Non manca una persona, manca cosa rappresenta

Non manca una persona manca cosa rappresenta

Non manca una persona, manca cosa rappresenta: credo di essere, ormai, giunto a questa quantomai personalmente veritiera conclusione…

Non manca una persona, manca cosa rappresenta: personalmente, credo di essere serenamente giunto a questa conclusione. Nonostante ne fossi pienamente consapevole, qualche giorno fa ho avuto modo di riflettere meglio su questa cosa quando un amico mi ha detto “non ti manca quella determinata persona in particolare, ti manca un rapporto. Ti manca ciò che quella persona rappresenta!”

Ripensandoci, credo che non abbia tutti i torti: effettivamente, le persone vanno e vengono, ma quello che ti resta di loro, oltre ai vari ricordi, è ciò che con loro hai vissuto, conseguenza diretta di ciò che queste persone hanno rappresentato per te…

Alla luce di questo, credo davvero che il mio amico non abbia poi tutti i torti: manca quel qualcosa rappresentato da ciò che non c’è più. Manca quel qualcosa che renda stabile una relazione, che la renda serena e sicura di esistere, come una speranza che vive ogni giorno e che ogni giorno si nutre del comune bisogno di vivere insieme lo stesso sogno, cullato dalle stesse aspettative, da obiettivi condivisi da portare avanti mano nella mano.

Ecco quello che davvero manca: manca il bisogno di vivere quella stessa rappresentazione vissuta in un tempo felice. Anche se dovessero cambiare gli attori, non è detto che debba, per forza, cambiare il copione, e se ciò accade è solo per migliorarsi e rendersi, finalmente, degno di essere interpretato da chi davvero crede in un amore da vivere, in un sentimento vero da portare avanti giorno dopo giorno, nutrendosi di piccole cose, di piccoli istanti, di gesti, di speranze, di affetto.

È proprio vero: non manca una persona in sé, ma manca tutto ciò che quella determinata persona ha voluto rappresentare per noi. Il nostro obiettivo è tornare a credere che si potranno ancora vivere quelle emozioni…

…E chissà che, questa volta, i protagonisti siano davvero in grado di amare fino in fondo!

Scrivi un commento