Natura, le banane destinate all'estinzione

Gli esperti lanciano l’allarme: le banane spariranno presto dalla faccia della Terra… E dalle nostre tavole: ecco perché.

Se siete ghiotti di banane, la notizia non vi piacerà: secondo la Wageningen University, infatti, il frutto più venduto al mondo è destinato a scomparire per sempre. Colpa, in particolare, della cosiddetta “Peste delle Banane”, che, dal Sud America, si sta diffondendo in tutto il mondo per via di un fungo che attacca le coltivazioni distruggendole totalmente.

Il grande problema di questo fungo è dato dalla sua tenacia: la “Peste delle Banane”, infatti, è resistente a qualsiasi agente chimico in grado di debellarla, e gli stessi ricercatori, al momento, non hanno idea di come arginare o risolvere il problema in questione, anche in luce dell’enorme diffusione della malattia, che inizia attaccando le radici per poi diffondersi a tutto il frutto.

Si stimano danni ingenti per oltre 400 milioni di persone, che hanno organizzato la propria economia intorno alla produzione ed al consumo del frutto, ma, cosa ancora più grave, scomparirebbe il frutto forse più amato da bambini ed adulti, per la sua dolcezza e le sue proprietà nutritive. C’è decisamente da preoccuparsi…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!