Noi , bloggers veterani di Tiscali Blog

Questo post nasce da alcuni ricordi di cui , io e Giano , altro veterano della piattaforma Tiscali , parlavamo qualche giorno fà .
Proprio quei ricordi mi hanno dato l’idea di scrivere un post , dedicato a chi , come me , è un veterano di questa piattaforma , e a chi , invece , non ha conosciuto la "primissima" Tiscali Blog . Grazie a questi ricordi , e , se ci saranno , grazie anche a quelli di altri "veterani" che vorranno aggiungere qualcosa , non soltanto sarà bello ricordare , ma sarà utile per far conoscere la primissima Tiscali Blog a chi è qui da poco , o relativamente tanto .

Se mi chiedete com’era la prima , ma proprio la prima piattaforma Tiscali Blog , vi rispondo che era estremamente diversa da come la vedete ora . Ma proprio tantissimo !
Nei primi giorni di questa piattaforma , quando in pochi sapevano cosa fosse un blog , l’Homepage era ancora con i vecchi "colori sociali" di Tiscali , e ovviamente con i vecchi loghi .
In alto a sinistra c’era un box grigio con un argomento che la Redazione Tiscali cambiava di volta in volta (infatti era un box riservato esclusivamente alla Redazione) , sotto del quale c’erano i "Selezionati per voi" , ovvero gli articoli in Homepage . Per ognuno , era possibile vedere la foto del post e le prime tre/quattro righe del post stesso .
In alto a destra c’erano i "Link Consigliati" , cioè dei link pubblicitari , sotto i quali c’erano gli "Ultimi post" , i "Blog dalla A alla Z" , i "Blog Raccomandati" , che "ruotavano" ogni volta che si aggiornava la pagina , spuntando tutti quanti , a turno (non come adesso … N.D.Giomba) e i "Blog con Webcam" .
Già : forse non lo sapete , ma tra le primissime funzioni dell’antidiluviana piattaforma , c’era la possibilità di inserire un box per dei "Video Post" da registrare con la propria Webcam . Veniva data , inoltre , la possibilità ai lettori di lasciare un "Video messaggio" proprio attraverso quel box !
A sinistra , invece , c’era il "Blog del Giorno" , cioè un box con il post della giornata , del quale era visibile foto ed un "abstract" , cioè un’anteprima del post stesso , quasi un "sunto" , sotto ancora c’erano i banner , ancora più sotto un box "tematico" , cioè "dinamico" , nel senso che era riservato a temi diversi, cioè , appunto tematico (ad esempio "Blog Estate" , oppure "Blog Risate" , oppure "Blog Social" e così via)
Più sotto c’era il "Blog della Settimana" , i link di aiuto per Tiscali Blog e il calendario , per sfogliare tutte le Homepage !
Sapete , un pò rimpiango la semplicità di quella Homepage , chiara , limpida , con la possibilità di sfogliare tutte le homepage e senza quelle "Homepage di Categoria" tanto scomode da gestire per noi bloggers !
Non mancavano , poi , i "Blog VIP" : altro che "Oscar Grazioli" , "Roberto Minelli" e altri simpatici blog Vip (nessuno si senta offeso , sia chi ho citato che chi non ho citato … Ho preso dei nomi "a caso" ! N.D.Giomba) : i primi "collaboratori" di Tiscali Blog furono , udite udite : Licia Colò ,Mario Tozzi , e , più avanti , anche l’immarcescibile Don Mazzi (se cliccate sui link potete vedere ancora i "resti" di quei blog , ormai non più aggiornati , almeno per i primi due casi ! N.D.Giomba) .
E poi c’erano i post : mica c’era l’editor super accessoriato "Simil – Word" per scrivere i post come adesso ! Ma quando mai ! C’era una simpatica finestrella in cui potevi mettere il titolo , e potevi inserire solo "Grassetto" , "Corsivo" , "Sottolineato" e un link , oltre ad un riferimento – link per il post di cui si parlava , oltre ovviamente a poter inserire un immagine . Già … Le immagini : mica potevate inserirle come adesso , eh no ! Il peso massimo che potevano avere era di 30 Kb … Quanti ricordi !
E non pensate che potevate crearvi da voi il Template , che in questi giorni sta creando non poche liti e discussioni ! Eh no ! Potevate scegliere tra delle "Skin" predefinite (questo blog , ad esempio , aveva quella con gli Euro disegnati , ma dovreste ricordarvene , visto che fino a luglio dell’anno scorso gran parte di ciò che vi ho detto era ancora attivo ! N.D.Giomba) o degli sfondi colorati . Stop !
E lo Staff Tiscali Blog mica aveva un blog in cui rispondeva ai suoi bloggers ! Aveva soltanto quelli "Redazionali" e nient’altro ! Se inviavi loro una e mail ti rispondeva la cara "Daniela" , oppure "Valentina" … Quante volte sono stato curioso di conoscerle , e di sapere chi si celasse dietro quei nomi !
E poi c’erano i bloggers : molti di loro , adesso , hanno chiuso , ma è bellissimo sapere che tanti altri ci sono ancora . Pensate che quando scrissi il mio primo post Elenoir , attiva ancora oggi (nel senso del blog eh ! N.D.Giomba) era praticamente ogni giorno in Homepage ! Fu lei la prima persona che credette in me , e dal quale ho preso insegnamento . E proprio con un articolo che parlava di lei andai in Homepage per la prima volta , dopo due mesi di blog . E poi c’era gia "Il Marz" , il mio grande amico Paolo , con il quale abbiamo un rapporto di stima reciproca , come tutte quelle risate che ci facciamo sempre al telefono , e poi c’era lo stesso Giano , di cui vi parlavo all’inizio del post .
E poi c’era "Pensieri , Frasi ed Emozioni" : era questo blog nato non certo per caso , ma per la grande voglia di comunicare , di condividere . C’era un piccolo blogger , "Il Giomba" , che il 4 Maggio 2004 , alle ore 20 e 45 scriveva il suo primo post , pronto a cominciare quell’avvenuta che lo avrebbe portato a conoscere , condividere , amare … Si , anche amare , ma onestamente se ne è parlato tanto che sinceramente preferisco di gran lunga la mia attuale ragazza !
Di quel periodo ricordo solo un meraviglioso viaggio a Roma , il mio primo viaggio , e tutte quelle emozioni nel vedere una splendida città , peraltro proprio nel giorno dei funerali di Giovanni Paolo II … E un pomeriggio in cui annunciare una grande notizia …
Ma non parliamone : piuttosto ricordiamo quanti eventi su questa piattaforma , come la morte i Giovanni Paolo II che vide una grande collaborazione tra noi bloggers , che c’impegnammo a baradare a lutto i nostri blog , scrivendo per un intera settimana post dedicati solo al Santo Padre , o come quella volta in cui i bloggers decisero , grazie ad un idea partita da Tuppa , anche lei veterana della piattaforma , di modificare il messaggio personale del Blog con un invito ad inviare un SMS solidale in favore di tutti coloro che furono colpiti dallo Tsunami , qualche tempo f&agrav
e; ! (quella si che era COLLABORAZIONE ! Ma dove caspita è finito lo spirito di collaborazione tra bloggers ? Altro che critiche e guerra … QUELLO ERA BLOG ! N.D.Giomba)

Quante cose che sono passate … E quante ancora ci riserverà il futuro … Per tutto quanto una sola cosa resta da dire … GRAZIE TISCALI !



25 Commenti

  1. Non sono una veterana del blog,ho aperto il mio blog solo alla fine di maggio dell’anno scorso.

    Posso confermarti ad alta voce che lo spirito di collaborazione tra i blogger c’è sempre.

    Il problema secondo me sta nel fatto che molti blogger aiutano senza far emergere ad alta voce il loro intervento di aiuto…e forse per questo a te sembra che non ci sia spirito di collaborazione.

    Tante volte mi sono chiesta se tu vai a commentare da qualche parte,perchè da quando ho il blog non ti ho mai letto a commentare un post di altri…Per me la collaborazione è anche questa:leggere i post altrui e commentare…

    Il tutto detto benevolmente…ma era una cosa che volevo dirti da molto,ed oggi ho colto la palla al balzo.:-))

    Un bacio.faraluna

  2. Ciao Faraluna ,

    lo dico con spirito di discussione libera , aperta e semplice , senza per forza litigare : e tu ti sei mai chiesta perchè io non commento DA TE ?

    Forse il tuo “mondo blog” è un pò …… “ovattato” ? Vogliamo dire così ?

    Me lo dimostra il fatto che hai detto una cosa che non puoi dimostrare : forse non te ne accorgi tu , ma io commento da tutti … Meno da certuni .

    E la risposta è più semplice della domanda :-D

    Ovviamente lo dico con molta calma e sincerità :-)

    Ciao Violaaaaa :-***

  3. Non ho intenzione nè di discutere,nè di litigare.

    Ho semplicemente detto quello che ho potuto osservare da quando ho il blog.

    Quello che leggo di te da altre parti è”Bacio”,oppure “Passa da me quando vuoi…il bar Giomba è sempre aperto”.Ossia non ti ho mai letto,in giro,a fare un commento su un post.

    E generalmente ho notato che questi tuoi “commenti”sono in risposta ad un commento fatto prima qui da te.

    E’ la stessa osservazione che ho letto farti da molte persone agli inizi che ho aperto il blog,diversi mesi fa…

    Nel commento mio precedente non ti ho chiesto come mai non commenti da me;è una domanda che non potrei mai fare,per il mio carattere;il senso del mio commento era completamente diverso.

    Per il mio blog che hai definito “ovattato”non so che risponderti,perchè non so che significato ha per te il termine “ovattato”.

    Un bacio.faraluna

  4. Vedi ? Continui a sbagliare !

    Parli di cose dette secondo il TUO punto di vista !

    Intendo dire : puoi informarti con molte bloggers , Irene , Viola , Otto , Vania e non proseguo , se i commenti che lascio sono quelli che dici tu o no ! E poi scusa , ma mica una persona deve richiedere autorizzazione per il commento che vuole lasciare !

    Il discorso del non commentare DA TE l’ho sottolineato appositamente per indicare che non vengo sul tuo blog per determinati motivi !

    Infine , se ti rileggi il mio commento , non ho parlato del tuo blog bensì del tuo MONDO BLOG , che è molto diverso , in quanto , con questa parola , s’indica tutta la concezione più “generalista” che si ha del BLOG in maniera intera , non soltanto riferito al tuo !

    Inf

  5. Io parlo sempre secondo il mio punto di vista,e non secondo il punto di vista degli altri.

    Inoltre,se un altro ha un punto di vista diverso dal mio,”non mi permetto mai di dirgli che sbaglia”.

    Semmai faccio le mie “osservazioni” e cerco un “dialogo”,come ho fatto con te nel mio primo commento.

    E la mia non voleva essere nè un rimprovero,nè una critica,nè una polemica.

    Ma poichè noto che continui a non volere comprendere ciò che intendevo,e poichè noto una tua affermazione,secondo il mio punto di vista un pò aggressiva e un pò sulle difensive (l’autorizzazione ai commenti),e poichè non voglio entrare in polemica nè con te,nè con nessun altro,nè fare una fonte di discussione inconcludente,mi fermo qui col mio intervento.

    Chi vuole intendere intenda…detto alla maniera di Severo.

    Il tutto detto in un modo pacato e sereno.

    Un bacio.faraluna

  6. Personalmente , penso che stai facendo tutto tu ! °_O

    Non mi pare di averti aggredito , anzi mi sembra che siamo stati più che pacati !

    Ad ogni modo hai detto proprio bene : “chi vuole intendere intenda” ! Questa mi è proprio piaciuta !

    Poi ripeto a dire : ognuno ha i suoi punti di vista ! Evidentemente la vediamo diversamente , ma il mondo è bello perchè è vario , e se ognuno dice la sua educatamente … Ben venga ! :-)

  7. Favolosa la storia che hai appena raccontato… dettagliata, chiara, precisa, giornalistica! Daniele 6 in gamba, grazie a te per i miei sfondi colorati e belli, i consigli, gli sfoghi, l’amicizia!

    I tuoi Pensieri, frasi ed emozioni… sono indispensabili!

    Grazie di esistere!

    Sincera!!!

  8. eccomi qui, la giornata è finita … domani ne ricomincia un’altra di lavoro … vvenerdì e sabato abbiamo concerto!! Brahms, il mio preferito!!!!

    Baci a tutti e bonanotte!!!!

    Nenet

  9. Che meraviglia questo amarcord! Anche se non sono anziana come te, comincio ad avere anche io qualche ricordo di quella piattaforma di cui parli. Però è bellissimo poterne parlare come fai tu, ed esserci ancora. Molti alla prima difficoltà hanno abbandonato e magari sono finiti in una piattaforma che non li ha soddisfatti al punto da chiudere.

    Io per carattere difficilmente abbandono alla prima difficoltà. Sono contenta di esserci ancora perchè nel momento della mia brutta esperienza oncologica ho ricevuto talmente tante dimostrazioni d’affetto e di sostegno psicologico che mi hanno dato una sferzata di difese immunitarie importante. E anche tu, caro Daniele hai contribuito , e naturalmente anche a farci apprezzare questa esperienza.

    Grazie Tiscali, grazie Giomba

  10. “(quella si che era COLLABORAZIONE ! Ma dove caspita è finito lo spirito di collaborazione tra bloggers ? Altro che critiche e guerra … QUELLO ERA BLOG ! N.D.Giomba)”
    Concordo, è giusto (PS banale: però è riduttivo, molto riduttivo). ti servo l’autocritica su un piatto d’argento: con tutti i blogger che conosco tra quelli che hai citato ho avuto delle discussioni. Con questo non intendo che avevo sempre torto, non sempre, intendo che sono il veterano dei disturbatori (quelli con la “d” maiuscola) su Tiscali. E non me ne vanto, però d’altra parte me ne sono andato da Tiscali. Ciao ciao, levo il disturbo (non me lo ricordare ogni volta però)

  11. Ciao Giomba, vedi che arrivo, meglio tardi che mai. Ricordo, sì io mi ricordo…

    Già, ricordo i tuoi primi post, le tue prime “creazioni” grafiche, molto semplici, ma si vedeva che ci tenevi e che volevi essere incoraggiato. E non ti facevo mancare i complimenti, proprio per incoraggiarti.

    Quando sei entrato tu, pensa, io avevo il blog da quasi un anno. La piattaforma era funzionante da due mesi, o poco più. C’erano poche centinaia di iscritti, forse nemmeno 800. I post finivano al 99% nella sezione “Società” ed era facile seguirli perché era un unico elenco cronologico dei post pubblicati. Così, all’inizio (e per molto tempo) davo uno sguardo a tutto ciò che veniva pubblicato. Non dico che leggessi tutti i post, ma molti sì. Ora non più.

    Fra le “grandi firme” bisogna ricordare anche una nota esperta di bon ton, ha tenuto la sua rubrichetta per qualche mese poi, visti i risultati, è sparita. Altra firma “illustre” è stata Alba Parietti. E’ arrivata, ha scritto un post (primo ed unico) per difendere suo figlio, coinvolto in non ricordo bene quale rissa o qualcosa del genere, ed anche lei è sparita (poco male).

    Ricordo il “caso Elenoir”, che regolarmente era in home page, suscitando le ire e le critiche di molti bloggers. E poi la guerra dell’home page, le invidie, le accuse, i commenti cattivi ed offensivi. Beh, sembrava davvero una questione di rilevanza nazionale.

    Ma ricordo anche un ragazzo che aprì un blog; aveva un certo seguito di amici, forse della stessa comitiva, forse compagni di scuola, non so. Se non ricordo male si chiamava Roberto. Sparì in mare mentre faceva surf. Ricordo i commenti disperati degli amici, la notizia al TG regionale. Ma non è il solo. Ricordo una cara persona di Roma, Elena, che mancò improvvisamente. Ci diede la notizia un suo amico, Lorenzo. Ed il caro Arturo (Libero di volare), anche lui venuto a mancare.

    Ma ci sono anche aspetti positivi. Persone che grazie ai blog, si sono incontrate, sono nate amicizie, forse amori. Già, il blog, una specie di Grand Hotel, come si diceva una volta; gente che va, gente che viene…

    Ora basta, altrimenti si fa sera. Ciao Giomba e …Buona giornata a tutti :)

  12. ciao Giombello caro…quanti bei ricordi…sinceramente stavo meglio prima…ma bisogna accettare il progresso…ciao mitico mi hai fatto scendere la lacrimuccia…sigh sigh

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!