Lettera ad un cuore , nel giorno di San Valentino


“Di parole , specialmente oggi che è San Valentino , se ne potrebbero dire a migliaia ! Di certo , criticare il San Valentino appellandosi alla scusa del “una festa stupida , dedita solo al consumismo” oppure allo slogan “se io amo , amo tutti i giorni” , che è comunque vero , ma sa tanto di invidia , di “zitellagine insita” , non mi sembra proprio il caso , come non mi sembra il caso di parlare di “ipocrisia della festa” (ripeto a dire : quando sento queste frasi , non lo so , ma è come se sentissi una strana nota di invidia sotto …)
Che dire : certo , magari può anche essere vero che chi ama veramente lo fa tutti i giorni e non aspetta San Valentino , però resta comunque il fatto che da sempre è esistita la “spaccatura d’opinione” tra i fidanzatini innamorati che lodano questa festa , e i single che invece ne hanno piene le …….. scatole !”

Voglio cominciare questa lettera con il mio intervento su Libero Blog a proposito del mio post “La sindrome da Single” , che trovate su http://liberoblog.libero.it/cultura_spettacolo/bl4823.phtml .
Beh , oggi di parole se ne potrebbero dire a migliaia , a quintali , ma oltremodo sarebbero inutili . Questa lettera non è destinata ad un cuore in particolare , ma , se volete , potrebbe interessare un pò tutte le persone che oggi vivono questa festa , e chi proprio non la vive , chi ama e chi è solo , chi ha altre due mani da stringere e accarezzare e chi si ritrova dietro una finestra a guardare le nuvole .
Di certo , prendere una posizione sul San Valentino è difficile : di norma , le “correnti di pensiero” si spaccano tra i “single” , che pensano che sia una festa dedita al consumismo , che sia una cosa ridicola , e che se si ama davvero si ama tutti i giorni , senza aspettare il San Valentino (beh , sono single , ma forse vado controcorrente : onestamente , ormai , questa festa mi è indifferente ! Sono anni che spero , come un bambino illuso , di festeggiare questa festa insieme ad una donna , e regolarmente tutto scorre nell’indifferenza del tempo in solitudine …) , e dall’altra parte ci sono gli innamorati , che invece vedono nel San Valentino l’apoteosi del sentimento che lega le persone , che dona loro la gioia del tempo da trascorrere insieme …
Aldilà di una presa di posizione sul tema , i pensieri scorrono , fluidi , pensando che in realtà è passato un altro anno , e niente è cambiato . Beh , forse qualcosa si : l’anno scorso , ad esempio , in questo periodo mi trovavo a dover fare i conti con la falsità e la stronzaggine di chi ha sempre finto di amarmi (e quante cose si scoprono con il tempo …) , quindi , se penso a come sto adesso , penso che in fondo sto meglio dello scorso anno . Almeno non devo avere a che fare con la falsità e l’ipocrisia , no ?
A parte tutto , la mente vola verso posti inesplorati , dove forse troverei l’amore che ho sempre cercato e non ho mai avuto , dove potrei dire le parole che ho sempre voluto dire e che invece si sono seccate in gola , sfinite dalla falsità , dal silenzio , dalla solitudine e dal dolore di sentimenti senza cuore e senza più un senso …
… Eppure , nonostante tutto questo , oggi non riesco ad essere triste : il cielo è azzurro , c’è un bel calduccio , si sta bene anche senza giacca , e mi viene voglia di ballare e cantare , forse pensando alla “festazza” che ci sarà sabato sera , quando festeggerò il carnevale , e sarò mascherato da ……………

Beccatevi sto video che ho trovato : il ballo di gruppo in questione è “Annacati” … Ballate e cantate pure voi , godetevi la vita , ma sopratutto FREGATEVENE !

12 Commenti

  1. sai cosa penso del San Valentino? che se hai una persona che ti sta accanto è una dolce scusa per ricevere e donare qualche attenzione in più, per essere romantici insieme…
    se invece sei solo non puoi fare a meno di sognare di poter allargare le braccia e stringere forte un’altra anima contro la tua….
    auguri dany…un bacio :)
    grazie per il tuo pensiero, spero che il carnevale riesca a tirarmi un po su!!!

  2. Sono innamorata della vita! Come la mettiamo?

    Penso veramente che se mi viene regalata una rosa rossa….. domani si risparmia, si risparmia eccome!
    L’amore è bello tutto l’anno. Devo aspettare oggi per festeggiarlo? Come tutte le altre feste consumistiche? Della donna, della mamma, del papà, dei nonni…. ma bastaaaaaaa. Oggi ce l’ho con i commercianti mah!

    Un abbraccio da quasi 2.000 km di distanza. Lo senti? Sole, un bellissimo sole anche qui, lo stesso sole che vedi tu ;-)

  3. …Se oggi..vedo dentro i tuoi occhi il sole…e l’ardore…
    Vuol dire che oggi sto vivendo..un po di te…
    …Se domani guarderò la mia vita…vorrà dire che sarà stata vissuta…non poco, accanto a te..
    Se ieri…ho vissuto solo una parte di questa vita…vuol dire che l’amore è stragrande…per poter dire di non averti amato…….

    Queste parole per te…e per tutti coloro….che amano…….anche solo la vita….(che non è poco)…
    Un bacio…..

    Luly

  4. Ho capito Giombino mio … arriverà Valentino e Valentina pure per noi ma …accendi lo stereo in macchina e ti fanno ascoltare “sei parte di me” …passi in centro e vedi i fiorai gremiti che manco il giorno della vigilia di natale …. il nipotino del mio capo è tornato a casa con i baci perugina e mi ha chiesto: “ma tu non ce l’hai un fidanzato?”.
    E’????

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!