Nella vita ci si innamora tre volte : ma è davvero così ?


Ne parlavo poc’anzi con una collega . Raccontando le mie vicende recenti , parlavo con lei di tutta questa tristezza degli ultimi giorni , scaturita dall’aver perso ormai tutte le speranze , anche se continuo a perseverare , specialmente con chi so che mi possa volere bene , mi ha detto : “Daniele , te lo dico per esperienza personale , io che sono più anziana di te , ricordati che ci si innamora tre volte nella vita”
Ma è davvero così ?

Non voglio mettere in dubbio la saggezza della collega , psicologa , con anni di studio ed esperienza sulle spalle , non soltanto di natura “pratica” , con gli studi , ma anche di esperienza “materiale” , con gli amori vissuti , ma davvero nella vita ci si innamora tre volte ?
Forse sono ancora troppo giovane per poterlo comprendere , forse troppo sofferente per un amore semplice che vorrei vivere , perchè mi piacerebbe avere anche solo una carezza , proprio da una persona che per me è importante , che per me ha significato , ma non c’è .
Cosa può farmi pensare che ci saranno ancora altri amori ? A cosa posso aggrapparmi per togliere la mia sofferenza … Mi fa male sapere che qualcuno non crede che io sto soffrendo davvero , come se gia non si vedesse abbastanza . Ma cosa potrebbe ancora farmi pensare che qualcosa sta per cambiare , che qualcosa cambierà ?
Giorni di sofferenza , solitudine e pensieri che non vanno via : mi perdo nei meandri delle mie congetture , e forse mi faccio del male per non pensare alla solitudine . Oggi non me ne sono nemmeno accorto : ho aperto il libro della lezione , e nemmeno mi sono accorto che sono passate più di tre ore e che ho studiato oltre sessanta pagine !
C’è chi mi dice che sono proprio pazzo , e alle volte mi chiedo se un uomo può ridursi così … Mi domando cosa sarebbe meglio per me …

Vorrei , vorrei …
Vorrei una felicità semplice , da stringere tra le mani , un pensiero condiviso . Un amore piccolo piccolo e solo per me … Un bene semplice , un amore piccolo , senza pretese … Solo una carezza …

60 Commenti

  1. Un amore piccolo… é quello che tutti vorrebbero, ma chi ci riesce, ad averlo, non é chi si aggrappa con tutte le forze ad un passato che non potrà più tornare, come stai cercando di fare tu.. chi ci riesce é chi vive la vita giorno per giorno, pensando solo al presente e al futuro, perché il passato non ci é dato di cambiarlo.
    Ho letto sul blog di Ami che Erika ti dice che tu vuoi essere triste perché ti sei fissato… beh, Erika ha ragionissima! Prima lo capisci, meglio é per te, credimi (credici, penso di poter dire…)

    Baciotto

  2. io ci credo che nella vita ci si innamora tre volte.ma vorrei non sprecarle queste tre volte:la prima l’ho già bruciata e mi ha fatto solo soffrire terribilmente…spero che le restanti due mi diano un pò più di soddisfazione…
    anzi,ora che ci penso…sarebbe bello potersi innamorare davvero anche più di tre volte nella vita!!!così ogni amore sarebbe speciale!!!e si spera anche corrisposto…

  3. allora…
    la prima, quand’ero piccola… il primo grande amore… quello ke ti fa sognare ad occhi aperti solo se ci pensi, anke adesso, dopo tutti gli anni passati…
    la seconda… è arrivata, con prepotenza e senza preavviso…m’ha sconvolta…nel bene e nel male…

    mi manca la terza…l’ultima…
    allora dev’essere quella…quella ke arriva quando meno te l’aspetti e resta x tutta la vita…

    genietto…
    nun devi abbandonare la speranza…
    te l’ho già detto!!! ;-)

    baciottolo :*

  4. Questa cosa dei 3 amori la conosco anche io…
    si dice poi che la terza volta è per sempre, è quella vera perchè nella terza persona non si cerca più nulla del passato…
    chissà…

  5. Io direi di essere nella seconda fase … Ma no speriamo che sia quella definitiva … Se la terza fase deve spaccarmi in due come la prima , beh , lascio il piacere di “farsi spaccare” alle altrui persone ! °_O

  6. non c’è un numero di volte per innamorarsi:ma c’è un numero di persone di cui innamorarsi o non innamorarsi e un numero di persone che ama una volta sola o molte volte! quanto a me: l’amore piu’ forte che ho provato è stato l’ultimo e non in quanto tale: ma in quanto sta continuando MALGRADO LA STORIA SIA STATA CHIUSA DA ME!infatti, spesso dover chiudere per sopravvivere non fa finire l’amore per l’altro!io ho chiuso per PAURA quando non avevo ancora finito d’amarlo!la vecchiaia mi ha portato una maturita’ tale da farmi chiudere la storia per non stare male visto il soggetto a rischio e irrecuperabilmente folle,ma il cuore, che non invecchia mai se non fisiologicamente per usura,mi porta ancora, maledettamente ad amarlo.ma ho preso pace e tale amore non lo esercito:me lo tengo dentro. e quando vedo qk che gli somiglia(come il Marco della freccia nera o il commissario Rex(non il cane)piango lacrime di SAUDAGI(come dicono i brasiliani). (non passa mai, credimi, ma non impedisce di vivere.)1 abbraccio cla fiore

  7. IO ci credo sai …… Vorrei solo che la fase in cui mi trovo adesso sia l’ultima .. Basta , non voglio più sentire parlare di altri amori … Voglio AMARE VERAMENTE ! °_O

  8. letto..
    dunque, l’amore arriva quando meno te lo aspetti,
    ci sono momenti che tutti avremmo bisogno di essere amati e coccolati ma non sempre è possibile..3 volte ci si innamora?
    questo non lo sò io penso che da giovani siano più infatuazioni poi con l’avanzare dell’età e le esperienze fatte si matura e si fa + fatica ad accettare i comportamenti delle persone, cioè si trovano maggiori difetti..vabbè una cosa così..sei dolce Daniele e ci credo che stai male..ma vedrai che il sole risplenderà anche per te :-)
    che forte che sono eh!

  9. Io chiedo in fondo cose semplici … Non sono una persona che ha grosse pretese . Chiedo solo una persona che mi sappia amare , che mi ami veramente …. La solitudine ti distrugge !!! °_O

  10. Non ci riesco a sorridere … A molti sembra che io scherzo quando dico che sto male , che soffro per l’amore che vorrei , e quando dico questo parlo di un amore in cui ho creduto , ma che ora è andato via … :-(((((

  11. confermo…. è vero ci si innamora tre volte, ma succede sempre quando meno te lo aspetti, te lo dico x esperienza….. io do quasi 3 anni che conoscevo una persona, all’improvviso, causa un appuntamento mio saltato, siamo usciti assieme, da amici e……. è scoccato l’amore, e ti assicuro che ormai avevo deciso di smettere di cercare “amore” e di prendere ciò che i dava la vita, e puf…… è arrivato, e ti assicuro che me lo meritavo, chiedi pure a Simo o a Diana……….. stai tranquillo, riposa il cuore, passa più tempo che puoi con gli amici, SORRIDI, RIDI non abbbatterti e vedrai, chi merita “l’amore”, quello VERO … prima o poi lo trova, ma devi ricominciare per prima cosa a VOLERTI bene, svegliati al mattino col sorriso, ESCI con gli amici, non chiuderti in casa, TI FAI SOLO DEL MALE, invece, ripeto, DEVI PER PRIMA COSA RICOMINCIARE A VOLERTI BENE!!!!

    Un abbraccio, e scusa se mi sono intromessa, so che non è facile, non lo è stato neanche per me, ma almeno pensaci, E NON ARRENDERTI MAI, questa vita è troppo breve per viverla senza il sorriso, perchè come dissi a Diana: la vita è PIENA DI OSTACOLI ma l’importante è non dargliela
    sempre vinta
    Roberta

  12. Ciao Daniele! Sono riuscita in parte ad inserire i link (dico in parte perchè non riesco a cancellare quelli che si sono rivelati fasulli). Comunque è un passo avanti.
    Per quanto riguarda la tua questione, se vuoi un consiglio cerca di parlarne il meno possibile perchè non c’è cosa peggiore per lei sapere che stai soffrendo come un animaletto malato.
    Ricordati sempre una cosa: in amor vince chi fugge! Fai tesoro di queste parole che per me sono state una linfa vitale.
    Ciao e bacccccci(:-*

  13. Roberta cara , non hai nulla da preoccuparti ! Le tue parole mi fanno soltanto piacere … Leniscono la mia sofferenza di non trovare amore , di non avere una carezza . Meriti un baciotto micioso :-*

  14. Ciao Otto : ti sbagli invece ! Secondo me lei se ne …. lo posso dire “fotte” ? Ed è una cosa che , purtroppo , mi è stata anche confermata più di una volta .
    Per fortuna c’è forse qualcuno che non se ne fotte … C’è di sicuro , ma dov’è ? Dov’è ora ? :-(((

  15. Ciao a tutti, tre volte? , sarà , io due le ho fatte ,speriamo sia vero….!

    Ma se ci si innamora DUE volte della STESSA persona , in tempi diversi, vale una o due volte?
    E poi vale solo per gli uomini o solo per le donne? Non chiamatemi pignolo…

  16. No Alberto , non hai altro che ragione ! Sono domande che effettivamente ci si dovrebbe porre … Ma chi non è amato , forse , non se le pone …

    Tutto bene ieri ? Com’è andata la “grande abbuffata” ? (Ci siamo capiti :-)

  17. Con queste tre volte mi fate paura!
    Io mi sono innamorata una sola volta, e quando ti succede capisci che le altre erano nulla.
    A proposito, Daniele,
    L E I segue il tuo blog?
    E l’A L T R O?
    Perchè senò sono cavoli amari!
    :-,

  18. Forse non ho capito nulla oppure ho capito aglio per cipolla. Ma lei sta con un’altro?
    Perchè se così fasso il vedere questa attenzione su questa storia diventa una specie di boomerang.
    Scusa ma sto mettendo il naso forse troppo sul personale.
    Scusami!:(

  19. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO figurati ;-)
    Si mi sa che hai capito male ! Il punto è che ho perso questa persona , che non le parlo più . Il punto è che la chiamo e non mi risponde , il punto è che non mi vuole parlare … Insomma , ho tanto bisogno di lei … Ma non c’è ! Stavo pensando al nostro futuro insieme … Lei dice che tanto non ci sto male ……. :-((((((

  20. Daniele l’abbuffata benissimo , la digestione un pò meno ma si sa le mamme son sempre le mamme

    Otto mi sembra tu voglia dire l’ultimo è quello vero… o sbaglio? Non è il caso mio io non dimentico i precedenti!!!!

  21. Ma allora è tutto risolto!. L’importante è che non ci sia un’altro. Per il resto è solo questione di tempo. Ora devi solo lasciar perdere e non cercarla più. Ma lo devi fare veramente. Scomparire!!! Solo così la puoi recuperare se ci tieni. Tutto il resto è sbagliato. Dammi ascolto.
    Scusa se ti stresso con altre cose.
    Sto tentando di mettere l’orologio. Ma la porzione di codice è quel numeretto di 0018?

  22. Non ti risponderà mai!! Più la cerchi e peggio sarà.
    Avere un ragazzo (ragazza) che pende dalle tue labbra e fastidioso e insopportabile, per non parlare poi del telefono.
    Quindi sforzati perchè non c’è cosa peggiore che cercarla con insistenza.

  23. Daniele io ci ho pensato ma c’era mia sorella che la cioccolata non ciresiste , a stento ho avuto le briciole!!! AHAHAHAH

    Carrie , rivendico di averlo detto prima io , comunque mi piace che l’hai detto anche tu .

  24. ciao guerriero … hai cambiato lo sfondo …
    sono contenta! samckkk

    sull’amore … sei giovane … hai ancora tutto da vivere … è solo che ancora non lo sai …
    che il vero amore arriva … sta sicuro che arriva!

    ti abbraccio!e ti sorrido! samckkk

  25. Ah solo tre volte?
    Mi sa che io ci sono già arrivata allora!
    Mhmmm….credo di poter fare di più eh!
    Un bacione daniele! ;-)
    E stai sereno…che l’Amore prima o poi arrivaaaaaaaaaaaaa anche per te!

  26. ___________ @@@@@@
    __________@@@____@@@
    ________@@@________@@_____@@@@@@@
    ________@@___________@@__@@@______@@
    ________@@____________@@@__________@@
    __________@@________________________@@
    ____@@@@@@______@@@@@___________@@
    __@@@@@@@@@__@@@@@@@_________@@
    __@@____________@@@@@@@@@_______@@
    _@@____________@@@@@@@@@@_____@@
    _@@____________@@@@@@@@@___@@@
    _@@@___________@@@@@@@______@@
    __@@@@__________@@@@@________@@
    ____@@@@@@_______________________@@
    _________@@_________________________@@
    ________@@___________@@___________@@
    ________@@@________@@@@@@@@@@@
    _________@@@_____@@@_@@@@@@@
    __________@@@@@@@
    ___________@@@@@_@ passo
    ____________________@ di
    _____________________@ qua
    ____________________@ e ti lascio
    ______________________@ un piccolo regalo!
    ______________________@____@@@
    ______________@@@@__@__@_____@
    _____________@_______@@@___@@

  27. Beh, un piccolo passo in avanti c’è… è sparito il nero, ma son convinta sia sparito solo dallo sfondo del blo, vero?
    Ho letto alla veloce i commenti… ma quando la pianterai di cercare di far tornare il passato? Il passato NON torna e, fidati, è meglio così! E’ inutile e dannoso per te continuare a torturarti… e (so che mi odierai e che qualcuno mi manderà a quel paese, ma è quello che penso e quindi te lo scrivo) questa tua ossessione, secondo me, non è amore nei suoi confronti, è semplicemente un tuo attaccamento (inteso in senso negativo) a lei. Se tu la amassi credo che capiresti che non vuole più saperne di te, invece a me stai dando l’impressione di non volerla lasciare andare non tanto perchè la ami, ma soprattutto perchè l’idea di non “possederla” più ti fa star male, come l’idea di perdere qualcosa che è tuo.. e questo ti fa male.
    Se ancora non mi odi, allora a presto e buona serata. Baciotto

  28. ma conta veramente il numero delle volte che ci si innamora?
    Daje Danie’ che siete pure primi!!!

    L’amore è tutto nella vita, per questo è insieme gioia e dolore, ma nel dolore bisogna apprezzare a pieno la gioia vissuta. Tornerà anche quella.

    Ciao

    Kunkie

    (passa ogni tanto)

  29. il discorso della solitudine va rivalutato:dovresti stare bene da solo,è proprio questo il punto!nessuno dovrebbe colmare la tua solitudine! solo cosi’ puoi amare in pace! altrimenti diventa un incubo! e starai sempre male!ricordati cosa dice Fromm: si ha bisogno dell’altro perche’ lo si ama e non lo si ama perche’ se ne ha bisogno!non dovresti sentirti solo senza lei! ad es.:io nn mi sento per niente sola senza lui ma. ed è diverso. sento la sua mancanza!con lui sarei in Paradiso ma senza lui non sono nella tomba!insomma non sono felice ma sono serena:non conosco piu’ disperazione e angoscia: con lui la gioia era inestricabilmente intrecciata alla sofferenza e al rischio.Un prezzo troppo alto.ma 1 cosa l’ho appresa:a stare bene da sola. sto in pace finalmente e sono allegra:mi posso rammaricare di non avere con chi condividere il tanto che avrei da dare e che vada sprecato inesorabilmente,ma non sono disperata devastata distrutta.Sto in pace! credimi! a questo devi arrivare primaditutto! lascia stare altri amori o latre storie! nn sarebbe onesto verso il nuovo amore: poveretta destinata a scontare x il tuo trauma precedente: cosa mai potresti darle? invece se ti fortifichi di per te stesso(perche’ tu esisti a prescindere da lei)puo’ darsi che la fortuna ti arrida un’altra volta!finisci di amare per stavolta fino in fonsdo e poi…ne puoi riparlare d’amore.adesso non è ancora ora. prima rasserenati e poi..potrai voltare pagina…nonn credere alla puttanata che chiodo scaccia chiodo: è falso e poi fa male a chi viene dopo: strumentalizzata per i problemi tuoi. devi solo aspettare che passi come il morbillo…ma nel frattempo dedicati a te stesso:lavora su di te. vedi dove hai sbagliato:sempre verso te stesso. ovviamente. poi ci penserai…hai tempo. ciao cla

  30. Questa si che è una bella novità!!
    Meraviglioso sfondo pieno di luce e speranza. Ce l’hai fatta Daniele a scrollarti di dosso la malinconia, almeno apparentemente. Hai fatto molto. Ora tieni duro e resisti alle telefonate ed evita fin che puoi di passare dove c’è lei. Vedrai che comincerà a domandarsi come mai ti sei stancato. E’ una storia vecchia come il mondo.Noi donne abbiamo bisogno di conferme e sentirsi cercate c’e le dà anche se può darci fastidio . Troviamo opere letterarie e liriche che si ispirano a questa fase del sentimento.
    Vedrai.Un baciotto con buffetto.
    :-*

  31. Buon giorno Daniele , salutino ,anche a me piace che hai tolto il Nero!!

    X Claudia.cal
    Bellissimo il tuo commento,molto profondo e sentito.Lo condivido in toto , !!!!!
    Ma quanto è difficile ritrovare la serenità!!!!

  32. Buongiorno ragaSSi cari :-)
    Grazie alla bella DD per il fiore che mi ha regalato , e a Kunkie per non esserdi dimenticato di me … Grazie anche a tutti voi !
    Tutti tutti !

    Saluti dal vostro Giomba costretto a “ferie forzate” causa problemini stagionali di salute :-)

  33. Mmmmmmmmmmmmmm
    secondo me ci AMA DAVVERO solo una volta, ma ci si innamora anche tutti i giorni…non so se mi spiego, vabbè.
    Scusa nèèèèèèèèè, ma se uno non passa di qua te proprio non ti fai vedere eh!!!
    Che nipote ingrato!!

    BACIOOOOOOOOOOOOO

  34. 3 volte? Anche di più!anche di meno! Dipende semplicemente dalla predisposizione d’animo…”they say it’s just a state of mind that can happen to everyone”. Claudia ha ragione, bisogna imparare a stare da soli, questo è il percorso che ho cominciato io da un mese, da quando il mio ultimo disastro sentimentale ha innescato la molla dell’individualismo. L’amore vero l’ho incontrato un anno e mezzo fa e per dimenticarlo ho “schiacciato molti chiodi”, ma sono sempre caduti giù dal muro. Adesso ho bisogno di me stessa, della mia fragilità, della mia sofferenza…e un altro arriverà di certo prima o poi, ma non me ne preoccupo, perchè per la prima volta sto imparando a prendermi cura di me stessa…
    L’amore vero è solo uno nella vita: quello per se stessi, se si raggiunge, si rifletterà su tutti gli altri rapporti che ci circondano!

  35. NON SO SE IL NUMERO TRE DI VOLTE SIA OGGETTIVO O SCIENTIFICO, MA SICURAMENTE NEL MIO CASO E’ STATO PROPRIO COSI’, TRE INNAMORAMENTI IN 44 ANNI DI VITA.
    COMUNQUE, SECONDO ME NON E’ TANTO IL NUMERO DI VOLTE , QUANTO IL FATTO CHE I VERI AMORI APPARTENGONO ALLA PRIMA GIOVINEZZA PERCHE’ PER INNAMORARSI CI VUOLE L’INGENUITA’ DI RAGIONARE COL CUORE SENZA DIFFIDENZE VERSO GLI ALTRI E SENZA FARSI SOPRAFFARE DAL RAZIOCINIO. VI TORNA?

    • Il più delle volte è così anche se, come la stessa ricerca dice, il numero di volte può cambiare a seconda dei casi: magari, a 14 anni si conosce quello che sarà l’amore di una vita, e quindi si avrà uno e un solo amore!

      E’ più frequente di quanto non si immagini! ;-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!