non solo sul Web, ma anche sulla carta stampata e in TV.
Tutto questo non è arrivato, nonostante me l’aspettassi, da questa piattaforma, verso la quale avevo miliardi di progetti che ho preferito dedicare verso chi apprezza davvero il mio lavoro, senza lamentarsi se scrivo troppo o se aiuto altri con le mie conoscenze!

Diciamo che ho tutto quel che mi serve: visibilità continua, giorno dopo giorno, nessuna necessità di elemosinare un pò di visibilità, ma sopratutto rispetto, rispetto verso i miei 5 anni di Blog, verso il mio lavoro, verso la mia fatica.

Voglio sottolineare che in questa sede stiamo parlando del Forum: il Blog è tutta un’altra cosa, ed è chiaro che non ho nessuna intenzione di lasciare questo mio spazio, ma questo si era ben capito, anche perchè l’ho ripetuto in questo "articolo – sfogo" più volte, e l’ho anche detto in passato. Di conseguenza, sto criticando solo ed esclusivamente il sistema Forum, della quale, ho capito, di poter fare molto volentieri a meno, se deve servire solo per autosegnalarsi, o per avere i soliti "quattro gatti", come è stato detto, e non da me, che dicono sempre le stesse cose, che replicano con bon ton, che rispettano la Netiquette, che non violano nessun tipo di regolamento o non vengono accusati di frapporsi ai tecnici, nonostante c’è sempre qualcuno che fa il sapientone, e qualcun’altro che batte i piedi.

Credo che non sia una vittoria per nessuno, semmai una sconfitta: non tanto per me, ne per chi crede "di aver vinto", dall’alto della propria "torre d’avorio", quanto per chi non dovrebbe permettere che i propri utenti siano insoddisfatti e con l’amaro di una esperienza che positiva… Proprio non si può considerare !

P.S. Nota a margine. Per la cronaca, il "Ban" non è stato, ovviamente, accettato. Per me, formalmente, è come se lo fosse stato!

Il Giomba

58 Commenti

  1. Ma cosa sta succedendo? Io non frequento il forum e mi trovo spiazzata.

    Vi prego non bisticciamo tra di noi.

    Cerchiamo di trovare un punto d’incotro anche se io sono all’oscuro di tutto.

    :*

  2. Mi rendo sempre più conto di come siamo bravi a complicare anche le cose più semplici e rendere inutile ogni comunicazione.

    Caro Giomba, forse non conoscendoti bene e non conoscendo la tua storia virtuale, non ho capito bene che tipo di visibilità ti è stata negata o ti ha costretto ad autosegnalarti. Mi pare che già i tuoi scritti siano sempre in HP. Questo perciò che concerne il blog.

    Inoltre l’idea che mi sono fatto è che abbiate fatto una questione di principio di una cosa in verità invece di semplice buonsenso.

    E’ verissimo che sul forum ci sono sempre e solo 4 gatti, ma proprio per questo onde evitare che la tua presenza da semplicemente assidua diventasse monopolio, venendo a mancare altri interlocutori, e sia ben chiaro non ritengo per colpa tua, ma per altri casi, ci si aspettasse che tu di tuo ridimensionassi la tua presenza, per evitare altresì di finire di dialogare solo con te stesso o poco più. E’ fuori discussione che tu abbia rispettato tutte le regole, come dicevo era una questione di buonsenso. Anche perchè per primo a te non credo dia nulla di più esprimerti in un Forum semideserto e se volete parlarvi tu e Franco potete sempre farlo privatamente.

  3. Ciao Tit : semplicemente , come ho detto più e più volte , ci sono state centiaia di cose che mi hanno dato non poco fastidio , e buona parte di queste le trovate descritte in questo articolo .

    Ho richiesto di essere bannato perchè , semplicemente , se una persona non è gradita , allora è meglio che vada verso lidi in cui i propri scritti possano essere valorizzati !

    Inoltre ,

    vorrei rispondere a una certa personcina che non ha , forse , il coraggio di venire qua a rispondere al mio pezzo , ma lo fa sul Forum .

    Allora , cara Shamala o come ti chiami , io non sono stipendiato da parte di nessuno . Il “lavoro di cinque anni” è inteso come lavoro qui sul Blog , tutto qua .

    Ma , evidentemente , non avresti mai avuto il coraggio di venirmelo a dire qua … E replichi sul Forum . E io , invece , replico qui , essendomi “autobannato” da quello spazio !

  4. E se ti sei autobannato che vuoi da me? Tesoro non ho nessun motivo di nascondermi davvero, se il forum è fatto per discutere io ci vado e ci discuto mentre qui non mi interessa esserci, semplice. Riporto il mio commento sul forum, tranquillo:

    “visto che è in HP, e ovviamente non è questa la novità, forse una replichina al post del Giomba “le mie motivazioni” sarebbe da fare da parte vostra, poi è pur vero che chi ha più cervello lo usa. Io vorrei solo chiedere due cose scaturite da quella lettura: 1. – Il Giomba parla di cinque anni di lavoro… ora, o era pagato da voi e ok oppure tutte le volte che ha sempre detto di essere un utente come gli altri era bugia oppure il sole sta facendo i suoi effetti. 2. – Parla di maleducazione, ora anche qui mi pare che il primo e grosso “vaffa” non abbrevviato lo abbia detto proprio lui a Fgem.

    Non ultimo, perchè ho memoria da elefante, mi ricordo che quando si passò alla nuova piattaforma non faceva altro che scrivere post nei quali proclamava di andarsene e aveva messo già un link ad una nuova piattaforma. Sull’aiuto disinteressato poi che avrebbe dato ai bloggers avrei molto da dire ma è già stato detto.

    Non sapevo che scrivere su un blog fosse un lavoro meno male che adesso lo so, visto che sono disoccupata per quattro mesi

    Conclusione: visto che dici di confrontarci con te per la scelta dei post in home, dico che non mi trova daccordo sul post “le mie motivazioni” del Giomba ma tanto in hp ci finisce a prescindere

    che pazienza che avete”

    Ovviamente perde di contenuto se non posti quello che tu hai scritto a Tiscali sul Forum.

    Concordo pienamente su quanto ti ha scritto Titania (come non potrei poi non essere daccordo con una socia). Stai facendo una bagarre inutile, dovresti solo saper accettare le critiche umilmente e con maturità capire.

  5. Più semplicemente , invece ,

    ti sto dimostrando che :

    – Se uno vuole la visibilità può anche costruire da se le strade giuste per averla , e teoricamente , al posto di stare li ad aspettare il “piatto pronto” , bisognerebbe sempre darsi da fare per far ciò . Ma che te lo dico a fare a te !

    – Secondo poi : preferisco andare dove c’è gente che mi apprezza e apprezza ciò che faccio . Almeno , io la dignità di autobannarmi ce l’ho ;-)

    Ovviamente , lo ripeto ancora , stiamo parlando solo ed esclusivamente del Forum Blog , non del Blog che non c’entra niente !

    Lo sottolineo prima che qualcuno fraintenda !

  6. Inoltre , caro/a Salam … Ehm … Salem :-D

    Volevo farti notare che non so come tu possa reagire se fossi appellata/o con lo stesso aggettivo che qualche “ortaggio” mi ha appellato sul Blog e per il quale si è meritato la mia risposta !

    Sono convinto che faresti la stessa cosa precisa … O forse peggio ? :-D

  7. vedi bene che sai chi sono, quindi inutile che fai battute :), non l’avevo messo apposta il mio link prima ;).

    Se uno mi appella come un ortaggio posso anche replicargli in modo signorile ma stendendolo lo stesso al tappeto, anzi ci si guadagna soprattutto nel rispetto per sè stessi. Sul forum dovevi solo un pochino “autoregolamentarti” anche se questa parola non mi piace, ma hai capito bene il senso di quello che ti dicevamo tutti perchè sei intelligente.

    Capisco l’esondazione tua dovuta alla giovane età, credimi che di riconoscimenti che pensi di avere in base al tuo valore ne avrai davvero pochi nella vita e in questa società dove bisogna essere solo furbi, manipolatori e “sgomitatori”.

    Adesso prenditi un caffè e poi torna sul Forum, capire un pochino di sbagliare qualcosa ed ammetterlo è segno di grande civiltà, maturità e crescita, pensaci :)

    Buona giornata, Daniele.

  8. Ohhhh finalmente una persona che ride ! :-)

    Nooooooo , non hai capito !

    Non sono stato appellato come un’ortaggio , ma molto peggio : è stato “un’ortaggio” ad appellarmi così :-D

    Grazie , finalmente , di aver detto il tuo concetto in maniera educata !

    Non tornerò sul Forum , ma almeno hai esposto il concetto in maniera educata :-)

  9. Daniè io ti stimo, ma la mia Regina ha ragione..Non è questo il luogo per ricercare onori e riconoscimenti. La vita è un campo di battaglia molto più importante e, certo, più gratificante. Un bacio a pizziccotti (e non litigare con lei che di buonsenso e di sana ironia ne ha da vendere, dai!)

  10. Infatti , al contrario di molti , con lei non solo non stavamo litigando ma stavamo pure scherzando !

    Se una persona , come nel suo caso , usa rispetto e buona educazione nei miei confronti , io replico con altrettanto rispetto e buona educazione , ma è ovvio che se vengo attaccato o pesantemente offeso , non vedo perchè debba rimanere senza far niente !

  11. Grazie, ma di cuore.

    In questa giornata decisamente poco simpatica, questo post autocelebrativo mi sta facendo sorridere come non mai.

    Sono un idiota: ho sempre pensato (ormai alla soglia dei 40 anni) che nella vita contassero tante cose, tante qualità, cognitive ed emotive, e non uno strumento come un blog per sentirsi qualcuno o qualcosa.

  12. L’educazione non è di casa, vedo.

    Ho fatto una riflessione in generale su quanto ho letto, non sulla Sua persona, se non vado errando.

    Umiltà, maturità e un sorriso sono decisamente più ammirevoli delle autocelebrazioni, ma pochissime persone (io per primo) non possediamo tali doti.

    In Home Page è riuscito a finirci anche questa volta e credo che a Lei questo soltanto importi davvero.

    Se non la mettessero più così in evidenza credo (a dire il vero ci scommeterei quasi la bicicletta) accetterebbe una delle innumerevoli lusinghe che le fanno per passare ad un’altra piattaforma.

    Peccato non ne esista un’altra con l’Home Page come quella di Tiscali.

    Ossequi Eminenza.

  13. carissimo Giomba,

    non entro nel merito del tuo sfogo neppure nelle varie diatribe, cosa penso della gestione di Tiscali blog l’ho scritto più volte e sono pure andato a chiederlo al Sig. Mercurio… sto ancora aspettando una risposta seria. Comunque hai fatto bene ad autobbannarti da quella specie di “bocciofila” chiamata forum, visti gli argomenti e gli interventi “illuminati” che vengono postati.

    Permettimi di dissentire su un punto del tuo pezzo, la “meritocrazia” per raggiungere la home page è, lo dico senza astio, una emerita cazzata, nessuno può arrogarsi il diritto di stabilire livelli di qualità dell’altrui pensiero, questo è un concetto antidemocratico e di Staliniana memoria, nemmeno credo debba essere tenuta in considerazione la “cottimizzazione” dei post, quantità non è sinonimo di qualità nè “merito”, spero di non essere male interpretato, sai bene che ti stimo ma questo è il mio punto di vista, sono qui da oltre cinque anni e sai bene da sono censurato (parlo dell’hp) dal 2006 e sinceramente ne vado fiero, evidentemente dare visibilità a ciò che scrivo farebbe perdere il sonno a qualcuno.

    Concludo con una riflessione, se un viandante del web approda nell’hp di tiscali blog si ritrova di fronte a pezzi che definire “senza senso” o più Palermitanamente parlando “minchiate” significa eccedere in generosità, non dico tutti ma molti sono di questa portata, inevitabilmente il navigatore entra nella convinzione che il livello dei bloggers di tiscali sia da catacomba, anzi, se queste sono le “perle” messe in vetrina… chissà il resto… e quindi se ne esce di corsa.

    Tads

  14. Grazie per gli Ossequi “Mah” :-D : sul discorso Homepage … “MMMHHH ….”

    E poi hai fatto un preciso attacco personale , quindi ti ho risposto , tutto qua !

    Ciao Sdat : questo è stato uno dei punti che mi ha maggiormente dato fastidio . Ho letto certi post messi in Prima Pagina che … C’è da vergognarsi !

    Ho visto delle cose non corrette : alcuni bloggers hanno umilmente chiesto di essere ammessi alla “Prima Pagina” , e già questo è discutibile (uno deve chiedere , LUI … “Per favore , mi date visibilità ? 0_0) , ma aldilà di questo , a molti è stato risposto NO perchè il loro blog non era aggiornato e non riceveva commenti …

    … E infatti ho visto in Homepage quanti articoli ci sono di Blog aggiornati una volta al mese che ricevono meno di zero commenti , però , stranamente , finiscono la !

    Non parliamo poi della situazione del volersi “sostituire” ai tecnici : in “bocciofila” , come la chiami tu :-D ce ne sono tanti . Ma ovviamente fa più notizia Il Giomba che si autobanna che non qualcuno che non viene ripreso per questo tipo di comportamenti , mentre il sottoscritto è stato più volte ripreso e rimproverato .

    Mi aspettavo che qualcuno mi contattasse privatamente per dire “Parliamone” , e se ne sono fregati tutti quanti . E la cosa mi dispiace molto . Credevo di essere un pò più “utile” di un bloggers alle prime armi , dopo oltre 5 anni che sono qui , e mi è stato risposto che “devo comportarmi da bloggers come tutti gli altri” .

    Allora , tra essere un bloggers come tutti gli altri , dopo cinque anni , ed essere realmente valorizzato , senza doverlo chiedere , preferisco la seconda !

    E ripeto : mi dispiace che NESSUNO mi abbia detto “parliamone” , ma , a priori , non si èaspettato altro che cacciarmi . E allora prendo le mie belle cosine e mi autobanno , avendo ancora parecchia dignità !

  15. Sono d’accordo con Sdat che il viandante della HP avrebbe poco di cui erudirsi e persino divertirsi a leggere certi post messi in evidenza… ciò nondimeno forse è ancora meglio di quello che molti di loro si meritano come qualità e livello, dal momento che i post segnalati per esempio in HP Tiscali (spesso post intelligenti) vengono regolarmente visitati e non commentati oppure commentati da idioti patentati.. che a quanto pare sono tra i lettori più accaniti di questo portale.

    Quasi quasi ora capisco tante cose :)

    Sdat però andandoci sempre giù duro rischi di essere ingeneroso in toto perchè il forum è comunque frequentato anche da tuoi blogamici che suppongo stimi, anche se è parco di argomenti “illuminati”.

    Ma sono certa che è stata solo un’impressione e non volevi esserlo… ingeneroso.

  16. Ciao Tit : vedi cosa ?
    Si sta facendo una confusione rispetto a quello che ho scritto , e che ho sottolineato più volte . Attenzione ! Io non parlo del Blog bensì del Forum che mi ha deluso più e più volte , con tutte le conseguenze che ciò ha comportato , compresa rottura dei rapporti umani con l’Admin e flame vari !

    Ci tengo a sottolineare che mi riferisco esclusivamente al Forum e al perverso sistema di segnalazione dei post (ma non solo) , e di qualche bruttissima scelta in Homepage (ne ho vista una totalmente SCANDALOSA !)

  17. ma piantala con questo indecoroso piagnisteo! ma cosa credi, che qui siano tutti coglioni non-pensanti? credi veramente che qualcuno mediamente dotato di intelligenza e cultura possa prendere sul serio questo tuo prolisso noioso e ipocrita “cahiers de doleance”? ma chi credi di incantare? ma lo vuoi capire una volta per tutte che qui dentro, magari da anni, c’è “anche” gente seria e preparata che non riuscirai mai ad incantare con le tue puerili argomentazioni? gente che professionalmente e umanamente parlando è grande e con le palle e che non ha nulla a che spartire con te e col tuo sentire? hai deciso di “allontanarti” dal forum ? bene, vattene, in silenzio e con discrezione, senza strillare e battere i piedi per terra, perchè delle tue “motivazioni” che ti sei sentito in dovere di compilare con tanta dovizia, a tanti non frega assolutamente nulla.

  18. adesso cancelli pure i commenti? censuri quelli che non ti sono graditi? non credi che in 5 anni di “lavoro e fatica” ti sei fatto conoscere a sufficienza? vuoi aggiungere altra materia ancora?

  19. mi sono iscritta al forum però non sono brava a trovare gli argomenti che ci sono in discussione imparerò.

    menomale che il tuo ritiro riguarda solo il forum e non il blog perchè qualunque cosa dicano io posso dire che mi hai aiutato e non mi hai snobbato solo perchè sono vecchia anzi mi hai dato dei buoni insegnamenti perciò ti ringrazio e non abbandonarci ciao Ida

  20. Titania,

    hai una concezione “elementare” di certi meccanismi della comunicazione internettiana, il numero dei commenti ad un post è assolutamente insignificante e irrilevante, se posti un pezzo “spesso” ti ritrovi con una forbice visite/commenti anomala (1000 visite e due commenti ti suggeriscono niente?), nel tuo penultimo argomento gli interventi “in tema” si contano su una mano, sono stato protagonista di disquisizioni, in casa tua, che forse hanno fatto audience ma non hanno portato farina al tuo mulino, intendo al tema da te trattato, il mio articolo sull’incesto ha avuto 22 interventi ma solo due erano strettamente in tema

    la “bocciofila” ovvero il forum di tiscali è obsoleto e scadente, pure sotto l’aspetto tecnico, che sia frequentato anche da alcuni miei lettori… la cosa non mi tange assolutamente nè modifica le mie considerazioni, io non lo frequento e non denigro chi ci perde tempo, ha un livello qualitativo prettamente in linea con la home page

    Non capisco dove tu possa cogliere qualità, forse sbaglio orari ma nella hp ci trovo solo cazzate o copiaincolla (raramente cose interessanti), certo che osservo, quando ho tempo, alcune cose, il tiscaliscopatore è stato in hp per un giorno senza ricevere commenti, questo smonta certe risposte che il Giomba dichiara di aver letto

    Chiarisco un concetto, anzi, lo ribadisco, io scrivo un mio pensiero che viene sistematicamente allontanato dalla visibilità, me ne frego, meglio far parte di una black list (è comunque un onore) che scrivere cosa ha mangiato il mio cane e ritrovarmi nella colonna dei blog consigliati dalla redazione(?)

    carissima Titania, se vai a scavare nel mio blog ti renderai conto che nei primi anni non rispondevo manco ai commenti, lo faccio da quando sono stato censurato ed è cambiata la piattaforma, io non mi sento in debito con chi mi legge, anzi, ho la presunzione di sentirmi in credito, se esistesse una giuria veramente imparziale in grado di formulare una classifica “qualitativa” dei blog per contenuti e capacità espressive… avrei un piede sul podio, non è spocchia nè un autoincensarsi, è la realtà, il mio essere censurato ne è la prova evidente

    quando, sempre qui al bar Giomba, un blogger in fuga fece alcune dichiarazioni io mi permisi di intervenire con una riflessione, la piattaforma deve essere considerata tecnicamente e non socialmente, se il “propietario” di un blog si costruisce una cerchia di “amici” con i quali scambiarsi commenti di cortesia… si finisce col creare “oasi” ristrette che trasfomano il tutto in una orchestrina che se la suona e se la canta da sola, il blog ha altre funzioni

    Tads

  21. Dò ragione a Giomba. Lascia stare il forum: non ti sei accorto che lo gestiscono solo le 4-5 persone che ci scrivono dentro e che si danno manforte l’uno con l’altro? Tu e la tua competenza valete più del tempo che perdevi a scrivere, vai dove la tua consulenza è riconosciuta e retribuita.

  22. Fgem , ma quando uno è broccolo è broccolo eh :-D

    Quanta pena fai , e mi pare che siamo in tanti a dirtelo : fai quasi tenerezza … Dici anche che cancello i commenti : poveriiiiiiiiiiino !

    Ciao Ida : e infatti non ho mica intenzione di lasciare il Blog . Il Forum molto volentieri , il blog no di certo ;-)

    Ciao Sdat : diciamo che sono d’accordo all’80 % con quel che dici . Ma , fortunatamente , almeno le cose le dici con cortesia ed educazione !

    Ciao Forumnograzie ;-)

  23. ma non hai capito che è ora che te ne vai proprio, non solo dal forum, che hai rotto le balle a tutti, piccolo siciliano presuntuoso e borioso….ancora scrive…. ma va a ca….

  24. Carissimo Sdat, forse c’è qualche passaggio di comunicazione che mi sfugge sempre tra me e te, dal momento che io dicevo appunto che la visibilià in HP non garantisce appunto nè visite nè tantomeno argomentazioni brillanti o in tema a post o blog che siano.. e l’ho notato in tempi abbastanza lunghi non solo nelle ultime settimane. Ma d’altronde non sono infatti io quella che si affanna tanto a voler rivluzionare il sistema per un motivo o per un altro. Anche se di meglio si può sempre fare.

    Poi se IO riesco a trovare qualità magari si deve al fatto che io la ritengo tale.. al mio livello (:D).. anche se per altri non è così. E/O che io ho più tempo libero e riesco a girare di più e leggere post comunque ben fatti anche nei blog di chi magari non condivido in toto o è più preparato di me, quantomeno mi solleva una riflessione e mi stimola.. piuttosto che starmene nel mio orticello ad incensarci tra 4 gatti.

    Sulla tua posizione rispetto alla piattaforma e all’interesse che hai o meno nell’essere in HP o in compagnia di altri scrittori che tu stimi non entro perchè è il tuo sentire, quindi indiscutibile.

    Prendo atto comunque che hai voluto rimarcare tu la storia e l’efficacia del tuo blog perchè a me non pare di aver mai sindacato la qualità dei tuoi interventi.

    Per quanto riguarda il forum la mia era una provocazione bonaria, ma nemmeno provocazione solo uno scherzo simpatico. Non posso certo contestarti di non pensare che ci siano argomenti brillanti (sic!) e mi stupisce che tu non l’abbia colto. Mentre deliberatamente a questo punto ignoro le tue di provocazioni.

  25. Come dicevo a Sdat ,

    in un certo senso ha ragione eh , per carità ! Magari non sono d’accordo su certi punti , ma guarda che ha detto delle belle verità ! :-)

    Aldilà , sia chiaro , del vostro discorso , cioè quello che stavate facendo voi due :-)

  26. Facile Giomba autbannarsi quando ti hanno allontanto, così simo capaci tutti. Dimetichi come hai etichettato i frequentatori del blog: ? Reietti.!!! Rifletti prima di piangere. Ci scommetto che modificherai questo mio commento . Dante

  27. Caro Giomba, mi preme sottolineare alcune cose, giusto per chiarezza.

    1. Non servono gli attributi per prendere le proprie cose e recarsi altrove. Gli attributi servono per ben altro.

    2. Senza offesa, ma non puoi ergerti a giudice di chi siano le “persone vere che odiano l’ipocrisia”. Certo puoi avere una tua opinione, ognuno ha la propria, su chi possa essere definito “persona vera”, ma è comunque un giudizio soggettivo che non può essere buttato lì come se fosse la verità assoluta.

    3. Non si dice “un bloggers”, si dice “un blogger”.

    4. La visibilità fa piacere, ma non può essere pretesa e, soprattutto, non tocca a te decidere se sia dovuta. Lo stesso vale per me e per qualsiasi altro blogger.

    5. La parola “fatica” meriterebbe più rispetto, insomma picchiare con una mazza de dieci chili su una barra di ferro è fatica, trasportare una lavatrice appoggiata sulle spalle è fatica, usare la lima otto ore al giorno è fatica, molte altre azioni implicano fatica, ma gestire un blog, diciamocelo tra di noi, sarà tante cose, ma non è per nulla faticoso!

    Detto questo, ti saluto con simpatia.

    elio

  28. elio,

    il tuo punto (4), oltre ad essere in totale contraddizione con quanto scrivi sul tuo blog, è la negazione di una logica fondamentale, in uno spazio “gratuito” accessibile a tutti NESSUNO può arrogarsi il diritto di DISTRIBUIRE visibilità secondo proprie concezioni, simpatie o credo politico.

  29. caro sdat, 2 domandine veloci.

    1. potresti spiegarmi con parole tue dove starebbe la contraddizione tra quanto ho scritto nel punto 4 e ciò che scrivo nel mio blog?

    2. scusa se mi permetto, ma non è che hai frainteso ciò che ho scritto? sai com’è…ho letto e riletto e mi sembra di avere detto la stessa cosa che hai ribadito anche tu.

    Giomba spero che vorrai perdonare questa mia intrusione, grazie.

    p.s.: che si scriva “un blogger” invece di “un bloggers” non è per niente soggettivo, magari è triste, ma è proprio così, fidati.

  30. caro elio,

    se non capisci il significato di ciò che tu stesso scrivi… io non ho frainteso, fidati

    ps: quelli che vanno in giro a fare la “maestrina” che corregge gli errori veniali degli altri evidenziano due aspetti:

    1) badano più alla forma che alla sostanza

    2) non hanno elenti sufficienti per argomentare

    ps2: ricordati, entro le 22,00 di oggi, di esercitare il tuo diritto/dovere di fare l’idiota, come hai scritto sul tuo blog

  31. caro sdat,

    io, fortunatamente, riesco ancora ad afferrare il significato di ciò che io stesso scrivo e ribadisco che non trovo alcuna contraddizione tra quello che ho detto in quel da te citato punto 4 e ciò che scrivo nel mio blog, ma sono comunque a chiederti il favore di spiegarmi in cosa consisterebbe l’eventuale contraddizione di cui tu parli. se ti va di farlo be, se no non importa, sopravviverò.

    relativamente alla “maestrina” due cose:

    1. io ho civilmente commentato un post del Giomba usando una sottospecie di ironia, la stessa ironia che ha poi usato lui nel dire che non aveva fatto caso al fatto ce io avessi un blog. non capisco cosa c’entri tu.

    2. nel suddetto commento ho parlato di sostanza, l’unico riferimento alla forma è quella relativa a “un bloggers” che poi sempre di sostanza si tratta visto che parliamo di grammatica. quando qualcuno corregge un mio errore posso solo essergli grato di averlo fatto.

    ora, se proprio vuoi continuare la querelle ti invito a farlo sui nostri blog, perchè immagino che non sia troppo carino farlo qui, grazie.

    con simpatia, elio

    p.s.: il mio diritto/dovere l’ho esercitato ieri alle 15 e 30, ma non da idiota.

    p.p.s.: la polemica è un esercizio simile a quello che si fa per rinforzare gli addominali, serve solo se fatto bene altrimenti può causare inutili e fastidiosi dolori ai dorsali.

  32. a Giomba: grazie per l’ospitalità.

    a sdat: è vero, si scrive “che” e non “ce”, esattamente come si scrive “non hanno elementi sufficienti per argomentare” e non “non hanno elenti sufficienti per argomentare”. probabilmente si tratta di errori causati dalla fretta, non trovi?

    mi resta la curiosità di capire dove stava la presunta

    contraddizione che ha dato inizio a questo simpatico scambio di commenti.

    stammi bene

  33. Essendomi assentata finora volevo comunque concludere il mio commento di ieri. Comprendo perfettamente le ragioni di chi auspica qualità e visibilità “anche” per ritrovare una certa dignità nel blog tiscali in toto e prescindere se poi a commentare sono talvolta solo 4 fessi. La mia voleva essere appunto una provocazione sulla qualità dei lettori. Portale mediocre, lettori mediocri. E, se all’azienda va bene così e non vuol cambiare, gli “scrittori” che auspicano un ambiente migliore fanno bene ad andarlo a cercare.

    Leggere il seguito della conversazione tuttavia mi ha lasciata delusa e dispiaciuta. Non per la pochezza degli argomenti, che non mancano certo, ma per l’evidente disinteresse a dialogare davvero, nonostante la presenza di persone preparate e intelligenti.

    Giomba mi sembravi solo naif ma credo di capire ora che spesso fingi (almeno spero) di non capire il commento e sostieni di dissentire da esso quando in fondo dici la stessa cosa o viceversa. Tutto ciò dietro lo schermo di una presunta bonaria ironia che non nasconde affatto invece le volte in cui sei sgarbato. Credo di aver capito solo ora che dell’opinione altrui, se poco poco non ti loda e non ti imbroda come vuoi, poco te ne importa.

    Sdat, poco te ne fai del mio pensiero.. ma il tuo modo di replicare, sovente, rivela una supponenza che mi pare eccessiva, dato il contesto, il tema e il livello della discussione, e tradisce un malcelato disdegno. Mentre per te è una prassi di cui ti compiaci, a me lascia amarezza, comunque è un limite mio, pazienza.

    Prendo atto di essere stata io cieca finora e fuori luogo e mi ritiro. Grazie per lo spazio concessomi.

  34. Scusa Tit …

    Vorrei sbagliarmi ma a leggere il tuo commento sembra quasi della serie “Sono perfetta solo io !” °_O

    Io sono sgarbato , Sdat ha una “supponenza che ti pare eccessiva” !

    E’ chiaro che è detto senza nessun tipo di rancore , ma sembra quasi che la “Perfetta” sei solo tu !

    Almeno , questo pare dal commento !

  35. Assolutamente non lo sono e non penso di esserlo. Manifestare il proprio pensiero su qualcosa non vuol dire ritenersi esente dalla possibilità di essere in errore. Lo metto sempre in conto. E quando dico qualcosa non mi aspetto certo di non venire contestata se è il caso. Come penso sia legittimo anche per me farlo con gli altri se lo ritengo.

  36. E non lo metto in dubbio , ma siccome ho letto due “appunti” su due (perdonami il termine , ma è l’unico che mi viene al momento !) la cosa mi ha un pò lasciato perplesso !

    Poi , come dici tu , si può piacere e non piacere : il Buon Totò diceva “C’è a chi piace e a chi non piace !” :-)

  37. Mi sono soffermata su quelli che sono stati i miei interlocutori e su quello che mi ha colpito in questo momento e in relazione a “sensazioni” precedenti.

    Come la penso sull’argomento generale l’ho detto nella prima parte del commento e in quelli precedenti, anche in che misura concordo con entrambi l’ho spiegato, anche se mi è parso che non si fosse ravvisato questo.. a proposito di intoppi nella comunicazione, suvvia ci può stare pure quello, no? :-)

  38. Ho seguito con “estremo interesse” questa “dotta” ed animata discussione forumtiscali

    grammatical

    sintattica

    paraconcettual

    logicapopolar

    turpiloquale

    intellettual

    asfittica

    ma non colloquial

    dialogante

    e devo dire che alla fine sono riuscito a trovarci “qualcosa di buono”, nonostante tutto!Visto che c’è chi passa il tempo a contare le visite ed i commenti al mio blog potrò finalmente eliminare quello scomodo contavisite!!!

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA : Scompaginava il Blog !]

Scrivi un commento