Le nuove frontiere dei trasporti : il "Maglev" , il treno che viaggia a 700 Km/h


Hi appena visto un servizio al telegiornale che annuncia che in Francia , un treno , è riuscito ad abbattere il record dei 500 Km/h . Di certo una bella soglia ma mai quanto il “Maglev” , il portentoso treno giapponese che viaggia “in aria” e raggiunge velocità di 700 Km/h !

No , non avete letto male : avete capito bene : il treno viaggia in aria grazie alla tecnica della “levitazione magnetica” : visto che il treno non viaggia sulle rotaie , non va incontro a forze di trazione , e l’unica forza che il treno deve vincere è quella dell’aria : per cui si può facilmente considerare il treno come una specie di “aeroplano terrestre” , così come si può paragonare la sua velocità a quella di un aereo !
Ma dico : immaginate quanto sia bella una cosa del genere ? Partire , ad esempio , da Palermo alle 7 del mattino . Arrivare , grazie alla velocità di 700 Km/h in circa un ora a Messina , il tempo dell’imbarco , poi un altra ora , ora e mezza di viaggio e verso le 10 essere già a Roma ! Immaginate quanto possa esser bello ?

Di certo , bisogna fare i conti con la paura di viaggiare a 700 Km/h : considerando che , comunque , la tecnologia è ancora in fase di studio per essere ulteriormente migliorata , il rischio di incidenti è ancora altissimo ! Però pensate quanto sia bello : a Shangai , una linea di 30 Kilometri , che collega la città all’aeroporto , viene percorsa in circa 7 Minuti !

Questa si che sarebbe una grande innovazione , e di certo , anche un’evoluzione dell'”alta velocità” , che è ancora in fase sperimentale , almeno da noi !
Riferimenti: Se volete saperne di più …

20 Commenti

  1. vorrei provare l’emozione di viaggiare a 700 all’ora ma per il momento non hanno fatto i treni acquatici
    :D eh eh mi accontento delle navi veloci….giomba aiutami non riesco a linkare i blog come mai?
    super sbaciuzzolotto

  2. gran cosa il treno da 700 km/h.un unica precisazione. il campo magnetico che permette al treno di rimanere staccato da terra non inibisce forze di trazione ma di attrito. sono due forze diverse. ciao.

  3. ma prenditelo nel culo il treno che viaggia a 700 km/h…sai che bella sensazione?!!!!!
    Soffri di manie di protagonismo, il tuo blog è pieno di meriti e di vanti che ti addossi da solo…sei un barbone mitomane!!

  4. Buogniornissimo a voi !
    Ciao Pec invidioso , il treno mettiglielo “dove non batte il sole” a qualche altra persona :-DDDD E non aggiungo nient’altro :-D Ognuno tragga le sue conclusioni ! Ah gia , l’invidia … Povero/i ….

    Ciao Cora :-*

    Ciao Andrea , hai perfettamente ragione , ma mi sono accorto tardi dello strafalcione ;-)

    Ciao Barabra : una cosa troppo bella ;-)

    Ciao A&D :-*

    Ciao Albè , mitico come sempre :-***

    Alla facciazza di certuni/e , a tra poco con il nuovo post ;-)

  5. Ciao Dany, sì ne avevo sentito parlare ma come ogni cosa deve passare un pò di tempo dalle sperimentazioni per entusiasmarsi, per ora preferisco l’aerio …sarà che mi piace un mondo sorvolare le nuvole invece di viaggirae “terra terra”.
    A presto
    A.

  6. Ciao Daniele, davvero una bella cosa. Solo che io con la paura che mi ritrovo a volare , l’idea di quella velocità mi fa spavento. Sono tradizionalista e continuo a preferire la nave.
    Un bacione

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!