Lettera ad un cuore , nel giorno di San Valentino


“Di parole , specialmente oggi che è San Valentino , se ne potrebbero dire a migliaia ! Di certo , criticare il San Valentino appellandosi alla scusa del “una festa stupida , dedita solo al consumismo” oppure allo slogan “se io amo , amo tutti i giorni” , che è comunque vero , ma sa tanto di invidia , di “zitellagine insita” , non mi sembra proprio il caso , come non mi sembra il caso di parlare di “ipocrisia della festa” (ripeto a dire : quando sento queste frasi , non lo so , ma è come se sentissi una strana nota di invidia sotto …)
Che dire : certo , magari può anche essere vero che chi ama veramente lo fa tutti i giorni e non aspetta San Valentino , però resta comunque il fatto che da sempre è esistita la “spaccatura d’opinione” tra i fidanzatini innamorati che lodano questa festa , e i single che invece ne hanno piene le …….. scatole !”

Voglio cominciare questa lettera con il mio intervento su Libero Blog a proposito del mio post “La sindrome da Single” , che trovate su http://liberoblog.libero.it/cultura_spettacolo/bl4823.phtml .
Beh , oggi di parole se ne potrebbero dire a migliaia , a quintali , ma oltremodo sarebbero inutili . Questa lettera non è destinata ad un cuore in particolare , ma , se volete , potrebbe interessare un pò tutte le persone che oggi vivono questa festa , e chi proprio non la vive , chi ama e chi è solo , chi ha altre due mani da stringere e accarezzare e chi si ritrova dietro una finestra a guardare le nuvole .
Di certo , prendere una posizione sul San Valentino è difficile : di norma , le “correnti di pensiero” si spaccano tra i “single” , che pensano che sia una festa dedita al consumismo , che sia una cosa ridicola , e che se si ama davvero si ama tutti i giorni , senza aspettare il San Valentino (beh , sono single , ma forse vado controcorrente : onestamente , ormai , questa festa mi è indifferente ! Sono anni che spero , come un bambino illuso , di festeggiare questa festa insieme ad una donna , e regolarmente tutto scorre nell’indifferenza del tempo in solitudine …) , e dall’altra parte ci sono gli innamorati , che invece vedono nel San Valentino l’apoteosi del sentimento che lega le persone , che dona loro la gioia del tempo da trascorrere insieme …
Aldilà di una presa di posizione sul tema , i pensieri scorrono , fluidi , pensando che in realtà è passato un altro anno , e niente è cambiato . Beh , forse qualcosa si : l’anno scorso , ad esempio , in questo periodo mi trovavo a dover fare i conti con la falsità e la stronzaggine di chi ha sempre finto di amarmi (e quante cose si scoprono con il tempo …) , quindi , se penso a come sto adesso , penso che in fondo sto meglio dello scorso anno . Almeno non devo avere a che fare con la falsità e l’ipocrisia , no ?
A parte tutto , la mente vola verso posti inesplorati , dove forse troverei l’amore che ho sempre cercato e non ho mai avuto , dove potrei dire le parole che ho sempre voluto dire e che invece si sono seccate in gola , sfinite dalla falsità , dal silenzio , dalla solitudine e dal dolore di sentimenti senza cuore e senza più un senso …
… Eppure , nonostante tutto questo , oggi non riesco ad essere triste : il cielo è azzurro , c’è un bel calduccio , si sta bene anche senza giacca , e mi viene voglia di ballare e cantare , forse pensando alla “festazza” che ci sarà sabato sera , quando festeggerò il carnevale , e sarò mascherato da ……………

Beccatevi sto video che ho trovato : il ballo di gruppo in questione è “Annacati” … Ballate e cantate pure voi , godetevi la vita , ma sopratutto FREGATEVENE !

12 Commenti

  1. sai cosa penso del San Valentino? che se hai una persona che ti sta accanto è una dolce scusa per ricevere e donare qualche attenzione in più, per essere romantici insieme…
    se invece sei solo non puoi fare a meno di sognare di poter allargare le braccia e stringere forte un’altra anima contro la tua….
    auguri dany…un bacio :)
    grazie per il tuo pensiero, spero che il carnevale riesca a tirarmi un po su!!!

  2. …mi scuso per l’assenza, ero ammalata ed oltretutto a casa non ho collegamento internet…per cui approfitto dall’ufficio per un saluto grandissimo….buona giornata…
    Grazia

  3. Sono innamorata della vita! Come la mettiamo?

    Penso veramente che se mi viene regalata una rosa rossa….. domani si risparmia, si risparmia eccome!
    L’amore è bello tutto l’anno. Devo aspettare oggi per festeggiarlo? Come tutte le altre feste consumistiche? Della donna, della mamma, del papà, dei nonni…. ma bastaaaaaaa. Oggi ce l’ho con i commercianti mah!

    Un abbraccio da quasi 2.000 km di distanza. Lo senti? Sole, un bellissimo sole anche qui, lo stesso sole che vedi tu ;-)

  4. …Se oggi..vedo dentro i tuoi occhi il sole…e l’ardore…
    Vuol dire che oggi sto vivendo..un po di te…
    …Se domani guarderò la mia vita…vorrà dire che sarà stata vissuta…non poco, accanto a te..
    Se ieri…ho vissuto solo una parte di questa vita…vuol dire che l’amore è stragrande…per poter dire di non averti amato…….

    Queste parole per te…e per tutti coloro….che amano…….anche solo la vita….(che non è poco)…
    Un bacio…..

    Luly

  5. Ho capito Giombino mio … arriverà Valentino e Valentina pure per noi ma …accendi lo stereo in macchina e ti fanno ascoltare “sei parte di me” …passi in centro e vedi i fiorai gremiti che manco il giorno della vigilia di natale …. il nipotino del mio capo è tornato a casa con i baci perugina e mi ha chiesto: “ma tu non ce l’hai un fidanzato?”.
    E’????

  6. io questa giornata la vivo bene perchè è nato mio figlio, l’essere innamorati ma si c’è chi + o – lo è a suo modo con meno o con + passione..buon s.valentino Daniele,
    bacetti!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!