Mondiali, al via quest'anno i "time out"

I Mondiali di quest’anno segnano una svolta epocale: l’avvio dei “time out” durante le partite. Ecco di cosa si tratta.

I Mondiali di quest’anno, si sa, si giocano in Brasile, terra di grandi paesaggi e di temperature non esattamente gradevoli, aggravate dal fatto che gran parte dei match si disputeranno in orari di “pieno sole”: per questo motivo la FIFA ha dato il suo OK all’avvio dei cosiddetti “time out” durante le partite in cui saranno necessari. In buona sostanza, un medico FIFA deciderà, novanta minuti prima dell’inizio delle partite, se le condizioni climatiche del match siano talmente pericolose per la salute dei giocatori da giustificare uno stop di tre minuti durante la mezz’ora del primo e del secondo tempo. Due pause, insomma, che potrebbero salvare non soltanto la salute dei giocatori, ma anche le sorti del match.

Il principio dei “time out” è lo stesso di quanto avviene già nel basket, in cui, durante la pausa, appunto, di “time out”, il Mister può dare importanti indicazioni tattiche che, a volte, riescono davvero a sovvertire le sorti della partita!

Ci sono tutti gli ingredienti, quindi, per rendere quantomai coinvolgente questo Mondiale, che, speriamo, veda trionfare i nostri Azzurri!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!