Non metterò mai in dubbio il mio valore! Che si mettano l’anima in pace coloro che pensano di poter muovere i miei fili! Poveri, stupidi illusi!
Non metterò mai in dubbio il mio valore: è poco ma è sicuro!
Certa gente sembra voler giocare a fare il gioco dello scemo: fanno i finti stupidi per cercare di ingannare il loro prossimo, come se – a conti fatti . fosse facile ingannare chi ha preso tanti calci sulle gengive dalla vita! Credo che sia proprio la vita la migliore insegnante, la migliore maestra: a suon di sganassoni metaforici, di sofferenza, di esperienza, ti fa capire a caro prezzo cosa significa darti il giusto valore, non svenderti e non svilirti mai, e te lo fa capire con le esperienze che ti vengono messe di fronte, con le sconfitte e con la somma di tutte le volte che te la sei, letteralmente, “presa in quel posto”.
Stai pur certo che quando sbagli la prima volta, forse la seconda, non arrivi certo alla terza se pensi al male che hanno lasciato quelle ferite contro cui hai dovuto lottare, contro cui hai dovuto fare i conti, e fidati: lo capisci abbondantemente quando la sofferenza la provi sulla pelle, quando le cicatrici le senti in pieno, quando il ricorso del male che hai subito e del modo in cui sei stato trattato, fanno si che tu pensa quindici volte alle azioni che fai, prima di farle e mentre le fai!
E allora ecco che, ad un certo punto, decidi che nessuno può decidere il tuo valore, e che, soprattutto, tu stesso non svilirai mai te stesso, come uomo, come persona, come professionista: al diavolo chi pensa di poterti comprare, al diavolo chi pensa di poter decidere cosa è giusto per te e di obbligarti a seguire le proprie scelte e le proprie offerte. Siamo uomini liberi, persone nate per avere il diritto di vivere nel modo migliore e più produttivo possibile: nessuna mancanza di rispetto è contemplata, men che meno se ci mortifica come persone, come esseri umani, come viventi su questa Terra.
Nessuno deve mettere in discussione il nostro valore: è vietato svilirsi!