Mantenere la calma è la via di uscita da molti problemi!

Mantenere la calma è la via di uscita da molti problemi!

Mantenere la calma è la via di uscita da molti problemi: aggiungere panico a situazioni già complesse, spesso, è semplicemente deleterio!

Mantenere la calma è la via di uscita da molti problemi: cercare di stare calmi, concentrati sul problema, permette spesso di giungere a conclusioni lineari e logiche che, altrimenti, arriverebbero con molta più difficoltà, specialmente quando non si è realmente fissati sull’obiettivo da dover portare a casa.

E’ il più classico esempio di sviluppo del problem solving: c’è una problematica improvvisa e tu, con i nervi ben saldi, sei chiamato a risolverla nel più breve tempo possibile, magari perché, nel frattempo, si è sviluppata una sorta di situazione di emergenza che sta danneggiando un cliente o un’azienda, e non c’è tempo per le chiacchiere, perché bisogna agire e risolvere nel tempo minore possibile.

In quei momenti è facile farsi prendere dal panico: ciò è esattamente quello che non deve accadere, perché se ti fai anche prendere dal panico rischi non soltanto di dover avere a che fare con una situazione di emergenza, ma devi anche gestire te stesso e le tue sensazioni, e questo non fa altro che allontanarti dall’obiettivo principale, che è quello di risolvere l’urgenza nel tempo più breve possibile!

Basta, semplicemente, aver fiducia in se stessi, avere coscienza delle proprie conoscenze e abilità, mantenere sempre e comunque la calma, e, a poco a poco, iniziare la risoluzione del problema attraverso schemi logici e lineari che permettano, a ritroso, di risalire al problema e risolverlo. Il tutto seguitando a mantenere una certa calma ed un certo aplomb, necessario non soltanto a restare personalmente calmi, ma anche a non instaurare un clima di panico e preoccupazione anche in chi ci circonda!

Può sembrare facile ma, logicamente, non lo è affatto: basta solo ricordarsi, però, di una semplice regola. MANTIENI LA CALMA!

Scrivi un commento