Messenger di Facebook sempre più simile ad un ECommerce: al via la possibilità di acquistare prodotti senza uscire dall’applicazione! I dettagli.
Messenger di Facebook pronto a grandi novità: il buon Mark Zuckerberg non smette di stupirci con sorprese sempre nuove. Questa volta tocca alla costola del Social, ovvero il programma di chat più usato al mondo, il buon Messenger, che, zitto zitto, assume le sembianze di un E Commerce.
Una nota ufficiale rilasciata qualche giorno fa, infatti, conferma come sarà possibile usare Messenger per acquistare prodotti e pagarli direttamente dall’applicazione, senza uscire da quest’ultima: la novità verrà introdotta negli Stati Uniti a partire dalle prossime ore, e, successivamente, verrà allargata a tutti gli utenti.
Ma non è tutto: Messenger, infatti, inizierà a proporre anche pubblicità, che – Facebook ci tiene a precisarlo – “non saranno invasive”. Più in particolare, gli utenti di Messenger riceveranno spot e pubblicità da parte delle aziende a cui hanno messo il “Mi Piace” sul Social. In questo modo, a rigore di logica, l’utente riceverà spot soltanto di prodotti a cui è realmente interessato. Il principio è sicuramente corretto, ma Zuckerberg potrebbe non aver considerato il fattore “umano”, ovvero l’evenienza che l’utente, semplicemente, non voglia ricevere alcun inserzione pubblicitaria e voglia, semplicemente, essere libero di chattare senza essere bombardato di spot!
E poi arrivano le transazioni di denaro: sempre attraverso l’app, sarà presto possibile effettuare transazioni di denaro, trasformando, di fatto, Messenger in un E Commerce, dal momento che la compravendita dei prodotti potrà essere effettuata direttamente dall’applicazione senza bisogno di uscire da quest’ultima. Una soluzione “tutto integrato”, insomma, che potrebbe “ingolosire” gli inserzionisti e far entrare tanti (ma tanti!) altri soldini nelle tasche di Mark Zuckerberg.
Staremo a vedere quale accoglienza avranno tali novità da parte degli utenti: ancora una volta, Mark Zuckerberg ci dimostra di saper sorprendere costantemente!