Massima della Domenica

 

George Bernard Shaw è stato Premio Nobel per la letteratura nel 1925 .
Drammaturgo , narratore , saggista , è stato , forse , tra i più saggi scrittori dell’ultimo secolo , se non di più : famosa la sua frase "Ho imparato tanto tempo fa a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace" che , in se , racchiude già una importante essenza di saggezza .
E’ quasi un’insegnamento a lasciarci scivolare addosso le provocazioni che , spesso e volentieri , classificano più chi le fa che chi le riceve , ma , sopratutto , è un’invito a sorridere .
In fondo , anche Macchiavelli ci ha insegnato che l’uomo , per quanto intelligente possa essere , resta sostanzialmente una beSSStia : si , rispetto agli animali , è dotato di intelligenza , della capacità di provare ed esprimere sentimenti , di pollice opponibile , di quella complessa macchina che è il corpo umano … Ma certe volte , come spesso viene dimostrato , sono forse meno bestie gli animali dell’uomo stesso !

Insomma : l’essenza dell’ "Unni mi chiovi mi sciddica" , proverbio siciliano che significa "dove mi piove mi scivola" , ovvero il lasciarsi scivolare addosso preoccupazioni e inutilità , ci viene ancora una volta comodo per capire quel complesso labirinto che è la mente umanaE alle volte , comprenderlo è davvero impossibile !

Scrivi un commento