Nella nostra società , esiste ancora il "senso del pudore" ?


Che la nosta società si evolva non è novità , e che purtroppo questa “evoluzione” è anche in negativo , è chiaro altrettanto , e sembra che , con l’evolversi dei tempi e delle situazioni , si perdano i vecchi principi di moralità e spiritualità . Ad esempio , nella nostra società , esiste ancora il senso del pudore ?

Di primo acchito , la risposta che verrebbe da dare è sicuramente NO : il nudo ci viene propinato in ogni sua forma e in ogni situazione , e il sesso ci viene mostrato in ogni forma senza pudore , senza rispetto per chi non apprezza certe immagini , o per chi non dovrebbe vedere certe cose , come ad esempio i bambini , e , sebbene almeno i network televisivi si diano delle “norme di autoregolamento” attraverso la differenziazione dei programmi e delle fasce orarie , e la segnalazione dei programmi per adulti e per bambini , la società , purtroppo , non adotta “canoni” di regolamenteazione , e di certo non guarda in faccia se di fronte a se ci siano adulti o bambini , piccoli o grandi .
Ma il “senso del pudore” , comunque , è un discorso che si può estendere anche oltre il semplice e banale discorso relativo al sesso : il senso del pudore potrebbe interessare anche le sfere relative alla crudeltà di certe scene che magari si possono vedere , oppure relative agli argomenti che possono essere trattati .
Sembra proprio che il significato di qusta parola sia completamente svanito , e quella piccola nota di pudore che rimaneva alla società sia scomparsa nel nulla , volatilizzata .
Non dimentichiamo che il “pudore” è anche un “freno inibitore” di certe situazioni , e se manca quello , se le inibizioni scompaiono , beh … non c’è da stupirsi che la società vada così male !

Insomma , senza mezzi termini , sembra proprio che il pudore sia definitivamente andato a farsi benedire nella nostra società . Voi che ne pensate ? Concordate con questa affermazione , o credete che comunque la nostra società abbia ancora una piccola nota di “pudore” ?

7 Commenti

  1. Concordo! Il senso del pudore non esiste praticamente più!! In tv, sui giornali, sui cartelloni pubblicitari si vedono solo corpi nudi o quasi!!!
    Ora vado :)

    Ciao Amore :*******************….

  2. Genideus cantante folk di Roma

    Ah, ho visto solo ora che hai linkato tutto l’accordo.
    Stanno arrivando già i primi dissensi ma…, ma…
    MA CHE CE FREGA, MA CHE CE IMPORTAAAAAAA…

  3. -Anche mè sono d’accordo con Benny e genideus :)))
    cmq credo che esista ancora quella piccola nota del pudore sai?? credo…

    Giombaaaa, controlla la posta por favor, gracias ;))) buon fine settimana

Scrivi un commento